VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Termostato refrigerante: guida e vantaggi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
VWGOLFIII
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-03-2003, 21:36    Oggetto: Termostato refrigerante: guida e vantaggi. Cita

Ciao.

Oggi ho una domanda riguardo al termostato del liquido di raffreddamento della mia auto.

Oggi ho notato che il tubo del liquido di raffreddamento superiore, quello che va dal radiatore alla testata, era molto caldo, mentre il tubo inferiore, anch'esso proveniente dal radiatore e diretto al motore, era relativamente freddo. L'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento segnalava una temperatura normale, posizionandosi a metà scala. Tuttavia, il vaso di espansione emetteva un leggero gorgoglio. La temperatura dell'olio, secondo l'indicatore, si aggirava tra i 95 e i 100°C.

È normale che il tubo inferiore sia così freddo?

Oppure il termostato è difettoso? Lo controllerei volentieri per verificarne il funzionamento, ma non riesco nemmeno a smontarlo e rimontarlo velocemente. Forse va tutto bene comunque.

Il termostato ha circa 6000 km di utilizzo. Oggi, la temperatura esterna era di circa 12°C o superiore.

È una Volkswagen Golf modello terzo serie, motore diesel (TD), cilindrata 1.9 litri, codice motore AAZ.

Grazie per l'aiuto, cordiali saluti, Mark.

Tradotto il 10-08-2026, 0:02.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-03-2003, 22:16    Oggetto: Termostato refrigerante: guida e vantaggi. Cita

Ciao Mark,

Questo è normale icon_exclaim.gif. Devi preoccuparti solo se la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo alta e il tubo superiore è freddo -> in questo caso, il termostato non si apre icon_exclaim.gif. Il sibilo proviene dalla valvola di pressione nel tappo del serbatoio di compensazione (che si apre a circa 1 bar +/-).

Saluti, Christian.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 10-08-2026, 0:03.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einbauort Kühlwasserthermostat 1Z Tecnologia Motori Diesel
Vai a: