VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VAG-COM: Configurazione e Diagnosi

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
klopfer
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-03-2003, 9:26    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

Ciao,

Ho acquistato il programma VAG-COM per la localizzazione dei guasti e ho procurato un adattatore tramite eBay. Quando ora collego il laptop alla mia auto (Audi A6 Avant 2.5 l TDI, codice motore AEL), ricevo sempre il messaggio di errore "Stato dell'adattatore: 5 - Dispositivo sconosciuto". Qualcuno può darmi dei consigli su come far funzionare il tutto? Ho cercato a lungo nel forum, ma non ho trovato nulla di utile (per me), dato che sono un principiante in materia.

Grazie.

Thomas.
Audi A4 Avant 2,0 l TDI (MKB = BRD) Baujahr 01/2007

Tradotto il 05-09-2026, 15:23.
Torna su Profilo MP Garage
vikinger
Ospite

Messaggio24-03-2003, 10:04    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

Ho acquistato anche io l'adattatore su eBay. Il mio funziona innanzitutto solo quando il laptop è collegato all'alimentazione a 220V e, in secondo luogo, solo quando il motore è spento.

Tradotto il 05-09-2026, 15:24.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-03-2003, 17:22    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

klopfer ha scritto:
Quando collego il laptop alla mia auto (Audi A6 Avant 2,5 l TDI, codice motore = AEL), ricevo sempre il messaggio di errore "Stato dell'adattatore: 5 - Dispositivo sconosciuto".

Ciao Thomas,

È davvero interessante la varietà di messaggi di errore che VAGCOM può generare icon_confused.gif.
Cosa significa alimentare l'adattatore solo con 12 volt, senza collegarlo alla presa OBD, e poi eseguire il test dell'adattatore?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 15:25.
klopfer
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant

Messaggio24-03-2003, 20:37    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

Buonasera a tutti.

Il messaggio di errore compare, indipendentemente dal fatto che io abbia collegato l'adattatore all'interfaccia di diagnostica o meno. Volevo solo provare di nuovo il consiglio di vikinger, quindi alimentare il laptop non tramite batteria, ma con "normale" icon_lol.gif alimentazione.

Qualcuno mi può dire quali impostazioni avete nelle opzioni?

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 05-09-2026, 15:26.
SeatLeon
Ospite

Messaggio24-03-2003, 22:34    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

@ Thomas:

Hai acquistato l'adattatore da marvin 123 (venditore eBay)? Offre continuamente questi articoli a circa 60€ (anche con opzione di acquisto immediato). Stavo pensando di ordinare un adattatore simile a breve. Dovrei forse evitare di farlo?

Tradotto il 05-09-2026, 15:27.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-03-2003, 22:36    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

klopfer ha scritto:

Qualcuno mi può dire quali impostazioni avete nelle opzioni???

Ciao Thomas,

Secondo le mie conoscenze, le opzioni non hanno alcun effetto sul riconoscimento dell'adattatore.

Finché non funziona nemmeno questo, dovresti cercare di risolvere il problema dell'adattatore (o di un altro adattatore) in modo da ottenere il messaggio "Trovato, pronto".
Probabilmente, qualsiasi tentativo di dialogo è destinato al fallimento.

A meno che tu non abbia una versione VAGCOM completamente nuova. icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 15:28.
klopfer
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant

Messaggio24-03-2003, 23:20    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

@SeatLeon:

Certo, ho l'adattatore di marvin123. Ma questo non significa che l'oggetto sia difettoso solo perché al momento non riesco a farlo funzionare (ha molte recensioni positive!).

Inoltre, ho la versione 0.81 in lingua tedesca di VAG-COM.

Oppure ci sono problemi noti, dato che ho un'auto relativamente vecchia con l'interfaccia 2x2?

Quando scopro qualcosa di nuovo, lo posterò sicuramente di nuovo.

Buona notte a tutti!

Tradotto il 05-09-2026, 15:29.
joergs
Ospite

Messaggio24-03-2003, 23:45    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

Ragazzi, ragazzi, ragazzi, non vi capisco! Qui in questo forum c'è una quantità enorme di conoscenza e competenza riguardo agli adattatori. La versione 2.4 di Ulf funziona in quasi tutte le situazioni, e anche l'adattatore di Maik. E voi andate su eBay a comprarne uno? Per 60 euro o più!? Mi sembra che Maik offrisse anche il suo adattatore già assemblato e testato per molto meno di 60 euro. Non fatelo e non comprate l'adattatore su eBay! Qui potete ricevere supporto se dovessero sorgere problemi con le soluzioni proposte. Con i componenti presi da altre fonti, ottenere supporto sarà difficile, se non impossibile!

Un mio amico aveva questo componente dello stesso fornitore. Anche lui aveva un modello 1Z, e non ha funzionato! Ha buttato via 60 euro! Invece, la versione di Ulfs ha funzionato subito, senza problemi! Il ragazzo non riusciva né voleva sentire!

Tradotto il 05-09-2026, 15:31.
Torna su
roter_Korsar
Ospite

Messaggio25-03-2003, 0:46    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

Ciao.
La conseguenza logica è che gli adattatori di Ulf e Maik sono disponibili anche come kit da montare o addirittura come componenti preassemblati.
Sarei interessato, ad esempio, a questo.
Ma chi lo fa?
Cordiali saluti da BI.

Peter.

Tradotto il 05-09-2026, 15:32.
Torna su
IbizaSwen
Ospite

Messaggio25-03-2003, 8:39    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

icon_wink.gif
Ciao a tutti,
Ho acquistato anch'io un adattatore ODB.
Funziona perfettamente. Ho scaricato il software VAG-COM 208.2 da DRV.
Nessun problema di comunicazione.
Guido una Seat Ibiza del 2001 (importazione dalla Comunità Europea) con motore ASV e centralina rimappata.

Tradotto il 05-09-2026, 15:33.
Torna su
vikinger
Ospite

Messaggio25-03-2003, 9:15    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

@ joergs

Non metto in dubbio che gli adattatori citati non siano migliori. Il problema è che non ho alcuna conoscenza di elettronica e non sono portato a fare saldature, ecc. Pertanto, per me era possibile solo utilizzare un connettore 'plug and play'.
Devo anche dire che la presa funziona benissimo, a parte quando il motore è in funzione, quindi non posso regolare i parametri della pompa diesel e devo comunque andare in officina. Secondo me, il problema è legato all'auto. È dotata di tutte le opzioni possibili e, di conseguenza, ha moltissimi sistemi di controllo. Non lo so, ma qualcuno di voi sa se questo potrebbe rendere più difficile la comunicazione tra il computer portatile e l'auto?

Cordiali saluti.

Tradotto il 05-09-2026, 15:34.
Torna su
klopfer
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant

Messaggio25-03-2003, 12:18    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

Ciao,

Fino a poco fa, nemmeno io sapevo che Ulf e Maik offrono già questi adattatori pronti. In quel caso, avrei sicuramente acquistato qui; è stata solo colpa mia, avrei dovuto semplicemente scrivere cosa desideravo. Ora però ho già speso i soldi e quindi cercherò di far funzionare questo adattatore. Ma magari, dopo molti tentativi falliti, potrei comunque tornare all'offerta.

Saluti.

Thomas.

Tradotto il 05-09-2026, 15:35.
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio25-03-2003, 13:39    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

Ciao a tutti!

Anche io sono stato un acquirente frettoloso e ho acquistato tramite Ebay un adattatore che non funziona realmente icon_evil.gif. L'adattatore causa errori nel sistema di controllo del motore, fa emettere un rumore strano al cruscotto, come un maiale (centralina ABS). Non appena questo dispositivo viene collegato, il motore non si avvia più, ecc., ecc.,.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Maik è stato così gentile da assemblare un suo adattatore per me icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif. Voglio ringraziarlo ancora una volta per il suo impegno icon_lol.gif. Non ho assolutamente dubbi che questo adattatore funzioni. Se lo chiedete gentilmente, potrebbe anche offrirvi un adattatore in vendita icon_wink.gif.

Con i migliori saluti da Graz.

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 05-09-2026, 15:38.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-03-2003, 17:21    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

klopfer ha scritto:
Anch'io (fino a poco fa) non sapevo che Ulf e Maik offrissero questi adattatori già pronti qui.

Ciao Thomas e a tutti:

Vendo nessun adattatore (né kit di montaggio) per motivi di tempo.

Se qualcuno desidera sviluppare ulteriormente i miei progetti, è libero di farlo: con la presente, do il mio consenso.

Citazione:
Ho già speso i soldi, quindi cercherò di far funzionare questo adattatore.

Se icon_wink.gif i tuoi tentativi riguardano l'hardware degli adattatori, scrivici cosa stai provando (e ovviamente anche i risultati) - si impara sempre qualcosa di nuovo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 15:39.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-03-2003, 18:12    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

vikinger ha scritto:
Ho acquistato anche l'adattatore su Ebay. Il mio funziona innanzitutto solo se il laptop è collegato all'alimentazione a 220V e, in secondo luogo, solo se il motore è spento...
Devo però anche dire che la spina funziona benissimo, a parte il fatto che non funziona con il motore in funzione.

Ciao.

Sei contento con poco...
Ti basterebbe anche un ABS che apra completamente i freni solo sotto i 30 km/h e che, al di sopra di quella velocità, li faccia continuamente sfregare, in modo da aumentare i consumi e l'usura delle pastiglie, e far crollare le prestazioni?

Non ho potuto far a meno di icon_redface.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-09-2026, 15:41.
vikinger
Ospite

Messaggio25-03-2003, 20:01    Oggetto: VAG-COM: Configurazione e Diagnosi Cita

Ciao Ulf,

Hai ragione. Ma bisogna accontentarsi di quello che si ha. Comunque, questo è costato solo 45 euro. Sicuramente, quando ne avrò l'occasione, ne prenderò uno migliore.

Cordiali saluti.

Tradotto il 05-09-2026, 15:41.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Vai a: