VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bernhard_S
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-03-2003, 23:55    Oggetto: Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento Cita

Ciao,

Sei settimane fa, la cinghia di distribuzione si è rotta perché una lamiera si è staccata dal coperchio delle valvole.

Da quando è stata effettuata la riparazione, l'auto fa fatica ad avviarsi se rimane ferma per qualche ora. Prima funzionava perfettamente, ma adesso non risponde all'acceleratore e vibra molto quando è fredda. Dopo alcuni secondi, riprende a funzionare lentamente, ma emette fumo come un carro armato finché non raggiunge la temperatura corretta.

Il capofficina dice che probabilmente la pompa di iniezione è guasta, perché l'unità di controllo per la quantità di carburante iniettata a volte non riesce a trovare i valori corretti nella tabella di riferimento.
Oggi ha sostituito il tubo di carburante diesel trasparente che collega la pompa di iniezione al filtro del gasolio, ma senza successo.

A volte, nella tubazione del gasolio che porta alla pompa di iniezione, si possono notare piccole bolle d'aria.
Cosa potrebbe causare la presenza di bolle d'aria nella linea del gasolio?
È possibile che ci sia un'altra causa oltre alla pompa di iniezione, oppure qualcuno ha già avuto un problema simile?

Si tratta di un'Audi 100 TDI 2.5 del 1993, con motore AAT e chip tuning *** (147 CV), dotata di un motore/pompa di iniezione sostituiti con soli 60.000 km.

Grazie per i suggerimenti.

Bernhard.

Tradotto il 14-08-2026, 20:39.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-03-2003, 13:51    Oggetto: Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento Cita

Ciao,
Le piccole bolle d'aria non hanno molto da dire.
Probabilmente, dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, la regolazione della pompa non è più corretta. Esiste una ragione valida e comune per questo: un lavoro mal eseguito nella officina durante la sostituzione della cinghia di distribuzione. È davvero strano che proprio ora si sia guastata la pompa di iniezione.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 14-08-2026, 20:40.
Torna su Profilo MP
Alois
Ospite

Messaggio19-03-2003, 14:07    Oggetto: Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento Cita

Controllerei comunque, per sicurezza, le guarnizioni dell'iniettore del filtro diesel. Prova a cercare 'guarnizione' quando fai una ricerca... Un'altra auto aveva un problema simile.

Tradotto il 14-08-2026, 20:40.
Torna su
Flip
Ospite

Messaggio19-03-2003, 16:37    Oggetto: Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento Cita

allora, io penso che ci sia qualcosa di non fatto bene nella icon_biggrin.gif officina, se dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione il motore non parte o non funziona più come prima, è un po' sospetto.

Tradotto il 14-08-2026, 20:41.
Torna su
Bernhard_S
Ospite

Messaggio20-03-2003, 23:07    Oggetto: Aria nel tubo diesel: Audi 2.5 TDI fatica ad avviarsi Cita

Grazie mille per le risposte. Mi sono state di grande aiuto.

Mi sembra strano che l'auto faccia fatica ad avviarsi proprio ora. Per questo, la porterò dal servizio di assistenza Bosch la prossima settimana.
Ho detto che dovevano controllare i tempi di accensione e il resto.
Se dovessero essere le bolle d'aria la causa del guasto alla pompa di iniezione, ora conosco un'altra possibile causa e sostituirò prima gli anelli di tenuta (O-ring).

Cordiali saluti, e ancora grazie.

Bernhard.

Tradotto il 14-08-2026, 20:43.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio23-03-2003, 0:51    Oggetto: Pompa iniezione: probabilmente non serve sostituirla Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 14-08-2026, 20:43.
Torna su
Bernhard_S
Ospite

Messaggio24-03-2003, 10:19    Oggetto: Corse veloci: quando corre, è velocissimo! Cita

Ciao diesel.gustav,

Quando corre, va come un fulmine. Ha una migliore accelerazione e consuma circa mezzo litro di carburante in meno rispetto a prima della riparazione della testata/sostituzione della cinghia di distribuzione.
L'officina ha detto che è la pompa di iniezione. Domani ho un appuntamento presso il servizio assistenza Bosch. È bene sapere che è improbabile che sia guasto l'ESP. Potrò quindi far valere le mie ragioni contro il servizio Bosch se dovessero voler vendermi un altro pezzo.
A proposito, ho letto attentamente vecchi post nel forum e avevo il sospetto che il problema fosse in qualche modo simile al problema di avviamento a freddo riscontrato da haehlein sulla sua auto 1Z (iniezione anticipata).

Grazie per le informazioni e buona giornata!

Bernhard.

Tradotto il 14-08-2026, 20:45.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio24-03-2003, 23:09    Oggetto: Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento Cita

Ciao,

@diesel.gustav:

Individua la perdita da cui il sistema aspira aria, risolvila e probabilmente il problema sarà risolto.

Se l'impostazione della pompa fosse errata, come si è ipotizzato in questo caso, avresti quasi certamente avuto problemi di coppia e/o di potenza a causa della deviazione dalla norma all'avvio dell'iniezione. Ma non è così, vero? }
Si dovrebbe pensare che sia così.
Così non è stato nel mio caso (con il mio AAT)!
La resa era assolutamente corretta, tuttavia l'inizio dell'iniezione era completamente sfasato.
È partito a fatica e ha emesso un'enorme nuvola di fumo.
Poi, però, ha funzionato perfettamente.
Ho avuto (e ho ancora) aria nella linea del gasolio. A quanto pare, questo non causa danni!

@bernhard:
Immagino che l'inizio di un processo di iniezione difettoso sia la causa.

Tradotto il 14-08-2026, 20:48.
Torna su
Bernhard_S
Ospite

Messaggio26-03-2003, 10:10    Oggetto: Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento Cita

Il problema è stato risolto.

Il servizio di assistenza Bosch ha rilevato che la cinghia della pompa di iniezione era sfasata di un dente. Di conseguenza, il punto di inizio dell'iniezione non era corretto. Ora l'ha regolata correttamente (corsa di 25 mm).
Ora si avvia di nuovo perfettamente (anche senza preriscaldamento).

Grazie mille per le vostre risposte. Questo ha notevolmente ridotto il tempo necessario per la ricerca del problema.

Saluti.

Bernhard.

Tradotto il 14-08-2026, 20:49.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-03-2003, 10:17    Oggetto: Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento Cita

Ciao Bernhard,

Spero che il servizio Bosch abbia verificato anche l'avviamento dinamico del sistema di sollevamento (è possibile farlo solo con un sistema di diagnostica)?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 14-08-2026, 20:50.
Torna su Profilo MP
Bernhard_S
Ospite

Messaggio26-03-2003, 14:06    Oggetto: Aria nel tubo diesel Audi 2.5 TDI: problemi all'avviamento Cita

Ciao Michael II,

Sì, hanno prima impostato l'inizio dell'iniezione in modo statico utilizzando un misuratore, e poi dinamicamente. Inoltre, hanno effettuato un test al banco di prova, con un risultato di 143 CV (dovrebbe averne 147).

Sono stato indirizzato dal servizio Bosch della mia città alla loro sede centrale. Mi hanno detto che i motori TDI sono difficili da regolare e che alcuni non riescono proprio a farlo, quindi mi hanno consigliato di recarmi presso la loro sede (a Norimberga). Lì effettuano le regolazioni dei motori TDI utilizzando un banco prova.

Sono soddisfatto/a.
Il meccanico dell'officina mi ha chiamato e mi ha detto che la mia auto era pronta. Gli ho chiesto cosa fosse rotto e lui mi ha dato una risposta competente.
Prezzo: 230 €, ma più economico di una pompa di iniezione nuova. icon_smile.gif

Cordiali saluti.

Bernhard.

Tradotto il 14-08-2026, 20:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat 3B, Cinture di sicurezza anteriori non si all... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN springt warm schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Omega 2,5 TD fatica ad avviarsi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia springt schlecht an (MKB: AGR) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A5 3,0 TDI springt sporadisch schlecht an, MKB: CAP Tecnologia Motori Diesel
Vai a: