VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Ruki
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-02-2012, 15:08    Oggetto: Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica Cita

Ciao,

Vorrei misurare in modo economico e affidabile l'escursione delle sospensioni degli assi di un veicolo. Mi sono venute in mente le sonde di livello ALWR, che sono proprio adatte a questo scopo e facilmente reperibili a prezzi accessibili.

Da diversi documenti SSP, ho ricevuto l'informazione che almeno alcuni/i sensori più recenti hanno un'uscita PWM, il che, per me, non è appropriato. Avrei bisogno di un segnale di tensione proporzionale, come quello di un potenziometro o di un 'potenziometro' ad effetto Hall.

Qualcuno di voi sa se esistono sensori di questo tipo all'interno del gruppo VAG, e se non esistono, se sono disponibili presso altri produttori?

Certo, nessun problema.
Lukas.

*) Sono consapevole della possibilità di collegare i dispositivi in cascata, ma esito a causa del costo aggiuntivo e della perdita di larghezza di banda.

Tradotto il 05-07-2026, 4:03.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-02-2012, 19:49    Oggetto: Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica Cita

Ciao Lukas,

Un segnale PWM può essere facilmente convertito in una tensione di uscita, ad esempio tramite un circuito RC.
http://lmgtfy.com/?q=pwm+rc+glied

Saluti, Rainer.

Tradotto il 05-07-2026, 4:03.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Ruki
Ospite

Messaggio15-02-2012, 18:10    Oggetto: Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica Cita

Ciao Rainer,

Come già scritto, vorrei evitare la conversione PWM utilizzando un filtro passa-basso. La ragione è la perdita di larghezza di banda che si verifica con una certa attenuazione, e in realtà vorrei anche essere in grado di analizzare variazioni più rapide nel segnale di uscita.

Le cifre '200Hz' e '800Hz' stampate sui sensori corrispondono effettivamente alla frequenza PWM?

Saluti,
Lukas.

Tradotto il 05-07-2026, 4:04.
Torna su
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio17-02-2012, 13:19    Oggetto: Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica Cita

Pensavo che il sensore di temperatura dell'aria aspirata (ALWR) nella Golf IV, ad esempio – il che sarebbe ideale nel tuo caso, considerando le immagini che hai – venisse interpretato linearmente come valore di resistenza.

Tradotto il 05-07-2026, 4:05.
Torna su Profilo MP
Ruki
Ospite

Messaggio05-03-2012, 14:17    Oggetto: Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica Cita

Bene, ho acquistato alcuni sensori e icon_wink.gif inserirò qui la risposta per tutti gli utenti che utilizzano la funzione di ricerca/motori.

Sensore a 6 pin, ad esempio 4B0 907 503 o 8E0 907 503:
Alimentazione: +5V
Segnale di tensione, proporzionali, angolo attivo: 120° (8E0).
Legenda: 1 = GND (solitamente marrone); 4 = Segnale; 5 = +5V (spesso nero); 6 = eventualmente PWM per altri sensori.

Sensori a 4 pin, ad esempio 1T0 907 503.
Alimentazione: +5V
PWM, proporzionale, frequenza secondo. Stampa (200Hz sul modello 1T0).
Pin: 1=GND; 2=+5V; 3,4 = PWM.

Grazie a Octavia_4x4, avevi ragione.

Saluti,
Lukas.

Tradotto il 05-07-2026, 4:07.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-03-2012, 14:34    Oggetto: Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica Cita

Grazie mille per il feedback! icon_wink.gif

Tradotto il 05-07-2026, 4:07.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-04-2012, 11:57    Oggetto: Sensori ALWR con uscita (quasi) potenziometrica Cita

Ciao,

Sono contento che ti sia stato d'aiuto. Il vantaggio del sensore 3B0... è che si tratta del sensore originale installato di fabbrica sulle Golf IV con fari allo xeno, quindi può essere montato direttamente con le giuste barre stabilizzatrici, senza necessità di modifiche.

Attenzione: per i modelli con trazione integrale (4motion) e trazione anteriore, sono disponibili diversi tipi di supporti/bracci di collegamento.

Tradotto il 05-07-2026, 4:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Steuergerät Ausgang defekt Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Funktionsweise ALWR Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Xenon ALWR Steuergerät Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ALWR (A6,4B BJ.98) / Probleme mit dem Steuergeät Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: