VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolatore di carica con soli 14,0 V?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio05-11-2011, 19:41    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Ciao,

Nel Superb, c'è un...
Alternatore Valeo da 120 A con regolatore di carica a 14 V.

Questa persona fa un lavoro piuttosto scadente.
Quasi indipendentemente dal regime di giri, ho misurato 14,0 V senza un carico elettrico significativo, mentre con molti dispositivi attivi, ho rilevato valori tra 13,6 V e 13,8 V.

Secondo me, non è sufficiente!
Ma forse Skoda aveva qualche motivo per fare così? Almeno la batteria non si consumerà mai a causa della produzione di gas.

Non riesco a valutare se la batteria si stia caricando correttamente. In ogni caso, la tensione della batteria, quando il motore è spento e dopo che i vari sistemi di controllo si sono disattivati, è di 12,6 - 12,7 volt. Durante la fase di preriscaldamento, la tensione scende fino a 11 volt.

Cosa ne pensate? Dovrei sostituire il regolatore di carica? Lima ha già percorso 160.000 chilometri.

Ciao, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-11-2011, 21:03    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Perché, se ha percorso 160.000 km?! La batteria è ancora quella originale? Se sì, quanti anni?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio06-11-2011, 0:47    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Ho sostituito la batteria l'anno scorso, durante l'inverno.

La prima batteria ha durato solo 3 anni e si è scaricata durante l'inverno, mentre era in funzione il riscaldamento ausiliario.

Le chiedo informazioni riguardo ai 13,6 - 13,8 volt, perché tutte le altre auto che ho posseduto avevano una tensione di bordo più vicina a 14 - 14,4 volt.

Cordiali saluti,
Georg.

Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-11-2011, 9:44    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

La Passat indicata aveva, di fabbrica, un alternatore Valeo da 120A. L'ho sostituito di recente, dopo 275.000 km, perché la tensione di carica ai poli della batteria, senza alcun carico, era di 13,68V. È anche un'auto dotata di riscaldamento ausiliario e a volte carico le batterie con un caricabatterie Ctek. Quest'ultimo visualizza le singole fasi di carica con delle spie LED colorate, e la batteria della Passat impiegava sempre molto tempo per raggiungere la carica completa, nonostante percorra circa 70 km al giorno. Era quindi evidente che l'alternatore non riusciva a caricare completamente la batteria.
Innanzitutto, ho sostituito il regolatore, ma questo non ha portato alcun cambiamento. Poi, ho sostituito l'alternatore. È stato installato un alternatore Delco Remy (ricondizionato da Valeo), e la sua tensione di carica era significativamente superiore a 14V, precisamente 14,21V subito dopo l'installazione. Due giorni dopo, ho portato con me un laptop al mattino e ha mostrato ben 14,44V. La differenza era chiaramente visibile anche senza strumenti di misurazione. Purtroppo, questo alternatore era difettoso e ho dovuto sostituirlo di nuovo. Ora è installato un alternatore Bosch da 140A, e la sua tensione di carica varia tra 14,0 e 14,52V. Appena dopo l'avviamento, la tensione è di circa 14V, e dopo 1-2 km, aumenta gradualmente fino a 14,44V. Anche il valore di 14,52V è stato visualizzato brevemente. A quel punto, la tensione rimane stabile per un po' e poi diminuisce. È tornata a 14,0V. Non so se anche l'alternatore faceva così, perché non ho registrato i dati in modo così dettagliato.
Lo Sharan è dotato di un alternatore Bosch e di un voltmetro nel quadro strumenti. Il comportamento di carica è simile. Regola costantemente tra 14V e 14,5V, ma mai al di sotto. Questo vale anche con le luci accese, il riscaldatore ausiliario e i sedili riscaldati.
I regolatori multifunzione moderni Bosch, tra le altre cose, tengono conto della temperatura (purtroppo quella del regolatore stesso, e non quella della batteria) nella regolazione della tensione. Per quanto riguarda i regolatori Valeo, non ho informazioni in merito perché non ho ancora accesso a documentazione tecnica relativa ai loro prodotti.
Vedi anche qui:
[url][/url]
Negli vecchi regolatori ibridi, esistevano modelli specifici per l'utilizzo in percorsi brevi, con una tensione di carica più elevata, prodotti da Bosch. Nella generazione dei regolatori multifunzione, non ne ho ancora trovato uno di questo tipo.
/viewtopic.php?t=25924
Oppure, detto in altro modo: 13,6V sono troppo bassi. Anche la migliore batteria non durerà a lungo con questa tensione. Soprattutto in inverno e nelle auto con riscaldamento ausiliario.
Sostituire il regolatore o l'alternatore. Oppure, se si preferisce, ricaricare regolarmente la batteria esternamente. Senza dispositivi collegati, la tensione ai poli della batteria dovrebbe superare i 14 volt. Idealmente, dovrebbe essere di 14,4V.http://aa.bosch.de/aa/de/berufsschulinfo/media/2003_2.pdf{MARKER}
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio06-11-2011, 15:32    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Grazie per la tua risposta, Steffen.

L'ho fatto anche io, inizialmente, nello stesso modo che hai fatto tu.
Ho collegato il caricabatterie alla batteria e ora aspetto che si carichi completamente. Così posso farmi un'idea più precisa di quanto sia scarica.

Altrimenti, il tuo post non mi fa sentire particolarmente ottimista. Posso tranquillamente procurarmi un alternatore Bosch e risparmiarmi l'acquisto del regolatore Valeo.

Saluti, Georg.

guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-11-2011, 12:17    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Ciao Georg,

Come si dice, "chi misura, misura la spazzatura". Quindi, vorrei sapere quale strumento di misurazione è stato utilizzato. È uno strumento di alta qualità o uno economico? Se è economico, forse dovresti effettuare delle misurazioni su un altro veicolo per confermare la differenza. Non sarebbe meraviglioso se, alla fine, fossero solo le batterie di quel coso economico a essere scariche, e quindi a causare misurazioni imprecise.

Se la tensione è effettivamente così bassa, la domanda è se il regolatore sia progettato in questo modo o se sia difettoso. Quindi, controlliamo ora i dati del regolatore.
Georg_G ha scritto:
Posso tranquillamente procurarmi una dinamo Bosch e risparmiarmi l'acquisto del regolatore Valeo.

Secondo la mia comprensione, Steffen ha sostituito il regolatore con uno identico, avente la stessa tensione. Ecco perché non ci sono state modifiche. Potresti controllare se esiste un regolatore con dimensioni identiche, ma con una tensione nominale più alta.

Saluti.
Mi piace.

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-11-2011, 12:43    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

La mia Golf e la mia Passat rappresentano chiaramente tensioni molto diverse.

Lima è la stessa.
Sono ancora all'inizio della ricerca, come si può vedere dai thread su batterie e riscaldatori.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2011, 22:25    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

È stato sostituito il regolatore installato di fabbrica con un modello Hüco 130731. I suoi parametri sono impostati con una tensione nominale di 14V e una tensione di regolazione di 14,5V, come dovrebbe essere. Ed è esattamente quello che volevo ottenere senza dover sostituire l'alternatore.
Purtroppo, quell'iniziativa non ebbe molto successo all'epoca.
Ma qui le cose non devono necessariamente essere così. Forse avrai più fortuna e riuscirai a risolvere il problema con il regolatore.
La spazzola posteriore del vecchio regolatore era quasi completamente consumata, mentre quella anteriore era al limite di usura. Per questo motivo, l'avevo sostituita subito. C'è anche una foto a riguardo nella pagina 2 del thread.
/viewtopic.php?t=24534
Purtroppo, per i regolatori del tipo Valeo, la scelta di modelli con parametri diversi all'interno delle stesse tipologie costruttive non è molto ampia. Invece, Bosch offre cataloghi con tabelle che elencano i regolatori di tutti i tipi Bosch, classificati per tipo e parametri. Purtroppo, non conosco alcuna fonte di informazioni per i regolatori Valeo che offra una selezione simile.
Passat Variant BGW 2005

Torna su Profilo MP
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio08-11-2011, 0:41    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Ciao Guste,

Ho misurato (a posteriori) valori concordanti con...
al mio multimetro economico.
b) una breve assenza dal lavoro.
c) tramite OBD.

Grazie per lo spunto di riflessione.

Steffen,

Ho provato a stimare il tempo di ricarica utilizzando un caricabatterie esterno. È un dispositivo economico che eroga al massimo 3,8 A. Dopo circa 5 ore, ha indicato che la batteria era completamente carica, con una tensione di carica di 14,4 V.
In questo caso, non sto considerando una perdita di circa 20 Ah, calcolata come 5 ore * 3.8 A. La corrente di carica di questi caricabatterie economici è spesso inferiore al valore massimo indicato, soprattutto quando la tensione supera i 13 V.
Secondo l'indicatore di carica, la batteria era quasi completamente carica...
Un grosso pezzo di ferro grezzo, quella cosa.

Ho cercato anche dei caricabatterie alternativi, ma finora non ho trovato niente. Proverò a sostituirlo con uno uguale, dopo averne ispezionato quello attualmente installato.

Grazie per i vostri pareri!

Georg.

Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-11-2011, 6:51    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Collega VCDS e osserva la tensione di alimentazione durante la guida. Se la batteria non è completamente carica, ad esempio dopo il preriscaldamento. Forse il regolatore Valeo adatta la tensione di carica in modo simile ai regolatori multifunzione Bosch. In altre parole, hai effettuato le tue misurazioni proprio quando il sistema ha ridotto la tensione.
Anche se questo spiegherebbe il buon stato di carica, rimarrebbe comunque la domanda del perché le batterie originali fossero guaste dopo soli 3 anni.
Altrimenti, al tuo posto, inizierei controllando il regolatore di tensione. Magari ne hai già uno a disposizione. Se invece devi acquistarne uno, il regolatore da 14,5V di questo tipo si chiama Hüco 130731 o Valeo 593522.
Passat Variant BGW 2005

Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-11-2011, 10:58    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Ecco qualcosa da vedere.

In realtà, il problema era se i riscaldatori si fossero attivati, ma in realtà entrambi si sono attivati.

Nonostante ciò, la Golf continua a fornire una quantità significativa di volt al centralina del motore, mentre la Passat ne registra una quantità inferiore.

Golf_016.jpg
 Descrizione:
 Generatorlast und Bordspannung Golf
 Dimensione file:  70.01 KB
 Visualizzato:  4889 volte

Golf_016.jpg

Passat_016_an_aus.jpg
 Descrizione:
 Generatorlast und Bordspannung Passat
 Dimensione file:  57.97 KB
 Visualizzato:  5765 volte

Passat_016_an_aus.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio17-11-2011, 23:02    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Bene, nel frattempo ho sostituito il regolatore originale di Valeo con un prodotto di ricambio più economico di Alanko.

Inizialmente, ho avuto forti dolori allo stomaco, perché Alanko viene spesso criticato online. Tuttavia, era l'unica fonte conveniente per un regolatore: 31 euro, inclusa la spedizione, contro le oltre 50 euro per il regolatore originale Valeo.
Dopo una telefonata e una spedizione velocissima, ora ho un'ottima opinione di Alanko.

Comunque sia, la qualità sembra non essere male. Il regolatore funziona, meglio del vecchio. Ora ho 14,1 volt con le luci e il climatizzatore accesi, e 14,2 volt senza il climatizzatore.

Ecco le immagini della parte anteriore e posteriore del vecchio e del nuovo regolatore.

DSCF1697.JPG
 Descrizione:
 Vergleich Laderegler
 Dimensione file:  111.95 KB
 Visualizzato:  4348 volte

DSCF1697.JPG

DSCF1695.JPG
 Descrizione:
 Vergleich Laderegler
 Dimensione file:  109.72 KB
 Visualizzato:  4415 volte

DSCF1695.JPG

dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-11-2011, 1:20    Oggetto: Regolatore di carica con soli 14,0 V? Cita

Aia.

Le org Valeos con icon_smile.gif costano più di 80 EUR.

Non ne compro uno nuovo icon_wink.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio LOG AFN mit überbrücktem Laderegler Upload
Nessun nuovo messaggio Esperienze con il regolatore di carica "microcharge" Tecnologia Motori Diesel
Vai a: