| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
31-10-2002, 19:26 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!
Ho trovato un'azienda che offre un dispositivo (Megapulse) a 77 euro che "ripara" le batterie danneggiate. Non ho ancora capito esattamente come funziona... comunque, sembra che riduca il PbSO4 formatosi. Cosa ne pensate?
Saluti, Christian.
Tradotto il 02-09-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
31-10-2002, 19:42 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Come ricordo dalle lezioni di chimica, quando una batteria smette di funzionare, ciò è dovuto al fatto che il solfato di piombo, poco solubile, si deposita sul fondo della batteria e non partecipa più alla reazione, poiché non è più in contatto con nessuno degli elettrodi.
Può registrare, ma le piastre di piombo diventano sempre più sottili fino a quando il dispositivo smette di funzionare.
Correggetemi se sbaglio.
Saluti.
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 02-09-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
31-10-2002, 20:43 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Ho trovato il link:
http://www.novitec-gmbh.de/
Il componente si chiama Megapulse (clicca qui per accedere a informazioni come recensioni, articoli di stampa e spiegazioni sul funzionamento). Funziona davvero?
Saluti, Christian 
Tradotto il 02-09-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
31-10-2002, 22:50 Oggetto: Batteria auto: installazione facile e veloce? |
Cita |
|
Ciao,
haehnlein ha scritto: | | Ho trovato un'azienda che offre un dispositivo (Megapulse) a 77 euro che "ripara" le batterie danneggiate. Non ho ancora capito esattamente come funziona... |
Preferirei investire quei 77 euro in una nuova batteria. Ad esempio, in caso di rotture delle piastre, il pulsante non può fare nulla...
Saluti, Rainer.
Tradotto il 02-09-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
01-11-2002, 16:05 Oggetto: Batteria auto: installazione facile e veloce? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Dimenticalo. Compra una batteria nuova. Con questi metodi miracolosi, l'auto potrebbe durare ancora una settimana. La chimica e, soprattutto, la meccanica delle batterie al piombo si deteriorano in modo irreversibile. Negli anni '70, venivano venduti di tutto per prolungare la durata delle batterie, ma quasi niente funziona, e soprattutto non a lungo termine.
È meglio mantenere la batteria il più carica possibile, evitare sbalzi di temperatura (l'installazione nel vano motore può essere dannosa) e non sottoporla a scariche profonde. Una batteria per auto, quando nuova, può sopportare al massimo 20-50 cicli di carica e scarica completi.
Cicli di funzionamento leggeri, come l'avvio con carichi di capacità di pochi percento, ne consentono migliaia. Un motore diesel, con i tempi di preriscaldamento e post-riscaldamento, rappresenta un carico molto maggiore per la batteria rispetto a un motore a benzina. Inoltre, la costruzione di una batteria per diesel è leggermente diversa a causa della maggiore corrente assorbita e delle maggiori vibrazioni.
Cordiali saluti.
Christian.
haehnlein ha scritto: | Ciao a tutti gli appassionati di meccanica!
Ho trovato un'azienda che offre un dispositivo (Megapulse) a 77 euro che "ripara" le batterie danneggiate. Non ho ancora capito esattamente come funziona... comunque, sembra che riduca il PbSO4 formatosi. Cosa ne pensate?
Saluti, Christian |
Tradotto il 02-09-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
01-11-2002, 17:44 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Ciao,
Se ne stiamo parlando, c'è qualcuno qui che ha la batteria nel bagagliaio (o in un altro posto) proprio per questi motivi?
Ho già sentito spesso dire che la batteria dovrebbe essere collocata in un altro posto.
Una volta, una batteria si è già rotta. Fortunatamente, proprio in quel momento, sono riuscito ad acquistare una "batteria al gel" a un prezzo conveniente.
È altrettanto vulnerabile lì?
Sì, e in più, mi è stato detto più volte che tutti questi cosiddetti "rimedi miracolosi" sono solo un modo per fare soldi.
In questo senso,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 02-09-2026, 5:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
D. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-11-2002, 20:22 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Ciao!
Avevo segnalato, nella sezione 'Relais 109, problema all'avviamento'. Due giorni fa, ho acquistato una nuova batteria.
La mia 'vecchia' auto, che era ancora la prima (immatricolata il 02.10.1995, 209.000 km), non era più in buone condizioni, pensavo.
Ho acquistato una batteria 'Arktis' di ATU (valutazione 'buona' secondo l'ADAC) per 63,50 euro, con una capacità di 74 Ah.
Tuttavia, ho ancora difficoltà ad avviare il motore a freddo.
La durata della batteria, a quanto pare, non è male nemmeno per i motori diesel, vero?
Mio padre ha venduto la sua Golf 1.8 a benzina, che aveva 10 anni, e aveva ancora la batteria originale.
Saluti, D.
Tradotto il 02-09-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
01-11-2002, 20:31 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per le risposte rapide!!! Anche io tendo a sostituire la maggior parte dei pezzi dell'auto quando smettono di funzionare correttamente. In questo caso, però, la descrizione del funzionamento tecnico mi è sembrata plausibile, soprattutto considerando che anche le recensioni e i test (dell'Università di Vienna) sono molto positivi.
Saluti, Christian.
Tradotto il 02-09-2026, 5:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
02-11-2002, 14:28 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Ciao Christian,
Allora, dai un'occhiata al test. Si tratta di una batteria per carrelli elevatori, con ancora più del 50% della sua capacità originale. Le batterie per carrelli elevatori sono progettate come batterie ad alta durata, in grado di sopportare un elevato numero di cicli di carica e scarica. Sono paragonabili alle batterie per auto solo in parte. Non sorprende che si possa ancora ottenere qualcosa modificando le procedure di ricarica.
Spesso, quando si nota che le batterie dell'auto non funzionano più correttamente, esse sono già molto vecchie.
Acquista una batteria al piombo per un impianto solare. Sarebbe molto meno costosa se si potessero utilizzare batterie per auto.
Curiosamente, nel mercato statunitense, le batterie al piombo per motori elettrici da pesca (anche quelle adatte all'uso prolungato) sono solo leggermente più costose delle batterie per auto.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 02-09-2026, 5:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
03-11-2002, 20:18 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Come campeggiatore, ho due batterie da 88Ah nel mio camper. Entrambe mi sono state regalate da un conoscente che le aveva probabilmente scaricate troppo in precedenza (erano quasi inutilizzabili). Le ho trattate con il 'Megapulser'. Dopo poco tempo, la capacità delle batterie è aumentata notevolmente. Ho utilizzato questo strumento anche per altre batterie nella zona. I risultati sono sempre stati positivi! Naturalmente, questo funziona solo con la formazione di solfati. Non è possibile riparare rotture interne delle batterie con questo metodo! Qualche settimana fa, ne ho acquistato una seconda perché ero stanco di doverle spostare continuamente. Mi è costata 65 euro (era in offerta). Basandomi sulla mia esperienza, posso solo raccomandare questo dispositivo!
Tradotto il 02-09-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
03-11-2002, 21:29 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Il 15.09.02, sul canale Vox, nel programma 'Auto, motor & sport', è stato trasmesso un servizio sul megapulser. Il tono generale era molto positivo. Di conseguenza, ho ordinato il secondo modello dal sito www.camptronic.de, dove era in offerta.
ps. non mi sto illudendo. il mio vicino è una specie di persona che ha sempre bisogno di una batteria di riserva, cioè, d'inverno, spesso ha bisogno di essere messo in moto con i cavi  (cioè, di essere 'soccorso' per l'avviamento), perché è troppo pigro per prendersi cura adeguatamente della sua batteria ed è troppo avaro per comprarne una nuova! Gli abbiamo installato un booster per 8 settimane durante l'inverno. Dopo di che, non ha più avuto bisogno di essere 'soccorso' per l'avviamento!!!
Le mie due batterie da 88Ah nel camper erano quasi scariche. La capacità massima era ridotta alla metà. Ora, hanno di nuovo circa 80Ah!
Tradotto il 02-09-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
06-11-2002, 10:00 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
A proposito, ho appena visto il dispositivo di misurazione della frequenza cardiaca su www.fritzberger.de a 64,95 euro. (elettronica -> batterie/caricabatterie).
Tradotto il 02-09-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
06-11-2002, 17:06 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
Certo, ecco la traduzione:
'Solo per curiosità:'
Mi stupisce sempre l'atteggiamento fondamentalmente negativo di alcune persone nei confronti di queste cose.
Ci sono molte cose che sembrano non funzionare, ma questo metodo a impulsi... non ne so abbastanza sull'argomento e quindi non posso giudicarlo. Sono quindi neutrale fino a quando qualcuno non mi dimostra in modo chiaro se funziona o meno.
Questi magneti a base di calcare potrebbero semplicemente non funzionare, è impossibile.
Dopo che nessuno è stato in grado di presentarmi argomentazioni valide a favore o contro, ho semplicemente acquistato uno di questi dispositivi. Non mi importa dei 10 marchi.
risultato: la bollita e la doccia sono entusiaste.
Non so perché funzioni, ma è sempre riproducibile.
Perché mai un dispositivo di queste dimensioni non dovrebbe funzionare?
CU Gremlin.
comunque, l'acqua che usiamo ha una conducibilità di 1400 µS (cemento liquido).
Tradotto il 02-09-2026, 5:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
boernhard Ospite
|
06-11-2002, 17:19 Oggetto: Megapulser: Cosa sono e come funzionano |
Cita |
|
Ho visto anche il servizio sul Megapulser su Auto, Motor und Sport TV. Essendo uno scienziato, sono naturalmente molto scettico. Tuttavia, devo dire che lo studio mostrato nel programma sembrava del tutto plausibile. Quindi, il programma mi ha convinto, e probabilmente comprerò questo dispositivo invece di una nuova batteria.
Saluti, Björn.
Tradotto il 02-09-2026, 5:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
06-11-2002, 22:27 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
L'efficacia del pulsante dipenderà dal tipo di danno. Le batterie al piombo si degradano a causa dei cicli di carica/scarica (completi). In questo processo, il materiale delle piastre degli elettrodi cambia volume, le piastre "respirano". Questo rende le piastre fragili, così come le vibrazioni. Il materiale si sbriciola e si accumula sul fondo come fango, fino a causare un cortocircuito della cella.
L'altro tipo di degrado è la solfatazione. La solfatazione si verifica quando le batterie scariche vengono conservate per lunghi periodi. Questo fenomeno è più comune nelle auto d'epoca, nelle cabriolet o nei camper che nelle auto utilizzate quotidianamente.
Potrebbe essere vero che si possano rimuovere i solfati utilizzando il polsino.
Le perizie parlano comunque in questo senso.
È chiaro che le piastre elettrodi con difetti meccanici non possono essere riparate.
Christian.
Tradotto il 02-09-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-06-2004, 18:33 Oggetto: Riparazione batteria auto: è possibile? |
Cita |
|
christians ha scritto: |
Potrebbe essere vero che si possano rimuovere i solfati utilizzando il polsino.
Le perizie parlano comunque in questo senso.
È chiaro che le piastre elettrodi con difetti meccanici non possono essere riparate. |
Beh, ora il "domatore" del motore TDI si chiede se il suo trattore stia scaricando la batteria.
Cortocircuito delle celle dovuto a un difetto nella massa delle piastre, Mepapulser insensibile.
oppure se avviene principalmente tramite solfatazione (in tal caso, sarebbe opportuno valutare l'acquisto di un Megapulser).
Tuttavia, con circa 70 euro si può quasi acquistare una batteria nuova (ad esempio, in un negozio di ferramenta), quindi questo dispositivo sarebbe stato conveniente solo se, prolungando la durata di una o più batterie, avesse permesso di risparmiare l'acquisto di almeno una batteria.
E quindi, sorge la domanda: quale lasso di tempo intercorre tra una (prevenuta) sostituzione della batteria a causa della solfatazione graduale e il guasto improvviso di una batteria TDI dovuto a un cortocircuito delle celle?
Se questo può durare, ad esempio, 5 anni, allora usiamo il megapulser.
A 5 mesi? Dimenticatelo.
Ma non si potrebbe costruire qualcosa del genere da soli?
Un generatore di segnali a onda quadra da 8 kHz con una tensione di uscita di 20 V e una soglia di attivazione di 12,8 Volt dovrebbe essere realizzabile anche per meno di 70 euro  .
Cosa dovrebbe indicare la strumentazione di bordo riguardo ai picchi di tensione di 20 volt? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 02-09-2026, 5:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|