VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domanda su uno scooter Kymco 125

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2015, 10:17    Oggetto: Domanda su uno scooter Kymco 125 Cita

Qualcuno ha esperienza con i motori Kymco da 125cc raffreddati ad aria e alimentati ad aspirazione naturale? Si dice che siano delle repliche dei motori Honda degli anni '80. Questo motore è rimasto inutilizzato per quattro anni. Naturalmente, la vecchia benzina è stata sostituita con benzina fresca proveniente dalla stazione di servizio (E10).

Problema riscontrato: L'accensione è perfetta, il minimo è stabile, il motore gira regolarmente con valori di emissione accettabili. La regolazione di base è stata effettuata con un dispositivo di misurazione. Tuttavia, quando si aumenta il regime, il motore risponde solo una volta, dopodiché quasi si spegne. Per me, sembra un problema di mancanza di carburante. L'ugello della benzina azionato dal vuoto sembra funzionare, e si nota che il carburante viene aspirato attraverso il nuovo filtro. Un piccolo motore non ha bisogno di molto.

Avevamo sostituito il carburatore originale, a causa del sospetto di una perdita d'aria, con una copia cinese (nuova). Con questo carburatore, il motore riesce comunque ad avviarsi e la marcia al minimo è regolabile. La riproduzione è identica all'originale nell'aspetto e ha le stesse caratteristiche.

La candela è nuova (dello stesso tipo) e sono stati eseguiti tutti i cambi d'olio. Ora si prevede di sostituire tutte le tubazioni del sistema di aspirazione per escludere definitivamente questo problema. A questo punto, non so più cosa fare. Dove si trova l'errore di ragionamento, o cosa ho ancora trascurato?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Ultima modifica il 02-07-2015, 10:41, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2015, 21:08    Oggetto: Oggetto: Domanda su monoblocco: Kymco 125 Cita

Hutfahrer ha scritto:
... Si tratta di una riproduzione di un motore Honda degli anni '80.

Cosa significa?

È così!

icon_twisted.gif

Il motore Honda, utilizzato nei modelli Dax e simili, viene ancora prodotto in Cina come prodotto concesso in licenza. Anche il mio scooter LigLanLu (salute) Rallox 50-qt13 ha questo tipo di sistema (anche se con solo 50ccm... ma esiste un kit da 125cc http://www.gy6-motor.de/).
Cerca su internet "Honda Dax" e troverai praticamente tutte le informazioni a riguardo.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-07-2015, 23:38    Oggetto: Domanda su uno scooter Kymco 125 Cita

Bingo! Però non riesco a farlo funzionare. Oggi ho smontato il carburatore originale, l'ho trovato in buone condizioni e l'ho rimontato. Domani lo rimonterò sul Kymco. Comunque, l'ho sostituito con un nuovo carburatore cinese, che invece avrebbe dovuto funzionare. Non costruiscono mica cose di pessima qualità, vero?

Quello che mi è venuto in mente: sicuramente nessuno ha mai regolato le valvole di quel dispositivo, e non conosco nessuno che voglia farlo. Davvero?
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-07-2015, 7:20    Oggetto: Domanda su uno scooter Kymco 125 Cita

La regolazione delle valvole è fondamentale per i motori Honda.

Anche il mio scooter aveva lo stesso problema di spegnimento improvviso. Era stato regolato con una miscela troppo ricca e le valvole erano troppo aperte.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-07-2015, 1:25    Oggetto: Domanda su uno scooter Kymco 125 Cita

Ignora il rubinetto della benzina e appendi una tanica di benzina accanto.
Almeno, puoi usare questo metodo per capire se il problema è legato al rubinetto della benzina controllato dal vuoto.
Il sistema di avviamento a freddo elettrico funziona?
(Se ne ha uno, eventualmente).
Certo, ecco la traduzione:

'Cosa indica la misurazione della compressione con un motore caldo e con un motore freddo?'
Ciao Frank,
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2015, 6:26    Oggetto: Domanda su uno scooter Kymco 125 Cita

Il rubinetto della benzina funziona, è già stato controllato. Anche l'aggiunta di una piccola quantità di carburante tramite un imbuto collegato al tubo non ha modificato il comportamento del motore.

Sembra che anche il sistema di avviamento elettrico funzioni correttamente, dato che, come detto, il comportamento durante l'avviamento è impeccabile. Sembra che chiuda correttamente anche in seguito, e ho misurato un valore di CO del 1,5% a motore caldo al minimo (fino al 2,5% rientra nell'intervallo di tolleranza).

Non mi è stato possibile effettuare una misurazione della compressione fino ad ora, a causa della mancanza di un apposito strumento. Tuttavia, la regolazione delle valvole rimane una priorità, dato che non è stata eseguita da nessuno in circa 20.000 km. Questo sarà quindi il prossimo punto che verrà attaccato.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-07-2015, 8:30    Oggetto: Domanda su uno scooter Kymco 125 Cita

Guarda se l'ugello è posizionato correttamente; una volta, su uno scooter Piaggio, ho commesso un errore perché l'ugello era scivolato di due scanalature troppo in basso.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2015, 6:37    Oggetto: Domanda su uno scooter Kymco 125 Cita

Risoluzione:

Sei stato molto vicino! icon_wink.gif L'ago del dosatore era bloccato a causa di residui induriti di un detergente o di un conservante che non erano stati rimossi durante lo smontaggio del carburatore. La cosa divertente era che avevamo aperto il dispositivo e lo avevamo anche pulito con uno sgrassatore per freni. Il carburatore cinese è rimasto installato e si è potuto regolare per ottenere un valore di CO pari all'1,5%.

In questo modo, il motore si avvia senza problemi e mantiene il regime minimo corretto, ma la compressione si trova al limite inferiore dell'intervallo di tolleranza. Questo significa una potenza limitata ai bassi regimi. Se non si accelera a fondo (il che è praticamente impossibile), il veicolo è più o meno guidabile e, a partire dal regime medio, il problema è meno evidente. Anche la velocità massima dichiarata viene raggiunta. Tuttavia, per ragioni progettuali, non è consigliabile guidare questo veicolo con le sue piccole ruote e il corto passo. A 70 km/h è sopportabile, ma qualsiasi velocità superiore non è divertente.

La fasatura delle valvole è corretta, ma è possibile che le sedi delle valvole siano incrostate da depositi di carbonio. Oltre a questo, ci sono diverse piccole fessure nel tubo di scarico, ma per il momento non mi importa.

Ultima modifica il 11-08-2015, 6:42, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: