La mia nuova Skoda mi mette sempre più ansia...
Durante il cablaggio del gancio di traino originale, ho notato che la centralina del gancio di traino utilizza tre fusibili. Quindi, ho cercato di procurarmi lo schema elettrico per capire meglio la situazione.
In tutta la serie G5/6, è così. I fusibili utilizzati sono 2 da 15A e uno da 20A. Tutto con una sezione del cavo di 1,5 mm². Utilizzare 20A con una lunghezza del cavo di 5 metri è già molto audace... !
È sorprendente che il pin di collegamento 9 sia collegato permanentemente all'alimentazione positiva. Questo è collegato all'unità di controllo del gancio di traino (situata nella parte posteriore del veicolo) tramite un cavo da 2,5 mm² che viene portato alla presa (~1,5 metri di lunghezza). Tutti i cavi di collegamento fino all'unità di controllo del rimorchio sono stati posati con una sezione di 1,5 mm².
Mi chiedo proprio che senso abbia questa assurdità.
Proteggere un'alimentazione da 20A e utilizzare cavi da 1,5mm². Se si collega un caravan con frigorifero (150W, quindi 12A) a questa alimentazione, il cavo da 1,5mm² che va alla presa di corrente del veicolo si surriscalderà sicuramente. A parte la caduta di tensione che si verifica in questo lungo tratto di cavo.
L'unica soluzione possibile sarebbe utilizzare due conduttori da 1,5 mm² in parallelo per l'alimentazione a tensione sul pin 9. Purtroppo, questa informazione non è a mia disposizione.
Nel reparto G4, tutto è disponibile fino al settore Fz. Cavo da 4 mm² posato e poi collegato a una presa con cavo da 2,5 mm².
Nel Forester, ho collegato i cavi in modo simile per ridurre al minimo le perdite. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|