| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
21-07-2015, 23:31 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao!
Il mio vecchio T4, l'auto tipica usata nei cantieri, ha la vernice color "arancione fluo".
Solito, una lezione universitaria. Dovrebbe essere noto.
Ho avuto un po' di tempo in questi giorni e ho fatto qualche lavoro di antiruggine e di miglioramento nella parte inferiore della cabina di guida.
Anche io sono riuscito bene, ho riverniciato le sezioni inferiori.
Il resto dell'auto, invece, è molto sbiadito. Qualcuno ha qualche idea su come poter migliorare la vecchia vernice, in modo da ottenere un aspetto più uniforme? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 26-08-2026, 3:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18077 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-07-2015, 6:52 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao,
Esiste una pasta lucidante speciale della "3M" progettata appositamente per questo scopo, che rimuove una quantità di materiale leggermente superiore rispetto ai prodotti commerciali destinati agli utenti finali. Questo permette di eliminare efficacemente le zone opache rimuovendo gli strati di vernice.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 3:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
22-07-2015, 8:35 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
In linea di principio, puoi usare qualsiasi tipo di lucidante, anche quelli economici, perché l'obiettivo è semplicemente ripristinare la brillantezza, non eliminare ogni singolo piccolo difetto.
È importante che la pasta lucidante sia pensata per l'uso con la macchina, e che tu la utilizzi. Lucidare a mano richiede troppo tempo e il risultato non dura a lungo, perché si rimuove una quantità troppo piccola di materiale.
Se non hai una levigatrice, chiedi al carrozziere o al professionista della pulizia auto vicino a te, perché spesso le noleggiano a prezzi che variano da 10 a 20€ al giorno. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 26-08-2026, 3:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7813 Karma: +1092 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
22-07-2015, 11:25 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Ravviva i colori...
Considerando il termine "sbiadito", potrei immaginare che si possa utilizzare un prodotto per alterare qualcosa che contiene pigmenti colorati. Per una vernice arancione, userei qualcosa con pigmenti rossi. Tuttavia, uno svantaggio è che anche questo ha una durata limitata e deve essere rinnovato regolarmente per ottenere un miglioramento duraturo dell'aspetto visivo.
Altrimenti, si potrebbe valutare di verniciare anche le aree meno estetiche. Se si utilizza una vernice per veicoli commerciali come base per la stima dei costi di manodopera e della scelta della vernice, il prezzo dovrebbe rimanere accessibile. Dovrai solo decidere se ne vale la pena. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 26-08-2026, 3:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
olli Profi-Schrauber

Iscritto il: 24/05/2002 Messaggi: 581 Karma: +46 / -0 Località: Berlin
Supporto Premium
|
22-07-2015, 15:11 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao.
Una volta ho fatto una cosa simile con la mia vecchia Cinquecento. Quando l'ho ricevuta, all'età di 17 anni, la vernice, che un tempo era rossa e lucente, era diventata più opaca, tendente al marrone, ed era così deteriorata che anche le dita diventavano marrone al solo contatto. Ho usato una pasta lucidante rosso e bianco (perché tutte le altre paste che avevo in cantina avevano un potere abrasivo troppo basso). Il rosso originale e un po' di lucentezza sono riapparsi; tuttavia, la vernice Fiat è così sottile che si rischiava di lucidare fino al primer. Lì vicino c'è un'ex auto da cantiere arancione, che ha la superficie della vernice esattamente come la Cinquecento prima del trattamento; proverei a farlo in un angolo per vedere se funziona... e sicuramente con una macchina. L'ho fatto a mano in diverse fasi all'epoca, e oggi userei solo una macchina.
Saluti,
olli A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL
Tradotto il 26-08-2026, 3:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2557 Karma: +583 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
22-07-2015, 21:29 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Ciao!
Sì, ho una levigatrice, ma a dire il vero, non l'ho mai usata veramente.
@ Utente "Hutfahrer":
No, non intendo rivernicare completamente l'auto, dato che l'ho comprata per soli 500 euro.
Sono bravo con i lavori più piccoli, ma con quelli più grandi ho poca esperienza. Inoltre, mi sembra troppo complicato.
Chiederò a un mio amico che fa verniciatura se mi può dare qualche consiglio sulla lucidatura. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 26-08-2026, 3:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-07-2015, 21:51 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Le vernici rosse (e vernici simili) tendono a sbiadire.
Citazione: | | Ho usato una pasta abrasiva rosso e bianco | . Questa sarebbe la mia scelta come pasta lucidante fine per ottenere ancora un risultato migliore. Una semplice lucidatura non è più sufficiente.
ciao
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 26-08-2026, 3:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Onkel-Martin
Iscritto il: 27/05/2015 Messaggi: 15 Karma: +0 / -0 Località: Rhein-Main-Hunsrück
Supporto Premium
|
09-09-2015, 12:59 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Anche io l'ho appena visto sul vecchio sito di Tornadorot.
Con una tubetto di pasta abrasiva Rot-Weiss e una cera lucidante specifica per vernici metallizzate (1Z), si può risolvere il problema.
Solo con la pasta abrasiva bisogna fare attenzione.
E se non si ha a disposizione una lucidatrice adeguata (quelle di buona qualità sono piuttosto costose).
La lavorazione artigianale è ancora la soluzione migliore.
Con un determinato dispositivo, è comunque necessario intervenire manualmente per completare il lavoro.
Conserva e non dimenticare.
Tradotto il 26-08-2026, 3:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18077 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-09-2015, 13:18 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Citazione: | | Le vernici rosse (e vernici simili) tendono a sbiadire. |
Non solo per le vernici metallizzate, ma in generale: la migliore prevenzione è mantenere la superficie della vernice in buone condizioni.
Quindi, usate il meno possibile prodotti lucidanti (che danneggiano la vernice), preferendo invece lavare accuratamente l'auto e, ad esempio, dedicarvi una volta all'anno per trattarla con cera solida.
Sarebbe ovviamente meglio farlo più spesso (ad esempio, in primavera e prima dell'arrivo del freddo invernale), ma chi ha così tanto tempo e voglia...?
Comunque, anche un veicolo con più di 10 anni di età avrà ancora un aspetto eccellente e la superficie non diventerà opaca (o "sbiancherà").
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 26-08-2026, 4:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7813 Karma: +1092 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
09-09-2015, 13:20 Oggetto: Rinnovo vernice: guida e consigli |
Cita |
|
Sotto il marchio "Rotweiss", sono disponibili innumerevoli prodotti, che vanno da paste estremamente fini a paste altamente efficaci, in grado di rimuovere materiale in modo efficace e con cui, ad esempio, è possibile rimuovere uno strato di vernice trasparente screpolato o che si sta sfogliando.
Superfici ampie e piane, prive di ondulazioni o contorni, possono essere lavorate con una macchina. Nelle aree marginali, sulle superfici strutturate o sulle parti adiacenti e da proteggere, è inevitabile ricorrere al lavoro manuale.
Le levigatrici offerte ai fai-da-te sono adatte al massimo per l'applicazione di uno strato di cera su vernice intatta. Gli apparecchi professionali hanno solitamente dischi di levigatura più piccoli e possono raggiungere velocità di rotazione più elevate. È consigliabile utilizzarli sotto la guida di un esperto prima di affrontare progetti complessi da soli, poiché si possono ottenere risultati inaspettati, come graffi, nella vernice e negli strati di colore. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 26-08-2026, 4:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|