VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-04-2013, 13:29    Oggetto: Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F Cita

Ciao,

Esiste un trucco per far tornare il rubinetto a chiudersi correttamente dopo averlo utilizzato per uno scopo diverso da quello per cui è stato progettato?
A quanto pare, può essere "assemblato" in 2 posizioni (ruotato di 180°), e una di queste posizioni sembra ora essere stabile.
Non sono proprio sicuro, e mi dà fastidio il pensiero di dover guidare per un po' senza la protezione sottoscocca e poi doverla rimontare.

È possibile separare il raccordo con un po' più di forza per sostituire le guarnizioni o simili? Non volevo forzarlo eccessivamente. Esiste qualche trucco per quella parte, a parte il fatto di non usarla affatto?

Cordiali saluti, Rainer.

Ablasshahn-Kuehlmittel.jpg
 Descrizione:
 Widerspenstiger Ablasshahn für Kühlmittel, mit 3 Funktionen: IMMER zu (nur bis zur ersten Benutzung), AUF und INKONTINENT.
 Dimensione file:  140.4 KB
 Visualizzato:  1913 volte

Ablasshahn-Kuehlmittel.jpg

Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 25-04-2013, 17:54, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-04-2013, 14:26    Oggetto: Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F Cita

Citazione:
Non volevo forzarla
a farlo. Esiste un trucco per quella parte, a parte il fatto di non usarla proprio?
Per le generazioni future: No, a cosa servirebbe, visto che il tubo, posizionato 1 cm più avanti, ha già un sistema di accoppiamento rapido funzionante? Se questi rubinetti non possono essere allentati manualmente, è meglio non toccarli.

Sembra che ci sia stata una pinza coinvolta. Se così fosse, tutto è possibile...

Osserverò attentamente per ora --> sembra che ci sia una perdita --> sostituire. E attenzione: senza la carenatura inferiore del motore, si rischia di danneggiare le paratie dei passaruota se il veicolo viene guidato; fissare saldamente.

Non riesco a capire perché si installino dispositivi così inutili, che sembrano (se non altro) utilizzabili solo fino alla scadenza della garanzia.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 25-04-2013, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio25-04-2013, 14:56    Oggetto: Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F Cita

Grazie per il consiglio. La valvola di raccordo rapido non l'ho vista, sono caduto nell'errore, pensando che dall'ugello scaturisse un bel getto nell'secchio posto sotto. icon_evil.gif

La connessione rapida è realizzata nello stesso modo di quelle dei condotti dell'aria di sovralimentazione? Si riesce a raggiungere il meccanismo di sblocco con un cacciavite dalla direzione da cui proviene il tubo?

Cordiali saluti, Rainer.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-04-2013, 15:57    Oggetto: Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F Cita

Citazione:
Non ho visto il raccordo rapido, sono caduto nell'errore di pensare che l'acqua sgorgasse piacevolmente dal rubinetto nel secchio posizionato sotto. icon_evil.gif

Anch'io sono caduto in quell'errore e ho dovuto imparare a mie spese. Bis abbituarsi alla quantità di rifiuti è necessario, e questo non è facile per un tecnico.

Citazione:
È la connessione rapida realizzata nello stesso modo di quella dei tubi del turbocompressore?

In linea di principio, sì. Il manicotto del radiatore è cilindrico nella parte anteriore (per l'O-ring), poi conico con scanalatura per la clip, in modo che durante il montaggio si possa semplicemente inserire.
Non sono sicuro al 100%, ma sembra che la graffetta o il fermaglio nella tua foto sia già visibile icon_eek.gif. Se si può rimuoverlo senza ulteriori smontaggi, guarda qui.

Il pezzo di ricambio è disponibile solo in combinazione con il tubo icon_wink.gif, se la mia stima è corretta. I dati del veicolo sarebbero stati utili, come sempre icon_wink.gif.

Modifica: Se ti viene in mente di sostituire quella parte, procedi con estrema cautela. Se noti qualcosa che si blocca, potresti dover sostituire anche il radiatore. Questo icon_wink.gif non vale molto più di un semplice rubinetto. Lo spray WD40 o simili fa miracoli.
LG, Onkel BM

Ultima modifica il 25-04-2013, 16:10, modificato 3 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio25-04-2013, 17:25    Oggetto: Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F Cita

Ciao,

La situazione si sta gradualmente normalizzando. Il clip per rimuovere il raccordo si vede solo da sopra. Basta sollevarlo. Lo stantuffo si rimuove facilmente, basta muoverlo delicatamente.

È possibile rimuovere e estrarre facilmente il tappo di chiusura del rubinetto (se si riesce a vedere all'interno del tubo). In questo modo, diventa visibile anche il colpevole: un anello di tenuta (O-ring) con due punti di pressione (segnalati da punti rossi).

Cordiali saluti, Rainer.

Kuehlwasser-Ablasshahn-Dichtung.jpg
 Descrizione:
 O-Ring Kühlwasser Ablasshahn Audi
 Dimensione file:  125.72 KB
 Visualizzato:  1104 volte

Kuehlwasser-Ablasshahn-Dichtung.jpg

Ultima modifica il 02-05-2013, 9:57, modificato 4 volte in totale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio25-04-2013, 17:48    Oggetto: Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F Cita

Nuovo anello di tenuta R-10 (11,8 mm x 2,65 mm) e un po' di grasso, e il problema è stato risolto e la tenuta è stata ripristinata. icon_smile.gif
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-05-2013, 9:55    Oggetto: Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F Cita

Fino ad ora, ho trovato questo accessorio abbastanza comodo, soprattutto se si collega un breve tubo che poi si inserisce in un contenitore. In questo modo, si ha la possibilità di raccogliere l'acqua di raffreddamento senza che si sporchi, per poterla riutilizzare.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-05-2013, 12:21    Oggetto: Rubinetto di scarico del liquido di raffreddamento A6 4F Cita

Citazione:
Fino ad ora, ho trovato questo manicotto abbastanza comodo, soprattutto se si inserisce un breve tubo che poi si collega a un contenitore. In questo modo, si ha la possibilità di raccogliere l'acqua di raffreddamento senza impurità, per poterla riutilizzare.

Fintanto che il rubinetto può essere aperto manualmente e tutto rimane integro, va bene. Ma appena qualcosa si rompe, la situazione diventa scomoda, soprattutto quando c'è fretta e magari non si hanno a disposizione i pezzi di ricambio adatti.
LG, Onkel BM

Ultima modifica il 02-05-2013, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: