VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
-chip-
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-02-2013, 16:13    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Ciao a tutti,

Purtroppo, non posso evitare l'installazione di un filtro antiparticolato diesel, poiché dal 01.01.2013 non è più consentito l'accesso ai veicoli con la targhetta ambientale gialla all'area di lavoro della mia moglie.

Ho già fatto delle ricerche online riguardo ai filtri antiparticolato, e sembra che esistano sistemi combinati (catalizzatore + DPF in un unico componente) e sistemi aggiuntivi prodotti da Twintec. Tuttavia, nell'utilizzo di sistemi aggiuntivi, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni: chilometraggio inferiore a 80.000 km o non più di 5 anni.

Ho intenzione di acquistare un sistema aggiuntivo, tuttavia, nel mio veicolo è ancora presente il primo catalizzatore (12 anni di età) e ho 233.000 km. Dato che non so quanto durerà ancora la vita del veicolo, voglio mantenere i costi per ottenere un distintivo ambientale "verde" il più bassi possibile, quindi l'installazione di un sistema Twintec aggiuntivo (prezzo dei pezzi 270 euro online) è una buona opzione.

Ieri sono stato all'ispezione di controllo (HU/AU) e durante l'ispezione ho chiesto al perito alcune informazioni. Sembra che non ci sia modo di ottenere la targa verde tramite una riclassificazione della classe di emissione o simili. E se si installa il DPF da soli, invece che in un'officina, si può probabilmente far registrare il DPF durante l'ispezione, senza che venga effettuata una verifica delle emissioni o simili. Probabil verrà effettuata solo una verifica visiva per accertarsi che sia presente un filtro antiparticolato.

Ha qualcuno già avuto esperienze simili con l'installazione di un filtro antiparticolato aggiuntivo con "catalizzatore usato"? Ci sono stati problemi durante la registrazione del veicolo nei documenti?

Grazie in anticipo per le vostre risposte/numerosi consigli/suggerimenti.

Saluti
-chip-
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio03-02-2013, 18:50    Oggetto: Re: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

-chip- ha scritto:

Chilometri percorse inferiori a 80.000 km o meno di 5 anni.

È assolutamente chiaro icon_idea.gif

Citazione:

Ieri sono andato al controllo tecnico (HU/AU) e durante l'ispezione ho chiesto al perito alcune informazioni. Sembra che non ci sia modo di ottenere la targa verde tramite una riclassificazione della classe di emissione o simili. E se si installa il DPF da soli, invece che in un'officina, si può far ispezionare il DPF durante il controllo tecnico, senza che venga effettuata una verifica delle emissioni o simili. Sembra che venga effettuata solo un'ispezione visiva per verificare se è presente o meno un DPF.

In questo modo, l'ispezione new_tomato.gif , poiché l'installazione del catalizzatore e del filtro antiparticolato (DPF) diventa un'unica operazione dopo l'inserimento e la sostituzione della targa gialla con una verde. Certo, è possibile installarlo da soli, farlo controllare e registrare presso la TÜV. Tuttavia, in questo caso, è necessario che si tratti solo del sistema catalitico e del filtro antiparticolato.
Citazione:

Ha qualcuno già avuto esperienze simili con l'installazione di un filtro antiparticolato aggiuntivo con "catalizzatore usato"? Ci sono stati problemi successivi con la registrazione del veicolo nei documenti?
Questo è chiaramente un atto di frode icon_rolleyes.gif
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Ultima modifica il 03-02-2013, 18:51, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Email Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio03-02-2013, 20:36    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Citazione:
Questo è chiaramente un truffa icon_rolleyes

E la normativa sulle targhe -- cos'è icon_question.gif
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2013, 7:24    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Anche i filtri di ricambio devono essere in grado di rimuovere le particelle filtrate.

In questo caso, il diossido di azoto NO2 viene utilizzato per l'ossidazione di Russo. Tuttavia, questo ossidante viene prodotto in modo sufficiente solo in un sistema di ossidazione intatto e preesistente. Anche questi catalizzatori non hanno una durata infinita, pertanto il legislatore ha stabilito un limite di 80.000 km o 5 anni.

Quindi, ci sono anche aspetti tecnici.

"Invece, costruisci un sistema combinato e vendi il vecchio Kat a uno di questi acquirenti e basta."

Un'ulteriore AU (Autorizzazione Unica) non è richiesta per l'installazione di un DPF (filtro antiparticolato).
Credo che la data di riferimento sia il 15 febbraio. "Dovresti però cercarlo di nuovo, non lo so esattamente."
Intendo che tutti i richiedimenti che sono stati presentati fino a oggi alla Bafa saranno ancora finanziati con 330 euro. E tutti coloro che si iscrivono successivamente pagheranno 260 euro.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Ultima modifica il 04-02-2013, 7:33, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio04-02-2013, 9:06    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Posso anche consigliarti..., l'ho già scritto da qualche parte,

Costi per la mia Ibiza con ASV nell'anno precedente:

Costo filtro G+M 559,00 Euro, asta, filtro completo da Turbo con tubo flessibile
Installazione da parte di Freund in officina: 20,00 Euro
Dekra, costo di approvazione: 38,00 Euro,
Ufficio di registrazione 11,30 euro e, infine, la targa 5,00 euro

Dopo aver detratto i 330 € di sovvenzione e i 140 € per il vecchio gatto, sono rimasti circa 160 € di costi.

Il gatto ha fatto un ottimo lavoro, l'installazione è stata completata in un'ora.
Torna su
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-02-2013, 10:54    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Steffen W ha scritto:
Intendo che tutti i richiedenti che presentano domanda fino a oggi riceveranno un finanziamento di 330 euro.
Esatto, ma solo se l'installazione/la fattura risale al 1 gennaio 2013 o prima.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio04-02-2013, 18:08    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Troppo interessante: il "vecchio" Kat può avere al massimo 80.000 km.
Tuttavia, se verrà installato un sistema combinato, anche il catalizzatore (prima del filtro antiparticolato) utilizzato in quel sistema raggiungerà presto i 80.000 km, e allora non ci saranno più problemi.

Un innocente, chi pensa il male icon_twisted.gif
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
-chip-
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-02-2013, 18:44    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

vwSchrauber ha scritto:
Troppo interessante: l'auto "vecchia" può avere al massimo 80.000 km.
Tuttavia, se verrà installato un sistema combinato, anche il catalizzatore (prima del filtro antiparticolato) utilizzato in quel sistema raggiungerà presto i 80.000 km, e allora non ci saranno più problemi.

Un innocente, chi pensa il male icon_twisted.gif

Sono pienamente d'accordo.
Pertanto, questa normativa è così inutile e illogica...
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio04-02-2013, 23:27    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

-chip- ha scritto:
Pertanto, questa normativa è così inutile e illogica...
Inutili sono anche per chi non riceve denaro. icon_twisted.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Torna su Profilo MP Garage
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio04-02-2013, 23:34    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Steffen W ha scritto:

"Invece, costruisci un sistema combinato e vendi il vecchio Kat a uno di questi acquirenti e basta."

Ecco, anch'io lo penso così icon_wink.gif

1+
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2013, 7:43    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

vwSchrauber ha scritto:

Se il catalizzatore anteriore, durante l'installazione del DPF, viene sostituito o meno, a un certo punto non sarà più in grado di produrre abbastanza ossido, quindi il DPF dietro non potrà più rigenerarsi.
A seconda del modello e della versione, può avere un bypass integrato che lo rende in pratica inefficace o inutilizzabile. Quindi, è essenzialmente usurato e deve essere sostituito.
Questo è esattamente come per ogni altra parte usurata. È uguale.
Tuttavia, per garantire in modo parziale una certa durata del sistema fin dall'inizio, il legislatore ha stabilito dei limiti per i vecchi Oxikats in termini di età e chilometraggio.
Questo in realtà non è così difficile da capire.
Passat Variant BGW 2005

Ultima modifica il 05-02-2013, 7:43, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-02-2013, 13:21    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Citazione:
Tuttavia, per garantire in modo più o meno una certa durata del sistema fin dall'inizio, il legislatore ha stabilito dei limiti per i vecchi Oxikats in termini di età e chilometraggio.
Questo non è poi così difficile da capire.

Naturalmente, con questa prospettiva ottimistica, è corretto. icon_wink.gif

Es gibt eigentlich... Studi di durata sui filtri di ricambio?

Nel caso dei filtri in fibra metallica, si presume che l'efficacia sia stata dimostrata in modo simile a questo:

Misurazione del veicolo senza filtro antiparticolato (DPF) su banco di prova.
Sostituire il DPF e installare un nuovo filtro dell'olio Oxicat.

Veicolo spostato sul banco di prova, avviato, misurato.

Grazie alla grande superficie interna del filtro antiparticolato (DPF) e al nuovo (pulito) catalizzatore ossidante, durante il successivo controllo, è logico che escano meno particelle di fuliggine dallo scarico, poiché il sistema deve prima essere "inondato" di fuliggine.

Se misurassimo di nuovo dopo 1000 km, i risultati sarebbero sicuramente molto diversi. icon_idea.gif
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Torna su Profilo MP
haithamina
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2013, 18:20    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

vwSchrauber ha scritto:

Es gibt eigentlich... Studi di durata sui filtri di ricambio?
...
Se misurassimo di nuovo dopo 1000 km, i risultati sarebbero sicuramente molto diversi. icon_idea.gif

Quando si tratta di me, come utente di filtri per camper, mi interesserebbero più di 1.000 km dopo l'installazione, piuttosto che >80.000 km. Sulla pagina web corrispondente, non trovo informazioni né sull'argomento del bypass, né sulla sua efficacia a lungo termine...

Se tutto funziona correttamente subito dopo l'installazione, questo restringimento è più o meno grande rispetto al filtro combinato con meno di 80.000 km?

haithamina
3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Torna su Profilo MP
-chip-
Blaumann
Blaumann

Messaggio05-02-2013, 20:25    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Boro ha scritto:
Posso anche consigliarti..., ne avevo già scritto da qualche parte,

Costi per la mia Ibiza con ASV nell'anno precedente:

Costo filtro G+M 559,00 Euro, asta, filtro completo da Turbo con tubo flessibile
Installazione da parte di Freund in officina: 20,00 Euro
Dekra, costo di approvazione: 38,00 Euro,
Ufficio di registrazione 11,30 euro e, infine, la targa 5,00 euro

Dopo aver detratto i 330 € di sovvenzione e i 140 € per il vecchio gatto, sono rimasti circa 160 € di costi.

Il Kat ha svolto un ottimo lavoro, l'installazione è stata completata in un'ora.

Grazie mille, Boro, per il tuo molto utile suggerimento, probabilmente seguirò il tuo approccio.
Ho già richiesto informazioni a diversi rivenditori riguardo a sistemi combinati.
Posso dirti dove si trova il mio contenitore per i rifiuti? Probabil venderò anche la vecchia Kat (spero) a un buon prezzo, in modo che questa modifica non causi un grosso buco nel budget familiare icon_wink.gif
Torna su Profilo MP
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-02-2013, 7:02    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

T3Surfer ha scritto:

Ecco, anch'io lo penso così icon_wink.gif

1+

Grazie mille! icon_biggrin.gif
Passat Variant BGW 2005

Ultima modifica il 07-02-2013, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Boro
Ospite

Messaggio07-02-2013, 13:44    Oggetto: Golf IV TDI: DPF come sistema aggiuntivo senza sostituzione del catalizzatore? Cita

Certo, icon_biggrin.gif. Ho offerto il catalogo all'asta come ricambio e sono stato immediatamente contattato da diversi acquirenti/persone. Il miglior prevento tra i circa dieci offerti ha poi vinto l'asta, con il pagamento anticipato che ha permesso la spedizione senza problemi.

Come detto, prezzo ottenuto per un 'ASV' di categoria.

Ultima modifica il 07-02-2013, 13:48, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Wischeranlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J MJ 2000, Klimaanlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ohne Ruß Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dopo aver sostituito il sensore di qualità dell'aria, mo... Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio WFS - Golf IV PD-Motor (ATD) Bj 2000 ohne KI? Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 20 km Fahrt ohne Turbo (Golf IV ALH) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio STG für Golf III AFN ohne Anschluß für Ladedruck?? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: