VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Azrael666

2006 Audi A3
Utente VCDS registrato

Messaggio16-02-2012, 18:25    Oggetto: Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM Cita

Ciao a tutti,

Ultimamente ho letto diverse pagine su questo argomento. Volevo poi capire come fosse la situazione per la mia auto, dato che ha già percorso ben 178.000 km.
Ho creato un registro con i codici di errore MWB 013, 018 e 023. Secondo il mio registro, la differenza nell'iniezione e l'elettrovalvola dovrebbero essere nella norma.
Finora tutto bene. Ora però ho notato i valori della deviazione del tempo di commutazione. Secondo VCDS, questi dovrebbero essere compresi tra +100 e -100.
Le mie tendono più verso valori negativi di circa -100. Quindi, ho cercato di capire cosa significano esattamente questi alti valori negativi, ma purtroppo non sono riuscito a trovare una risposta.

La mia domanda è: cosa si può dedurre da questi valori? È meglio che i valori siano nel campo positivo, negativo o vicino allo zero?
In quale caso specifico dovrei aspettarmi (un intervento di riparazione? la sostituzione di componenti?)?

Il livello dell'olio è stato controllato a circa 80°C di liquido refrigerante, al minimo; il filtro del carburante e l'olio motore sono stati sostituiti 500 km fa.

Cordiali saluti.

LOG-01-013-018-023.csv
 Descrizione:
 Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM
Scarica
 Nome file:  LOG-01-013-018-023.csv
 Dimensione file:  12.11 KB
 Scaricato:  1020 volte
Audi A3 8P 2.0TDI 140PS BMM / BJ.2006 / 164000km

Tradotto il 21-07-2026, 16:48.
Torna su Profilo MP Garage
Sieders
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-02-2012, 18:21    Oggetto: Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM Cita

Quindi, valori negativi elevati indicano una mancanza di carburante. Dato che hai appena sostituito i filtri del carburante, si può escludere questa possibilità.
Ho sempre potuto aumentare i valori di circa 20 unità con un nuovo filtro nel nostro sistema di gestione della batteria (BMS). Quando i valori sono diventati estremamente negativi e si sono avvertiti lievi problemi durante il funzionamento a pieno carico, ho semplicemente sostituito l'intera cablatura del PD. Questo ha riportato temporaneamente i valori verso -70.
Inoltre, si potrebbe valutare la sigillatura degli elementi nella parte superiore o l'utilizzo di una pompa tandem.
Finché non riscontri problemi di comportamento alla guida, ti consiglio di non fare nulla per ora e di osservare attentamente la situazione.

Cordiali saluti.

Tradotto il 21-07-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-02-2012, 20:33    Oggetto: Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM Cita

Immediatamente prima dell'inizio dell'iniezione, la valvola magnetica collegata al dispositivo di pressurizzazione viene attivata. A questo punto, si genera un campo magnetico che chiude la valvola magnetica e l'ago colpisce il suo sedile sul lato opposto.

Questo punto riguarda il PIL.

Ora il pistone scende e questo è il momento in cui inizia la fase di pompaggio.

Nel sistema di gestione del motore (MSG), il tempo necessario affinché l'ago si apra dopo che la valvola magnetica è stata attivata viene misurato monitorando il flusso di corrente attraverso la valvola stessa. Queste informazioni vengono utilizzate per regolare il momento dell'iniezione successiva. Tutte queste informazioni sono disponibili anche nel documento SSP 209.
Questo è possibile solo entro determinati limiti di tolleranza, in questo caso da +100 a -100. Se la pressione di anticipo non viene raggiunta, il carburante nel corpo farfallato si surriscalda e si formano bolle di vapore.
L'ago della valvola ora presenta meno resistenza e si chiude più rapidamente. Nel dispositivo di misurazione (MWB 23), verranno quindi visualizzati valori negativi più elevati, in questo caso per tutti i cilindri.
Oppure, in modo diverso: un punto di accesso è bloccato internamente e l'ago impiega molto tempo.
In questo caso, valori positivi elevati sono la conseguenza. Questo aspetto diventa evidente perché riguarda solo la PDE difettosa.
Per questo tipo di motore, valori negativi compresi tra -60 e -80 sono considerati normali perché l'unità pompa-iniettore è dotata di elettrovalvole ad alta velocità.
Questi componenti sono necessari per realizzare l'iniezione supplementare nei veicoli dotati di filtro antiparticolato (DPF).

I modelli PDE 1.1 e 1.3 della versione 1.9 sono invece più lenti.

Nel log caricato, il valore di BIP è normale. Tuttavia, il valore "128" nella sezione MWB 18, in basso, non è corretto. Questo ci riporta al problema del cablaggio.

Funziona senza problemi?
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Tradotto il 21-07-2026, 16:55.
Torna su Profilo MP
Azrael666

2006 Audi A3
Utente VCDS registrato

Mstr.16v piace questo.
Messaggio18-02-2012, 17:00    Oggetto: Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM Cita

Ciao,

Innanzitutto, grazie mille per la spiegazione così eccellente. È davvero molto ben descritta e comprensibile.
Ave letto che il valore di 128 nel sensore MAP (Manifold Absolute Pressure) sarebbe stato corretto al momento dell'avviamento.
In linea di principio, sembra funzionare tutto correttamente. Ci sono solo alcune cose che mi sono riposte da quando ho iniziato a guidare questa macchina.

- Raggiunge la velocità massima solo con molta difficoltà. Solitamente, non supera i 200 km/h, secondo il tachimetro.

- Mir ist letztens ein sehr merkwürdiges Verhalten aufgefallen. Es kann allerdings sein, dass es ein rein subjektives Empfinden von mir ist. Und zwar kam es mir vor, dass wenn ich den Wagen ganz langsam beschleunige ( bei ca. 50kmh im 5ten Gang ) der Wagen von selbst "Vollgas" gibt. Das ganze muss man sich vorstellen, als wenn man das Gaspedal ein kleines bisschen durchtritt, der Wagen aber ganz kurz Vollgas gibt, das Gas wieder wegnimmt und wieder das ganze von vorne. Si ha l'impressione che non duri nemmeno un secondo.

Pensate che dovrei eventualmente sostituire il cablaggio dei componenti PDE?
Se dovessi ipotizzare che il problema sia dovuto al cablaggio, quali cambiamenti si potrebbero notare sostituendo il cablaggio esistente con uno nuovo?

Cordiali saluti.

Tradotto il 21-07-2026, 16:57.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2012, 18:25    Oggetto: Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM Cita

Intendevo il valore 128 alla fine del file. Sembra che però a quel punto il motore fosse già spento. In questo caso, va bene.
Il significato di questi numeri è spiegato qui: /viewtopic.php?t=16802
Il problema che hai descritto non è correlato all'impianto cablaggio PD.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 21-07-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
Azrael666

2006 Audi A3
Utente VCDS registrato

Messaggio18-02-2012, 18:50    Oggetto: Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM Cita

icon_smile.gif Ehm, sì, avevo dimenticato di interrompere il log prima di spegnere il motore.

Sì, beh, il problema numero 2 si verifica in realtà molto raramente, almeno finora me ne sono accorto solo due volte.

Mi pongo la domanda: a cosa serve ridurre la variazione negativa del tempo di commutazione, magari sostituendo l'impianto cablato?

Tradotto il 21-07-2026, 16:59.
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-02-2012, 22:16    Oggetto: Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM Cita

Non c'è niente di rotto. L'impianto cablaggi è attualmente funzionante correttamente. E i tempi di accensione devono essere quelli per quel tipo di motore.
Passat Variant BGW 2005

Tradotto il 21-07-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
Azrael666

2006 Audi A3
Utente VCDS registrato

Messaggio19-02-2012, 12:49    Oggetto: Variazioni del tempo di commutazione, variazioni dell'iniezione, motore 2.0 TDI BMM Cita

Steffen W ha scritto:
Nulla. Il tuo cablaggio non è attualmente danneggiato. E i tempi di commutazione devono essere quelli previsti per quel motore.

Bene, ora sono un po' più tranquillo.

Cordiali saluti.

Tradotto il 21-07-2026, 17:00.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: