VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Allarme di rottura della penna

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2013, 20:36    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Ciao!

Ultimamente, sembra che ci siano sempre più casi di rottura delle molle anteriori nelle auto.
quindi molle per sospensioni a vite.
Tutto è iniziato circa tre anni fa, ma ora la situazione è estrema.
Da noi cambiamo diverse molle ogni settimana, e l'officina vicina me lo ha confermato. Loro hanno cambiato 8 molle la scorsa settimana.
e mi ha anche riferito che ci sono già alcuni problemi di fornitura.
Spesso sono coinvolte auto come le Renault più piccole, le Citroën C2 e modelli simili.
Anche la mia auto, una Golf del quarto modello, ha avuto lo stesso problema qualche settimana fa:
Salgo, improvvisamente sento un colpo, e la molla posteriore si rompe.
L'ispettore della TÜV ha confermato che, in qualche modo, il fenomeno si sta verificando con estrema frequenza.

Quali sono le vostre esperienze nella vita quotidiana dell'officina?
Certo, posso fornirti una traduzione e poi, se lo desideri, spiegazioni aggiuntive. Per favore, fornisci il testo che vuoi tradurre.

Da noi in Sassonia, le strade sono più o meno in buone condizioni.
quindi, non è questo il problema.
Riguarda anche molti pensionati che semplicemente usano l'auto per fare la spesa e spostarsi nel paese.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 19-07-2026, 1:23.
Torna su Profilo MP
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-06-2013, 21:24    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Un mio conoscente ha detto: "Anche lui ha lavorato lì".
Fino a 5 anni fa usavo ancora imbottiture in lattice, ora uso piume e sistemi di gestione del movimento.

Tradotto il 19-07-2026, 1:23.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-06-2013, 21:38    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Citazione:
Quali sono le vostre esperienze nella vita quotidiana dell'officina?

icon_smile_thumb_up.gif. Sono principalmente interessate le auto di marche come VW, Audi, Mercedes, Ford, ecc., non solo la Renault Twingo o i modelli francesi icon_wink.gif. Curiosamente, finora ho avuto zero rotture delle molle nelle auto giapponesi.

Citazione:
Forse una spiegazione a riguardo?

Massa maggiore, molle più corte, meno spire, diametri inferiori, supporti per le molle di diametro troppo piccolo (molle coniche), materiale scadente, effetto Lopez --> si cerca di non spendere nulla, se possibile. icon_wink.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 19-07-2026, 1:25.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 7:46    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

La mia Clio B del 2005 ha già nuove molle posteriori. Una si è rotta, e ne sono state sostituite altre due gratuitamente. Dato che il precedente proprietario aveva accesso al magazzino dei ricambi originali, è stato installato un set di molle progettate per un carico assiale superiore di 50 kg su entrambi i lati. Le molle anteriori funzionano ancora bene, ma anche qui ci sono state segnalazioni di rotture nella Clio B.

Dal mio cerchio di amici: Smart Cabrio del 2006, molla anteriore destra rotta. La sostituzione è stata effettuata gratuitamente da entrambe le parti. A differenza della Clio, la rottura nella Smart si è verificata nella parte inferiore, in una spira che non era completamente a contatto senza essere notato, e la molla si è abbassata. Il pezzo rotto è andato perso. La rottura è stata rilevata durante la revisione tecnica. Anche il centro Smart di Berlino-Marzahn ha coperto i costi per la nuova revisione. Tutti gli altri centri Smart di Berlino hanno considerato improbabile una riparazione gratuita e hanno offerto solo appuntamenti per la riparatura in officina con un periodo compreso tra due e quattro settimane. A Marzahn, è stato possibile fare il lavoro il giorno successivo alla telefonata. Per l'elaborazione della garanzia sono state scattate delle foto, e la conferma è arrivata telefonicamente entro 10 minuti.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 19-07-2026, 1:27.
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 12:18    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Seat Ibiza, anno 2000. Molla rotta nella parte anteriore destra. Rottura verificatasi sull'ultimo giro della molla a spirale. La molla non presenta particolari anomalie o danni. In ogni caso, la rottura non è netta. Il problema è stato rilevato durante un cambio dell'olio a causa dell'usura interna della struttura. Nessuna influenza particolare sulla sterzo. Non è prevista alcuna copertura in garanzia a causa dell'età del veicolo. Sostituzione della molla effettuata autonomamente.

Ford Fiesta di un collega. Non si conosce l'anno di fabbricazione, ma si tratta di un modello più vecchio, probabilmente del 2005 o 2006. Una molla si è rotta mentre usciva dal garage (c'era una piccola pendenza). Altre informazioni non sono note. Il veicolo è stato riparato in un'officina specializzata.

Ipotesi: Le molle vengono temprate a temperature più elevate per soddisfare requisiti superiori (peso del veicolo, ecc.). Questo comporta una maggiore fragilità.

Curiosamente, nella mia esperienza e in quella di altri che hanno trovato pezzi sulla strada, la rottura avviene sempre nell'ultima parte del componente. Qualcuno può spiegarmi perché?

Saluti dalla Stiria.

Tradotto il 19-07-2026, 1:30.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 23:05    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Ciao!

Sì, a volte si possono trovare delle piume spezzate ai bordi della strada.
Per me è ormai una routine quando il cliente dice che la sua auto "vibra sulle strade sconnesse".
Innanzitutto, bisogna intervenire sui dischi inferiori delle molle.
se c'è un pezzo di piuma rotto lì.

Sì, le molle posteriori progressive, come quelle di Mercedes, BMW, Audi e dei furgoni, sono più piccole e sottili alle estremità.
È chiaro che lì si romperanno.
Era già così anche 10 anni fa.

Ma a volte la situazione può diventare preoccupante:
Avevo già scritto della macchina modello A 6, che doveva essere recuperata con una gru perché aveva una molla rotta nella parte anteriore e il vano delle ruote era pieno di neve e ghiaccio.
La ruota è bloccata.
Ieri, con la vettura C 2, la situazione era altrettanto critica: l'estremità della molla rotta sfregava sul cerchione, e c'era stato parecchio lavoro da fare, oltre al fatto che bisognava far arrivare l'auto in officina sulle proprie ruote.

Curiosamente, le rotture delle molle si verificano più spesso quando l'auto è ferma.
Un bel esempio è la Mercedes taxi del vicino, anche se credo che sia di circa 4 anni fa.
Il vicino sale nel taxi parcheggiato nel garage, mentre entra si sente un rumore e la parte anteriore sinistra dell'auto si rompe.
Il vicino scende sorpreso e vede una piuma rotolare fuori dall'auto.
A quanto pare, alcune parti di esso erano già state rotte in più occasioni.
Nessuno se n'era accorto prima.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 19-07-2026, 1:34.
Torna su Profilo MP
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2013, 23:30    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Ciao a tutti!

Anche se ho solo due veicoli nel mio ambito di competenza per quanto riguarda questo argomento, e quindi i dati non sono rappresentativi, ecco:

Certo, ecco la traduzione:

1.)
Opel Corsa C, immatricolata nel 2004, rottura delle molle anteriori destra e sinistra. La rottura della molla anteriore destra è stata rilevata durante un controllo visivo poco prima della revisione tecnica. Con mia sorpresa, durante la revisione (mentre l'auto era sollevata), anche la molla anteriore sinistra si è rotta, rilasciando un frammento (nuovo?) sul pavimento della sala collaudi *mumble*.
Purtroppo, a causa della rottura simultanea delle piume su entrambi i lati, l'esame veterinario non è stato superato.
Sostituzione dei pneumatici su entrambi i lati, controllo dell'assetto, revisione tecnica, tutto fatto.

2.)
Audi A4 Avant quattro, anno di fabbricazione 1998 (vedi firma), rottura delle molle posteriori e anteriori; la rottura posteriore è stata rilevata tramite ispezione visiva circa 6 anni fa ( icon_cool.gif ), mentre circa 1 anno fa si è verificata anche la rottura della molla anteriore.
Finora, grazie al sistema di sterzo anteriore a quattro bracci poco appariscente, un vero e proprio "magnet" per i controlli! Come le mosche sui servizi igienici su una ratta morta *g*, non ha attirato molta attenzione, quindi ho deciso di lasciarlo così.

Tuttavia, sembra che entrambi i casi abbiano più elementi in comune di quanto io possa attribuire al caso.
(Eccezione: Il veicolo FZ 1 è guidato da una donna trasandata, completamente mal tenuto, con un accumulo di manutenzione necessaria e l'interno sembra una discarica (sì, anche il veicolo stesso! *risata*!). Il veicolo FZ 2, sia all'interno che all'esterno, ovviamente appare come se fosse stato leccato più volte al giorno icon_smile.gif).
Entrambi i veicoli...
a)
...prima erano sempre presenti per un periodo di tempo più lungo, circa 3-6 mesi, E si verificava la frattura al primo movimento successivo.
b)
...sono state spostate l'ultima volta prima dei danni alle piume durante l'inverno, il che potrebbe suggerire che la causa sia legata all'uso di sale antigelo.
c)
...le fratture erano sempre situate all'interno ( icon_wink.gif ) della prima spira, partendo dal basso; più precisamente: in una posizione piuttosto precisa nella prima ("semispira") ascendente e ancora più piccola.
d)
...mostrava evidenti segni di corrosione nella zona della frattura! In altre parole, almeno il 30-50% dell'area della superficie fratturata era già arrugginito.

Le mie ipotesi in merito sono le seguenti:
A causa dello stress continuo, si formano piccole fessure in cui penetra il sale antigelo corrosivo. Queste fessure possono essere ulteriormente danneggiate da periodi di sosta prolungati, con conseguente accelerazione del processo chimico fino alla rottura finale. Forse, la costante movimentazione può contrastare questo fenomeno, poiché sembra che i veicoli trascurati ma utilizzati quotidianamente siano meno soggetti a questo tipo di problema...

Non posso fornire una risposta definitiva al perché queste rotture delle molle si verifichino prevalentemente nello stesso punto. Ulteriore ipotesi: Maggiore sollecitazione dovuta alla torsione e a forti oscillazioni durante la compressione/estensione proprio in questo punto, forse combinata con le tolleranze di fabbricazione delle molle e quindi una superficie di contatto non sempre ottimale nel piatto inferiore della molla... icon_rolleyes.gif

Cordiali saluti da Monaco!

PS: Mi permetto di spostare l'argomento nella sezione "Sospensioni", così da avere qualcosa da fare icon_wink.gif.
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 19-07-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-06-2013, 0:19    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Ciao!

Interrogato nuovamente oggi l'ingegnere della DEKRA.
Ha detto che anche il freddo estremo degli inverni passati avrà contribuito a questo.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 19-07-2026, 1:43.
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio13-06-2013, 20:25    Oggetto: Rottura della piuma Cita

Circa 14 giorni fa, durante una partita a golf (l'auto aveva 160.000 km). Era rimasta ferma in garage per circa una settimana, quando l'ho portata fuori e ho sterzato, ho sentito un forte rumore. C'era una rottura nell'estremità superiore della molla, proprio nella parte curva. Il pezzo rotto era sul pavimento del garage. Ho sostituito entrambe le molle, inclusi gli ammortizzatori.

Saluti, Holger.
Passat Bj. 2014, MKB CAYC

Tradotto il 19-07-2026, 1:45.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2013, 7:18    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Ford Fusion 1.4 16V del 2006: Rottura della molla anteriore destra, non rilevata dalla proprietaria che la utilizza quotidianamente per andare al lavoro. La rottura si è verificata nella parte inferiore, nell'ultima curva, nel punto in cui la molla viene inserita nell'ammortizzatore. Il frammento è rimasto attaccato al veicolo grazie alla guaina in plastica (forse per ridurre il rumore?), ma ciò ha permesso che la rottura passasse inosservata. La geometria dell'asse sembrava corretta, e tutti i pneumatici sono stati giudicati conformi durante l'ispezione.

Durante la revisione tecnica (HU), l'esaminatore ha cercato specificamente questo difetto. La molla sinistra è (ancora?) intatta, ma presenta una forte ruggine all'interno dell'involucro. La revisione tecnica non è stata superata a causa di gravi difetti e la circolazione del veicolo su strade pubbliche è stata vietata. Le molle di ricambio sono ancora disponibili, ma con un tempo di consegna stimato in "diverse settimane".
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 19-07-2026, 1:46.
Torna su Profilo MP
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio03-07-2013, 22:34    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

Hutfahrer ha scritto:
Le cartucce di ricambio sono ancora "in attesa di consegna con un tempo di spedizione di diverse settimane".
Forse questo può essere utile: presso il mio rivenditore locale di ricambi, sono indicate come "disponibili immediatamente" a 44,20 euro al pezzo, IVA inclusa.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 19-07-2026, 1:47.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-07-2013, 6:31    Oggetto: Allarme di rottura della penna Cita

La revisione tecnica è stata effettuata presso un'officina indipendente, e la domanda relativa alle molle di ricambio è stata rivolta al fornitore di parti di tale officina. Tuttavia, icon_biggrin.gif le ha rese disponibili entro 24 ore e verranno montate oggi. Questo si è rivelato vantaggioso perché la Fusion è stata sottoposta a una manutenzione completa presso quella officina, e l'azienda automobilistica ha contribuito ai costi della manodopera per motivi di cortesia. Il prezzo di una molla è di circa 60 EUR, con una curva caratteristica modificata e in produzione dal 2008.

Grazie per la tua offerta! icon_wink.gif

Tradotto il 19-07-2026, 1:49.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: