VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Esperienze carburanti diesel: guida e confronto

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio24-02-2011, 14:09    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Vorrei sapere che tipo di gasolio utilizzate e come, secondo voi, questo influisce sulle prestazioni del motore e sul comportamento su strada.

L'unico diesel che per me è un vero diesel è l'Aral Ultimate Diesel e il Shell V-Power Diesel. Questo carburante è incolore, proprio come il diesel normale che si trovava nella DDR.

Questo carburante è anche meno volatile rispetto a tutti gli altri: il test della goccia sul cemento lo dimostra chiaramente, poiché la macchia rimane dove è stata versata.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 11-09-2026, 1:40.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio24-02-2011, 14:21    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Golf 4 (Sig.): Solo carburante Aral Ultimate Diesel. Con un chilometraggio annuale massimo di 5000 km, il prezzo non è un problema per me. Comunque, è una cosa da appassionati! icon_biggrin.gif

T4 (Sig.): Solo benzina diesel normale, marche Aral o Shell. La maggior parte dei chilometri sono stati fatti con queste. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 11-09-2026, 1:41.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2011, 14:27    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Esperienze? Ne ho avute diverse, ma principalmente con il normale gasolio. L'Aral Ultimate Diesel ha migliorato il funzionamento del motore, rendendolo più fluido e silenzioso, sia nel 1.25 DDIS (noto anche come 1.3 CDTI o 1.3 JTD) che nel 1.4 HDI. Il "Power Diesel" offerto da una stazione di servizio Hoyer (a circa 5 centesimi in più) non ha prodotto alcun cambiamento e appariva identico al gasolio convenzionale.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 11-09-2026, 1:42.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-02-2011, 15:42    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Citazione:
La sostanza è incolore, proprio come il normale gasolio che c'era nella DDR!

Semplicemente perché non è colorato. In Svezia ho già fatto il pieno con una roba del genere... era trasparente come l'acqua.
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 11-09-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-02-2011, 15:57    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Nel 2009, in Finlandia, anche il gasolio era trasparente come l'acqua.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 11-09-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio24-02-2011, 20:41    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

TDI-GTI-4-Motion ha scritto:
Golf 4 (Sig.): Solo carburante Aral Ultimate Diesel. Con un chilometraggio annuale massimo di 5000 km, il prezzo non mi importa. Comunque, è una perdita di tempo! icon_biggrin.gif

T4 (Sig.): Solo diesel normale delle marche Aral o Shell. La maggior parte dei chilometri è stata fatta con questi carburanti. icon_wink.gif

Uhm, solo 5000 km? icon_eek.gif In questo caso, non conviene guidare un diesel... Sì, un hobby è inutile *risata*.
Proprio come i miei hobby... *risatina*

ARL: Faccio il pieno principalmente alle stazioni di servizio dei supermercati, utilizzo un diesel normale. Funziona come un diesel PD. Non noto quasi nessuna differenza rispetto al diesel acquistato in Polonia, Spagna, Slovacchia, Francia, Italia, Svizzera e Olanda.

Ogni tanto aggiungo carburante adulterato. Il motore fa fatica ad avviarsi, vibra leggermente durante l'accelerazione e funziona in generale in modo più rumoroso. L'odore dei gas di scarico, a seconda del tipo di adulterante utilizzato, può essere acido e pungente, difficile da descrivere.
L'odore e la consistenza più gradevoli si ottengono mescolando olio di semi con gasolio.

Con l'olio di semi di girasole puro nel motore T3, funziona molto dolcemente, ma offre comunque un po' più di potenza e produce molta meno fuliggine rispetto al diesel.
Il diesel marocchino, bulgaro, croato, rumeno e turco ha un odore diverso già durante il rifornimento ed è spesso più trasparente o presenta riflessi dorati, il che suggerisce che non contenga biodiesel. Il "Bully" produce molta più fuliggine a regimi elevati e con poche giri al minuto, e ha un odore di vero diesel come quello che ricordavo da bambino. Il motore, alimentato con vero diesel, funziona leggermente in modo più ruvido e parte in modo più spontaneo. Non so come suoni, sono sordo!

Finora non ho mai fatto il pieno con carburante di lusso, perché non voglio regalare nulla né alle multinazionali né allo Stato!
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Tradotto il 11-09-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP Email Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-02-2011, 11:27    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Se fosse solo "colore", allora mangerei un bancata di cilindri V12 TDI a colazione...

Penso che aggiungano anche enormi quantità di additivi/emulsionanti per poter diluire il diesel con acqua, e chissà cos'altro. In Repubblica Ceca, ormai so dove non fare benzina! --> ISOPOL & ONO.

Se fossi fortunato e vincessi alla lotteria, manderei sicuramente qualche tanica di "diesel" al laboratorio per farle analizzare chimicamente, sarebbe sicuramente molto interessante.

"Ma già la questione del test con la goccia mi fa riflettere molto. Per me, al di là delle specifiche tecniche, un "vero" diesel ha sempre una componente oleosa, cioè il prodotto tende a rimanere dove viene versato (ad esempio, sul cemento). Se si osservano vecchie rimesse per camion, le macchie sono ancora visibili anche dopo 40 anni."

Però, non riesco a capire molto del "diesel" che viene venduto in alcune stazioni di servizio, perché mi sembra troppo volatile per essere un vero diesel. Fate voi un esperimento: versate diverse tipologie di diesel su un mattone o qualcosa di simile, e rimarrete stupiti...

È stata ampiamente discussa da tempo la lubrificità e la bassa quantità di zolfo dei moderni carburanti diesel secondo le normative, quindi eviterò di approfondire l'argomento, anche se, nonostante tutte le mie riserve, continuo a pensare che un olio a 2 tempi con bassissimo contenuto di ceneri possa essere un valido "aiuto alla lubrificazione"...

"Der schnelle braune Fuchs springt über den faulen Hund."

@T3SurferVisualizzazione profilo: T3Surfer: Non fraintendermi, per favore(!), ma sii contento di non sentire come suona con il carburante adulterato icon_biggrin.gif. Credo che il rumore di combustione sia la migliore forma di deterrenza per evitare che accadano cose del genere icon_cool.gif.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 11-09-2026, 1:51.
Torna su Profilo MP
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio25-02-2011, 11:43    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Sì, bisogna ancora fare la distinzione tra il gasolio estivo e quello invernale.
Considerando solo il consumo, mi sembra che il diesel sia molto peggiore in inverno, indipendentemente dal distributore dove si fa il pieno.
Se si ha installato il sistema Aral Ultimate...
Sto già facendo dei calcoli, perché potrebbe valere la pena fare il pieno di carburante di alta qualità.
Si possono ridurre i consumi di 0,1-0,3 litri... e se il diesel continua a costare così tanto, allora conviene calcolarlo.
Non ho una buona opinione del Shell VPower con tecnologia GTL. Rispetto all'Aral Ultimate, non offre alcun vantaggio in termini di consumi. L'unica differenza che noto è che il motore gira un po' più fluidamente.
Mi risulta difficile fare un confronto tra il diesel di Aral, Shell e OMV. Penso che la percentuale di biodiesel vari troppo.
Da che sono membro dell'ADAC, faccio il pieno alla Shell e risparmio 1 centesimo... o, al momento, 2 centesimi.

Tradotto il 11-09-2026, 1:53.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-02-2011, 11:59    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Lo sconto Shell per i membri dell'ADAC, i sindacalisti icon_evil.gif e altri possessori di carte fedeltà, secondo me, è stata la misura più economica per fidelizzare i clienti che Shell abbia mai introdotto. Con questa iniziativa, sono stati trasformati in clienti abituali milioni di persone che altrimenti avrebbero fatto rifornimento occasionalmente, e così Shell è riuscita a migliorare la sua quota di mercato di circa 1/3 dal 2008.

Con il diesel VPower o l'Ultimate, con le enormi differenze di prezzo attuali, non si può assolutamente risparmiare! Non importa quanto possa sembrare che si risparmi... icon_rolleyes.gif

Ma prima o poi, anche quel prodotto troverà i suoi (involontari) acquirenti in quantità adeguate grazie a una quota di biocarburante imposta dallo Stato. Bisogna solo sostituire il diesel convenzionale con il 7% di biodiesel con biodiesel al 100%! Naturalmente, questo è positivo per l'ambiente, si può commercializzare il biodiesel al suo vero prezzo e, per i milioni di automobilisti diesel che non hanno l'autorizzazione per utilizzare biocarburanti nel loro veicolo, si consiglia di utilizzare la benzina premium, che costa circa 10 centesimi in più. Vedremo quanto tempo ci vorrà... icon_wink.gif

Tradotto il 11-09-2026, 1:56.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2011, 15:56    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Lo sconto Shell per i membri dell'ADAC, i sindacalisti icon_evil.gif e altri possessori di carte fedeltà era, secondo me, la misura più economica che Shell potesse adottare per fidelizzare i clienti.

Questo serve solo a monitorare i icon_rolleyes.gif comportamenti di consumo. Oppure, pensi davvero che qualcuno ti regali qualcosa? }

Tradotto il 11-09-2026, 1:56.
Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-02-2011, 17:08    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Citazione:
Se fosse solo "colore", allora mangerei un banco di cilindri V12 TDI a colazione....

Buongiorno! / Buona giornata!

In parte, il colore può dipendere anche dalla percentuale di biodiesel, a seconda dell'olio utilizzato e del suo grado di purezza come materia prima per il biodiesel.

Citazione:
Penso che aggiungano anche enormi quantità di additivi/emulsionanti per poter diluire il diesel con l'acqua, e chissà cos'altro.

No, assolutamente niente acqua. Nemmeno con emulsionanti.
Motivo: altrimenti il prodotto diventa bianco e lattiginoso, inoltre, il contenuto di acqua è limitato secondo la norma DIN EN590.
Capisco benissimo che, occasionalmente e nel rispetto delle normative, possano essere aggiunti al gasolio "normale" (quindi non di marche come Ultimate o V-Power, ecc.) alcuni scarti di raffinazione al fine di smaltirli a costi inferiori.
Proprio come alcuni gestori di stazioni di servizio smaltiscono l'olio esausto nel gasolio - vedi la foto allegata...... (quello era il filtro del gasolio - non il filtro dell'olio motore icon_exclaim.gif).

DSCN0378.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  DSCN0378.JPG
 Dimensione file:  400.6 KB
 Scaricato:  3425 volte

Tradotto il 11-09-2026, 1:59.
Torna su Profilo MP
webster
Blaumann
Blaumann

2023 Kia Rio
Supporto

Messaggio25-02-2011, 17:11    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Hutfahrer ha scritto:
Ma prima o poi, anche quel prodotto troverà i suoi (involontari) acquirenti in quantità adeguate, grazie a una quota di biocarburante imposta dallo Stato. Bisognerebbe semplicemente sostituire il diesel convenzionale con il 7% di biodiesel con biodiesel al 100%! Questo è ovviamente positivo per l'ambiente, si può commercializzare il biodiesel al suo vero prezzo e, per i milioni di automobilisti diesel che non hanno l'autorizzazione per utilizzare biocarburanti nel loro veicolo, si consiglia di utilizzare la benzina premium, che costa circa 10 centesimi in più. Vedremo quanto tempo ci vorrà... icon_wink.gif

Ah, certo, proprio come con l'E10.

Quante cose vengono giustificate o imposte sotto il pretesto dell'ecologia... è davvero sorprendente.
Fotovoltaico, idrogeno, energia eolica, ecc. È fantastico vedere come un intero settore si stia sviluppando positivamente.

Tradotto il 11-09-2026, 2:01.
Torna su Profilo MP Email Garage
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-02-2011, 21:57    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Proprio come alcuni gestori di stazioni di servizio smaltiscono olio motore usato miscelandolo con il gasolio - vedi la foto allegata...... (quello era il filtro del gasolio - non il filtro dell'olio motore icon_exclaim.gif )

3C? Golf 5 PPD?

Ecco l'olio icon_wink.gif normale e non olio esausto. icon_lol.gif Ho anche alcune foto di qualche parte. Ad esempio, 3C 170PS. Non pensarci troppo, è così icon_lol.gif }.

Tradotto il 11-09-2026, 2:02.
Torna su
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio26-02-2011, 10:47    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Secondo lei, queste sono impurità derivanti dal processo di trasporto e stoccaggio, oppure il carburante è così contaminato da particelle sospese? È una situazione davvero spiacevole...
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 11-09-2026, 2:02.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-02-2011, 14:59    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

No, Caddy 2.0SDi - in questo caso, si nota subito quando il filtro si intasa icon_lol.gif.

Curiosamente, non sempre appaiono così... ho già visto altre colorazioni, e anche filtri relativamente puliti.

Tradotto il 11-09-2026, 2:03.
Torna su Profilo MP
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio26-02-2011, 21:29    Oggetto: Esperienze carburanti diesel: guida e confronto Cita

Hutfahrer ha scritto:
Con il diesel VPower o la benzina Ultimate, non si riesce mai a risparmiare, soprattutto considerando le enormi differenze di prezzo attuali! Non importa quanto si possa risparmiare... icon_rolleyes.gif

Certo, ma al momento il carburante "Ultimate" non segue linearmente l'aumento dei prezzi. Questo significa che, nella mia stazione di servizio, l'Ultimate costa 10 centesimi in più rispetto al diesel, che ha un prezzo di 1,40 euro.
Anche quando il prezzo del diesel era a 1,20 euro, erano comunque 10 centesimi in più.
Se dovessi riuscire a ridurre il consumo del mio motore da 5,0 litri a 4,7 litri utilizzando il diesel premium, non pagherei più per questo tipo di carburante. Tuttavia, mi sembra di aver letto che il diesel premium potrebbe non lubrificare così bene i componenti, come gli iniettori o la pompa di iniezione.
Quindi, si risparmierebbero circa il 6% di consumo, ma con un aumento di prezzo del 6% per la versione premium. Sarebbe una situazione equivalente.

Tradotto il 11-09-2026, 2:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Esperienze su eBay Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AGR disattivata: esperienze e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esperienze con turbocompressore TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Esperienze Papmahl Box: Recensioni e Opinioni. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: