VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-02-2011, 21:14    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Circa una settimana fa, in uno scooter, si è rotta la catena di distribuzione; pensavo che fosse solo un problema del coperchio della testata e avrei potuto continuare, ma mi sbagliavo.

La vecchia cinghia aveva 3 anni e circa 35.000 km (chilometraggio totale: 302.678 km!) ed era diventata così usurata sulla puleggia che si era assottigliata fino a raggiungere metà della sua larghezza originale, per poi rompersi. Il resto era ridotto in polvere.

Quando ho montato la nuova cinghia, ho notato che questa ora scorre sulla parte esterna del puleggio inferiore dell'albero motore e, ovviamente, anche sul disco della cinghia. Dopo alcune ricerche, ho trovato occasionalmente riferimenti alla console dell'ESP.
Le ho tolte anche io, ma in realtà non si vede niente.
Ho preso in considerazione anche la possibilità di sostituire l'ESP, ma ho poi deciso di non farlo dopo averlo reinstallato.
Anche l'anello di tenuta dell'albero intermedio era un problema, ma ho deciso di non intervenire su quello perché ritengo che il problema derivi da una componente più alta nel sistema, probabilmente dall'ESP.

Ora la domanda è: come faccio a riportare la cinghia nella posizione corretta?
Come si può verificare che la console funzioni correttamente?
Questa, in questo momento, non è particolarmente economica icon_evil.gif.

Vi ringrazio già per ogni consiglio che mi darete. Se vi servono delle immagini, ve le fornirò in seguito.

Tradotto il 04-08-2026, 4:14.
Torna su
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio07-02-2011, 19:56    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

Problema classico! La pompa ha assolutamente bisogno di nuovi cuscinetti. Questi sono completamente usurati!!! Farli sostituire presso l'officina Bosch costa un po'. Su eBay si può trovare una pompa in condizioni simili. Per questo motivo, opterei per la riparazione presso l'officina Bosch. In ogni caso, è necessario valutare il rapporto costi/benefici.

La favola della console viziata? No, dai! La conosco fin troppo bene! Cordiali saluti.

Tradotto il 04-08-2026, 4:15.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-02-2011, 9:27    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

Ciao Diesel_Rudi,
Potresti spiegarmi più nel dettaglio cosa hai osservato specificamente riguardo ai cuscinetti dell'albero dell'ESP? Ad esempio, giochi radiali, giochi assiali o difficoltà di rotazione?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 04-08-2026, 4:16.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Messaggio08-02-2011, 12:26    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

Il gioco è leggermente assiale, ma anche radiale; tuttavia, quando la puleggia è smontata, non si nota alcun gioco!
Mi sorprende qualcosa riguardo ai cuscinetti, dato che il sistema ESP ha percorso solo circa 100.000 km.
Ho dovuto installare un sistema di pompaggio AT perché c'erano problemi con il regolatore del flusso e altri componenti.

Tradotto il 04-08-2026, 4:17.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-02-2011, 23:19    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Senza il pignone, la leva è più piccola, quindi si percepisce meno gioco. Idealmente, non dovrebbe esserci alcun gioco in direzione radiale. Se senti del gioco, prova a misurarlo.
Dai un'occhiata a questi argomenti:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Vedi anche la funzione di ricerca: Console, Console ESP.
Non ho ancora riscontrato questo problema con la mia auto (modello 1Z) a quasi 370.000 km.
Forse potresti controllare anche le pulegge della cinghia, sia quelle in movimento che quelle ferme ("sulle uova").
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 04-08-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
fantomas
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-02-2011, 0:47    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

È importante notare che il gioco radiale è percepibile e misurabile solo nella direzione della forza sulla coppa dell'albero. Il limite di usura in questo caso è di circa 3/10 mm. Recentemente, ho riscontrato lo stesso problema, probabilmente a causa di una cinghia troppo tesa. Dopo aver sostituito le boccole del supporto dell'albero motore, la cinghia ha ripreso a funzionare correttamente.

Tradotto il 04-08-2026, 4:20.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2011, 1:21    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Come può una cinghia di distribuzione essere troppo tesa? Sembra possibile solo se si ignorano le indicazioni per la regolazione. Le istruzioni per la regolazione delle pulegge sono chiaramente definite.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 04-08-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Messaggio11-02-2011, 17:01    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

Sono sicuro che la rima fosse corretta; l'ultima volta ho controllato attentamente per esserne certo.
Abbiamo riallineato il supporto del motore e serrato correttamente la pompa, il che ha creato circa 2 mm di spazio tra la puleggia sulla corona dell'albero motore, quindi teoricamente non dovrebbe più sfregare.
Continuerò comunque a monitorare l'usura della larghezza. Se dovesse verificarsi un altro problema, la pompa dovrà essere sostituita.

Grazie per il vostro aiuto.

Tradotto il 04-08-2026, 4:22.
Torna su
Diesel_Rudi
Ospite

Messaggio14-02-2011, 19:38    Oggetto: Cintura di distribuzione AFN rotta: cause e soluzioni Cita

È quasi più di una banalità!!! Ovviamente, la pompa è sottoposta a stress nella direzione radiale, soprattutto all'avviamento! La diagnosi è ancora più semplice: si osservi il punto di ingresso, dove la pompa era nuova; lì si ha una superficie liscia. È impossibile non notarlo!! Tutto il resto è ignoranza!! Se la cinghia si sposta verso i longheroni, allora è evidente. Di solito, si osserva un'usura enorme sulla copertura della cinghia di distribuzione.

Cordiali saluti.

Tradotto il 04-08-2026, 4:23.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento Transporter 7D, cinghia di distribuzione rotta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 ab MJ 98, Zahnriemen läuft auf ESP nicht mittig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Analisi delle cause, guasto al motore AKE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AVB Zahnriemen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Zahnriemen AJM Tecnologia Motori Diesel
Vai a: