VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-03-2015, 22:21    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Questa volta, non ho problemi con la mia auto, ma con quella dei miei suoceri...

In questa vettura, la valvola EGR difettosa (grazie all'utilizzo di biodiesel icon_twisted.gif) è stata revisionata presso il servizio BOSCH nel gennaio 2015 ed è stata installata in un'officina indipendente. Pertanto, sulla riparazione è ancora in vigore la garanzia...

Sono di nuovo a casa e volevo provare l'auto dopo la riparazione. Ora, per fortuna, non puzza più come una vecchia botte di olio, ma comunque fa molta fatica ad avviarsi!
È necessario far girare il motore per almeno 3 secondi sia a freddo che a caldo, prima che il sistema di accensione possa avviarsi. Anche se il motore si avvia immediatamente dopo essere stato spento, è necessario farlo girare.

Quando è in funzione, tutto è a posto. Non si notano scatti o mancanza di potenza.

Poiché sono qui in vacanza, ovviamente non ho con me ulteriori strumenti di misurazione o di controllo. Ho solo il mio laptop con VCDS, e questo è anche meglio così.

Innanzitutto, ho controllato il punto di iniezione utilizzando il dispositivo TDI Timingchecker. Qui, tutto è nel 'campo verde', cioè vicino alla linea blu.

Certo: dopo un breve periodo di inattività, si forma sempre una piccola bolla d'aria nella tubazione trasparente dell'ESP.

Nella memoria degli errori era stato rilevato il codice 17656 (regolazione dell'inizio dell'iniezione). Tuttavia, non so se questo errore sia residuo della riparazione precedente o se sia un problema nuovo.
L'ho cancellato per questo motivo e, dopo averlo riavviato dieci volte, non è ancora riapparso.

A causa della situazione sanitaria locale (necessità di assistenza), il veicolo è necessario ogni giorno. Pertanto, per il momento, non è possibile presentare un reclamo e lasciare il veicolo in officina per la riparazione.

L'auto:
Skoda Octavia 1.9 TDI, 90 cavalli.
MKB: AGR
Riparato e revisionato completamente presso i servizi BOSCH.

Avete qualche consiglio per me?

Casse.

Tradotto il 26-08-2026, 21:50.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-03-2015, 22:28    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Ciao,

Si prega di verificare quale temperatura del liquido di raffreddamento il sistema di controllo del motore rileva nel blocco di misurazione corrispondente e se questo valore è plausibile.
Controllare la quantità di iniezione del motore a regime termico al minimo, solo con le luci accese e senza l'utilizzo del riscaldatore posteriore, ecc. Potrebbe essere che, in generale, dopo la revisione della pompa di iniezione, la regolazione della quantità di carburante sia impostata con una quantità leggermente insufficiente (un valore ottimale sarebbe di 4-5 mg/h; valori superiori possono peggiorare l'avviamento e la potenza massima).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 21:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
oldewurtel
Ospite

Messaggio31-03-2015, 14:46    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Ciao Rainer,

Grazie mille per la risposta, come sempre, tempestiva!

La prova su strada ha rivelato quanto segue:
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è funzionante. A seconda della durata del viaggio, il display del modulo di controllo motore (MWB) mostra temperature comprese tra 72°C e 84°C.
Ma: la quantità di iniezione (MWB 1-2) è compresa tra 3,2 e 3,4 mg per dose. Secondo la tua descrizione, questa è chiaramente troppo poca!

Con il sensore del liquido di raffreddamento disconnesso, l'auto si avvia immediatamente (e poi, ovviamente, fa un leggero aumento di giri).

Sono andato in officina, dove mi hanno sostituito la pompa, e qui ho trovato persone disponibili ad ascoltarmi.
Avete confermato il problema di avviamento e desiderate contattare tempestivamente il servizio assistenza Bosch per discutere come e quando questo problema verrà risolto.

Ancora grazie per il tuo rapido supporto.

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 26-08-2026, 21:54.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-03-2015, 15:20    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

oldewurtel ha scritto:
Ma: la quantità di iniezione (MWB 1-2) è compresa tra 3,2 e 3,4 mg per fiala. Secondo la tua descrizione, è chiaramente troppo poca!

Hai frainteso Rainer. Valori (visualizzati) più bassi tendono a migliorare la partenza e ad aumentare leggermente la potenza massima.

La quantità di carburante erogata a vuoto è (effettivamente) pressoché costante con il motore caldo e un numero limitato di componenti attivi. Spostando la testata della pompa, si modifica la quantità indicata. Se viene visualizzata una quantità inferiore (rispetto alla quantità reale), durante l'avviamento, viene iniettata una quantità leggermente superiore a quella indicata. Questo migliora l'avviamento.

Valori indicati troppo bassi causano al massimo delle irregolarità nel funzionamento della pompa con una quantità minima di iniezione (al minimo). Finché questo non si verifica, valori bassi sono positivi.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-08-2026, 21:56.
Torna su Profilo MP Garage
oldewurtel
Ospite

Messaggio31-03-2015, 15:35    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Ciao guste100,

Grazie per la correzione.

Ma qual è una possibile causa per cui il motore non parte correttamente...?

Pensavo che, con il sensore di temperatura disconnesso, la quantità di carburante iniettata all'avviamento aumentasse, e che questo fosse il motivo per cui l'auto sia partita spontaneamente.

Oppure sto confondendo la quantità iniziale con la quantità a vuoto?

La quantità iniziale (MWB5-2) era, tra l'altro, di 26,2 mg per dose.

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 26-08-2026, 21:57.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-03-2015, 15:52    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

oldewurtel ha scritto:
Ma qual è ora una possibile causa per il cattivo avviamento...?
Pensavo che, con il sensore di temperatura disconnesso, la quantità di carburante iniettata all'avviamento aumentasse, e per questo l'auto è partita spontaneamente.

Oltre a una possibile modifica della quantità di carburante iniettata all'avvio, la velocità minima a cui viene iniettato il carburante viene ridotta se si rimuove il sensore di temperatura.

Controlla durante l'avviamento del motore il regime di rotazione e la quantità di iniezione. Se possibile, registra i dati e analizzali successivamente, se ciò fornisce valori misurati significativi in quel breve lasso di tempo.
Verifica se la modalità turbo è supportata da MSG e dall'interfaccia.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 26-08-2026, 21:59.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-03-2015, 19:24    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Citazione:
Con il sensore del liquido di raffreddamento disconnesso, l'auto si avvia immediatamente (e poi, ovviamente, fa un piccolo aumento di giri).

Non perdere tempo, ma procurati un pezzo di ricambio nuovo in un negozio specializzato. La sostituzione richiede al massimo 5 minuti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 21:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-03-2015, 19:53    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Citazione:
Con il sensore del liquido di raffreddamento disconnesso, l'auto si avvia immediatamente (e poi, ovviamente, fa un leggero aumento di giri).

È logico, perché viene preriscaldato al massimo (cosa che normalmente non si fa quando la temperatura è superiore ai 5°C), e per questo motivo si avvia più facilmente. L'eccesso di carburante potrebbe essere causato da una pompa regolata in modo troppo ricco.
È certo che il sistema di preriscaldamento funziona e che la pompa sta funzionando.
Se dovete farlo, allora tutti i sensori di temperatura dovrebbero essere controllati per verificarne la plausibilità. Anche se è già stato richiesto, finora è stata controllata solo la temperatura del liquido di raffreddamento quando il motore è caldo. Tuttavia, un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento difettoso dovrebbe avere poca influenza sul comportamento di avviamento quando il motore è caldo.
L'iniezione è stata regolata di base, con il motore caldo, e verificata per il corretto codice motore? La fasatura dell'accensione è corretta?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 26-08-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio02-04-2015, 22:01    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Sono tornato a casa in Baviera (e ho lasciato l'Octavia nel nord della Germania, in modo che l'officina possa esaminarla quando avrà tempo).

@ Herbert: Ho anche letto la temperatura del liquido di raffreddamento con il motore freddo (temperatura ambiente di 10 °C). Questa corrispondeva alla temperatura ambiente.

Quello che ho notato prima di rimontare la copertura del motore (e dopo la visita in officina e dopo il mio post qui) è che i tubi di scarico dell'olio/tubi di ritorno sembrano 'danneggiati' e che vengono aspirate un'enorme quantità di bolle d'aria in direzione dell'ESP...!

Questo tipo di vasca idromassaggio può avere solo effetti negativi sulla volontà di iniziare icon_eek.gif.

Una domanda più retorica: le tubazioni di sfiato dell'olio difettose possono causare queste bolle d'aria?

Purtroppo, non so perché questi componenti da 'centesimo' non siano stati sostituiti contemporaneamente alla sostituzione dell'ESP. icon_rolleyes.gif

Nelle versioni aggiornate degli iniettori forniti dall'amministratore per la mia A4, questi tubi erano inclusi nel pacchetto icon_biggrin.gif.

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 26-08-2026, 22:04.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-04-2015, 23:37    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Citazione:
Una domanda più retorica: possono le tubazioni di sfiato dell'olio che perdono causare queste bolle d'aria?

Certo... rinnoviamo prima queste... forse il problema si risolverà così.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 26-08-2026, 22:05.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-04-2015, 10:56    Oggetto: Avviamento difficile Octavia: ESP riparato, problema risolto? Cita

Un rotolo da 5 metri di tubo flessibile, acquistabile in negozi di ricambi auto, insieme a una dozzina di fascette Oetiker da 9 mm, costa pochi euro. Con questo materiale, è possibile sostituire tutte le tubazioni e, di conseguenza, non ci sono più dubbi al riguardo!
Le fascette non sono necessarie per i tubi di scarico dell'olio, poiché sono sigillati tramite un sistema a incastro.

Tradotto il 26-08-2026, 22:06.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia springt schlecht an (MKB: AGR) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Octavia ha un debole avvio a freddo, non si accende? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 110 PS AFN springt warm schlecht an Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VW T4 2,4 Diesel springt schlecht an Tecnologia Motori Diesel
Vai a: