VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rimozione pellicola termica specchietti auto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio17-12-2006, 20:18    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Ciao a tutti,

È possibile rimuovere la pellicola riscaldante degli specchietti retrovisori esterni in modo tale che sia la pellicola stessa che il supporto sottostante ne sopravvivano?

Questi dispositivi sono costruiti in modo tale che, dietro al vetro dello specchio, si trova il sistema di riscaldamento e poi la parte in plastica che fissa lo specchio. Quindi, se si dovesse intervenire, probabilmente entrambe le connessioni dovrebbero essere rifatte in modo da resistere a variazioni di temperatura, urti, ecc.

Qualcuno, un vero idiota senza scrupoli, mi ha rotto lo specchietto sinistro la scorsa notte e, ovviamente, non ha lasciato nessun numero di telefono (non c'era forse una legge che prevedeva pene più severe per chi si dava alla fuga?). Il vetro era penzolante dai cavi del riscaldamento (altrimenti si sarebbe probabilmente frantumato sul pavimento) e ora presenta due crepe, senza però essersi completamente separato. Purtroppo, è leggermente piegato nelle pieghe, quindi in una piccola area si vede tutto raddoppiato, il che è troppo pericoloso per la guida in città. La scocca dello specchio, eccetera, sono perfetti, così come la regolazione. Dopo averlo rimontato, tutto sembrava funzionare di nuovo, solo che si vedeva l'immagine raddoppiata e c'erano le due crepe.

L'idea è quella di utilizzare lo specchio senza riscaldamento, che è molto più economico (circa 20 euro in più), e di ricavare qualcosa di utile dalla resistenza di riscaldamento presumibilmente funzionante dello specchio vecchio, invece di dover acquistare lo specchio con riscaldamento (che, secondo i prezzi del 2001, costava quasi 50 euro, e oggi probabilmente ne costa 60 o anche di più).

Cordiali saluti,

Jan.

P.S.: È colpa della mentalità "l'avarizia è virtù" che impera oggi, oppure è semplicemente una questione di mancanza di educazione, se le persone danneggiano (probabilmente accidentalmente) la proprietà altrui e non si assumono la responsabilità?
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-09-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-12-2006, 8:59    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Ciao Jan!

Ho acquistato i miei specchietti da ATU, e ognuno è costato 30€. Da Audi, sarebbero costati 60€ l'uno. L'unica differenza è che sugli specchietti di ATU, il punto in cui di solito si trova il numero di parte era stato levigato.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 18-09-2026, 19:47.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-12-2006, 9:53    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Ciao Jan,

Se hai gli specchietti come quelli del Passat (modello 3B...), come quelli che avevano le prime serie di Leon, allora costano 50 euro.
Questa è stata la prima cosa che lui, Leon, voleva a mia ex dopo che l'avevamo registrato. La stessa situazione che hai tu.

Non mi metterei a fare quella cosa con le pellicole, richiederebbe troppe ore di lavoro con una probabilità di successo troppo bassa, perché la pellicola aderisce in modo eccessivo.

3B...Spiegel.jpg
 Descrizione:
 Rimozione pellicola termica specchietti auto
 Dimensione file:  53.82 KB
 Visualizzato:  1596 volte

3B...Spiegel.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-09-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-12-2006, 10:17    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Ciao,

Sì, sono specchietti da 3B... gli altri sono quelli senza riscaldamento e probabilmente costano circa 30 euro da Volkswagen.

Posso dare un'occhiata su ATU, sarebbe comunque un'alternativa più economica. Questi prodotti costano 30 euro? Sono con o senza riscaldamento? Sono a molla o ad asse?

@MartinVisualizzazione profilo: Martin: Il mio non sembra così male... solo due crepe verticali e quasi ancora utilizzabile.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-09-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2006, 10:40    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Ciao,

La mia Golf ha anche gli specchietti modello 3B, ma non posso confermare prezzi così alti.
Mia moglie, due anni fa, ha rotto lo specchio sinistro contro un bidone della spazzatura e il vetro originale è costato all'epoca 22 euro (riscaldato, bombato e colorato). Sono rimasto molto sorpreso. Poco dopo, ho rotto quello destro... stesso prezzo nonostante il vetro fosse più piccolo... icon_evil.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-09-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-12-2006, 10:42    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Sì, asferico e con riscaldamento. Credo che il primo costasse un po' più di 30 euro, mentre il secondo costava un po' meno di 30 euro.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 18-09-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio19-12-2006, 9:37    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Mmm, oppure erano 25 euro e io li ho conservati in marco tedesco per far sembrare la cosa più drammatica?

Mi ero arrabbiato, perché la Leon ha gli specchietti ripiegabili e, già alla _prima_ VOLTA di utilizzo di questa funzione, si è verificato un problema icon_evil.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 18-09-2026, 19:51.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio19-12-2006, 10:18    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Ciao,

Contatterò Seat e VW nei prossimi giorni... online, alcuni rivenditori di ricambi auto offrono questi specchietti a circa 30 euro come prodotti nuovi (anche se non specificano se sono asferici, ma lo chiederò).

Comunque, suona già molto meglio... Cinquanta euro per uno specchio del genere sarebbero davvero troppi.

Sul modello 6K, il meccanismo di apertura del portellone posteriore funziona solo manualmente, ma lo utilizzo solo quando parcheggio in posizioni particolarmente scomode. Questo fine settimana, ad esempio, ero parcheggiato proprio davanti alla porta di casa... in una zona a 30 km/h con spazio sufficiente.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 18-09-2026, 19:52.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-07-2014, 17:46    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Citazione:
È possibile rimuovere la pellicola riscaldante dagli specchietti retrovisori esterni in modo tale che sia la pellicola stessa che il supporto sottostante sopravvivano?

Per rispondere alla domanda originale: sì. Riscaldare (con un asciugacapelli).

Tradotto il 18-09-2026, 19:53.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio12-07-2014, 23:10    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

dieselschrauber ha scritto:
Per rispondere alla domanda originale: Sì. Si può riscaldare (con un asciugacapelli).

Profanatore di cadaveri icon_wink.gif. L'articolo era già molto vecchio icon_smile.gif.

Recentemente, nello specchietto esterno sinistro della mia Passat 3C, ho notato che durante la guida ha iniziato a vibrare, come accadeva con gli specchietti aggiuntivi di bassa qualità che ho avuto in passato. Dato che la vibrazione è diventata sempre più forte, ho toccato leggermente il vetro e questo si è staccato, rimanendo tra le mie mani. La staffa e il riscaldamento erano ancora fissati all'interno dell'alloggiamento dello specchio.
Ho pensato di acquistare un nuovo specchio riscaldato, ma per il momento ho deciso di riattaccare il vetro con del nastro adesivo per moquette. Sono curioso di vedere se in inverno ci sarà ancora un effetto riscaldante significativo (anche attraverso il nastro adesivo). Se non ci sarà, allora dovrò sostituirlo completamente.

Conclusione: Nel mio caso, il problema si è risolto da solo, senza bisogno di calore.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 18-09-2026, 19:55.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-07-2014, 23:17    Oggetto: Rimozione pellicola termica specchietti auto Cita

Nel mio caso, la riparazione è stata piuttosto difficile. Innanzitutto, cerco di incollare nuovamente le parti con la vecchia colla; altrimenti, utilizzo nastro biadesivo (di circa 1 mm con anima in schiuma). icon_wink.gif

Tradotto il 18-09-2026, 19:56.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: