VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schiuma sul davanzino: originale o no?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-07-2012, 21:35    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

Ciao!

Durante la ristrutturazione del mio T4, ho scoperto una piccola area nel longherone che era stata riempita con schiuma.

Non so se fossero i precedenti proprietari, ma si sa che si può chiedere molto agli operai edili.
Ciò che contrasta questa ipotesi è il fatto che solo la zona esattamente compresa tra i due lamiere era stata schiumata.
Non ho trovato una vera e propria cavità in quel punto. Inoltre, non sembra neanche la schiuma che si usa normalmente nei cantieri.

Lo sa qualcuno, a volte?
A cosa serviva, presumibilmente?

Schweller.jpg
 Descrizione:
 T4 Schweller Ausgeschäumt
 Dimensione file:  289.96 KB
 Visualizzato:  25922 volte

Schweller.jpg

Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 22-09-2026, 6:41.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-07-2012, 22:13    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

Citazione:
Lo sa qualcuno a volte?
A cosa serviva questo oggetto?

Per la T3, non lo so. Per quanto riguarda la vecchia Audi A3, so per certo che alcune parti dei longheroni sono state sigillate con schiuma direttamente in fabbrica.

Come possibile motivo, potrei immaginare l'evitare vibrazioni o qualcosa di simile.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 22-09-2026, 6:42.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2012, 14:11    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

Spesso si tratta anche di misure acustiche, ma in realtà in altre aree.

Tradotto il 22-09-2026, 6:43.
Torna su
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2012, 21:47    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

Ciao!

In questa occasione, mi permetto di continuare subito qui.

Oggi ho continuato a lavorare un po'.
Mi dispiace, ma non posso accedere a immagini. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Ho tagliato via la lamiera arrugginita.
la lamiera di riparazione è stata adattata.
Sulla cucitura superiore, farò dei fori e li salderò con la macchina MIG, e non prevedo alcun problema.
Più avanti, devo piegare una lamiera che coprirà il longherone interno, ma sono sicuro di riuscirci.

Chiedo perché non mi piacciono questo tipo di lavori e li faccio raramente.
Come si fa meglio a saldare la lamiera di riparazione, soprattutto nelle zone curve?

Ho a disposizione attrezzature per la saldatura ad arco, e so usarle abbastanza bene, ma consumano molta energia.
È possibile saldare a punti lungo il bordo?
Saldatura forte?
Saldatura a stagno, utilizzando un saldatore alimentato a gas?

Si tratta del mio veicolo personale, quindi deve essere in buone condizioni, soprattutto per quanto riguarda la durata.
In realtà, al TÜV non importa come faccio.

Blech.jpg
 Descrizione:
 T4 Schweller repariert
 Dimensione file:  176.46 KB
 Visualizzato:  29330 volte

Blech.jpg

Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 22-09-2026, 6:46.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio07-07-2012, 23:28    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

Citazione:
Domanda, perché non mi piacciono questo tipo di lavori e li faccio raramente:
Come si fa meglio nella parte anteriore, sui tanti archi, durante una riparazione?

Personalmente, quando possibile, saldo le estremità a filo. Poiché non c'è sovrapposizione, la protezione dalla ruggine è molto più facile da ripristinare. Inoltre, non ci sono sporgenze che richiederebbero ulteriori lavorazioni come la smerigliatura o la stagnatura.

Puoi anche utilizzare la saldatura a punti e successivamente effettuare una brasatura morbida (stagno).
Per garantire che nulla si stacchi durante la saldatura, è necessario aggiungere alcuni punti di saldatura supplementari negli angoli.

Tra le lamiere (in sovrapposizione), di solito viene applicato un primer anticorrosivo, poiché in quella zona è molto difficile ottenere una protezione dalla ruggine efficace.

Inoltre: con una sola morsa e senza una base di appoggio, il pezzo di riparazione può danneggiarsi facilmente. icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 22-09-2026, 6:48.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 0:38    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

Autoservice ha scritto:

Inoltre: con una sola morsa e senza una base di supporto, il pezzo di riparazione può danneggiarsi facilmente. icon_wink.gif

Ciao!

Sì, era solo leggermente fissato per la sessione fotografica.

Ho questo tipo di primer per saldatura, ma non l'ho mai usato, proverò a usarlo.
Altrimenti, semplicemente saldare insieme.
ma con MAG, giusto?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 22-09-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-07-2012, 1:35    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

Utilizzerei la saldatura MIG per questa parte, e in realtà salderò l'intera lamiera.
Applicare piccole quantità frequentemente per evitare deformazioni.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 22-09-2026, 6:49.
Torna su Profilo MP Garage
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio10-07-2012, 13:52    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

A proposito di schiuma.

In alcuni modelli T4, nella zona dei longheroni, è stato utilizzato parzialmente del materiale espanso. Non solo nella parte anteriore, nell'area della soglia, ma anche nella parte posteriore, nella zona di giunzione delle pareti laterali centrali e posteriori. In queste zone, si sono verificati diversi problemi di ruggine dovuti all'accumulo di umidità. Ho notato che i longheroni con materiale espanso erano presenti nei modelli T4 fino all'anno di produzione '98-'99, ma non più successivamente. Il mio T4 Caravelle del 2000 non aveva alcun materiale espanso al suo interno. Prima di trattarlo completamente con cera, ho controllato gli spazi interni con uno stetoscopio e non ho trovato alcun materiale espanso!

Saldo sempre a filo, punto per punto, la giuntura del foglio tagliata con precisione, fino a formare una cucitura completa. Poi applico stagno, primer spruzzato all'interno e, successivamente, abbondante cera.

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 22-09-2026, 6:51.
Torna su Profilo MP Email Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-08-2012, 18:36    Oggetto: Schiuma sul davanzino: originale o no? Cita

Probabilmente, la ruggine sull'arco passaruota è dovuta alla porta del conducente che non chiude correttamente, giusto? Purtroppo, anche il nostro T4 ha questo problema.

Se qualora ti occupassi di questo, fammi sapere se è possibile regolare la cerniera e se questo risolve il problema.

Tradotto il 22-09-2026, 6:52.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Loch im Schweller Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aggiornamento del Thermotop T con valvola originale T70 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Standheizung original VW, Programmierung in der MFA Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Retrofit telecamera posteriore Golf 7 GTI originale Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: