VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-06-2015, 22:36    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Ciao.

Innanzitutto, il caso:

Un cliente ha installato il navigatore originale di fabbrica nel suo T5 del 2007. L'antenna GPS originale montata sul tetto dovrà essere rimossa. Tuttavia, il display multifunzione (MFD) dovrà continuare a ricevere un buon segnale GPS.

L'idea sarebbe di posizionare 4 antenne GPS all'interno dell'autobus (al centro del cruscotto, sui pannelli laterali a destra e a sinistra e sul pannello posteriore), in modo che almeno una antenna sia sempre visibile e non schermata dal tetto.

Pertanto, la domanda è: è possibile collegare più antenne GPS contemporaneamente a un navigatore? Esistono degli adattatori già pronti per questo scopo?
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 02-10-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2015, 23:47    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Il GPS funziona nella cosiddetta banda L, a circa 1,6 GHz. Questa banda è relativamente stabile per questo scopo, ma è necessario lavorare con grande precisione nella tecnologia. L'utilizzo di più antenne su un singolo ingresso non è possibile a causa degli errori di propagazione dovuti a cavi di lunghezza diversa; anche le minime imprecisioni causerebbero cancellazioni. Non conosco ricevitori GPS con più ingressi antenna e tecnologia diversity nel settore civile.

L'antenna GPS da tetto potrebbe non essere esteticamente gradevole, ma è l'opzione migliore per lo scopo. Essendo alta e libera, permette di ricevere il segnale da un numero massimo di satelliti. Questo si traduce in maggiore velocità e precisione dei calcoli. Un'antenna posizionata dietro un vetro non può raggiungere lo stesso livello di performance; in quel caso, il dispositivo funzionerebbe al massimo delle sue capacità, ma con una limitazione significativa. È un peccato!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 02-10-2026, 12:25.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2015, 23:53    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Hutfahrer ha scritto:
...a causa degli errori di runtime, cavi di lunghezza non uniforme non sono adatti....
Beh, nessuno mi obbliga a utilizzare cavi di lunghezza diversa, giusto? icon_wink.gif
MfG. Michael

Tradotto il 02-10-2026, 12:26.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-06-2015, 10:03    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Citazione:
L'antenna GPS da tetto potrebbe non essere esteticamente gradevole, ma è l'opzione migliore per lo scopo.

icon_smile_thumb_up.gif

Se si distribuiscono diverse antenne GPS e si collegano semplicemente i cavi insieme, il risultato sarà più probabilmente un peggioramento delle prestazioni piuttosto che un miglioramento.

Cosa c'è di male nell'installare l'antenna GPS in modo discreto sul cruscotto, come il sensore di luminosità del climatizzatore? Non ho mai avuto problemi di ricezione con il mio navigatore da cruscotto.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2015, 11:40    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Anche con i tuoi cavi accuratamente misurati, non avrai lavorato con sufficiente precisione. icon_wink.gif Nella banda L, un millimetro è già troppo grossolano per la misurazione.

Ecco alcune altre idee: si potrebbe verniciare l'alloggiamento dell'antenna del tetto nello stesso colore dell'auto. Potrebbe avere un aspetto migliore e proteggerebbe l'antenna. Se è assolutamente necessario rimuoverla, si potrebbe eventualmente nascondere un'antenna GPS sotto delle coperture in plastica, alcuni modelli di auto hanno spazio per questo sotto il vetro anteriore, nel vano acqua. Attenzione, quest'area deve essere mantenuta libera da neve e ghiaccio anche in inverno! Anche le spoilere posteriori o laterali del tetto, o le custodie degli specchietti retrovisori, si sono dimostrate soluzioni valide.

Le piccole antenne patch si possono trovare nascoste in molti punti. Dovrebbero essere posizionate in modo piatto e da lì avere una visuale il più possibile libera verso ampie porzioni del cielo. La plastica offre una schermatura limitata, i metalli presenti nelle vernici possono interferire e il vetro attenua notevolmente il segnale. I fili riscaldanti possono peggiorare la ricezione o renderla completamente impossibile, così come i rivestimenti metallici dei parabrezza. I francesi avevano un sistema simile, e con quello non funzionava più nemmeno un navigatore con ventosa che non avesse un'antenna esterna.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 02-10-2026, 12:29.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2015, 17:04    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Allora, per cominciare: non si tratta dell'aspetto estetico; l'antenna deve essere rimossa perché altrimenti l'autobus dovrebbe costantemente prenotare uno spazio di oltre 2 metri sul traghetto. Con 2-3 viaggi al mese, questo costa parecchio. icon_wink.gif

Ho già provato a montare l'antenna al centro della plancia, ha funzionato, ma in questo modo si riescono a collegare solo 2-3 antenne satellitari, mentre l'antenna sul tetto ne riceve 9.

Va bene, se non è possibile utilizzare più antenne, probabilmente dovrò cercare un punto ottimale e accontentarmi di quello.

Nonostante ciò, grazie mille per gli altri consigli.
MfG. Michael

Tradotto il 02-10-2026, 12:31.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-06-2015, 17:15    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Ho installato due antenne sul mio G4.
Eine Dachantenne und eine auf dem Armaturenbrett. Ich muss allerdings umstecken. Bei beiden Antennen ist der Empfang erstklassig. Es gibt empfangsmäßig keinen Unterschied. Glas ist nämlich kein Problem. Das Problem liegt wo anders ... Punkt 3 al piano terra.

Per il montaggio sul cruscotto, tuttavia, ci sono alcune insidie da considerare.
- Il vetro è rivestito con un materiale metallico? -> Non è possibile.
- Il montaggio non deve essere eseguito troppo vicino alla (struttura) metallica del vetro, altrimenti si rischia di compromettere seriamente la sua integrità.
- Una piastra metallica posizionata sotto l'antenna aumenta drasticamente la potenza del segnale, ottenendo lo stesso effetto di un tetto metallico.
In Philips Navigation, era quindi presente, in linea di principio, una piastra metallica sotto l'antenna Trimble.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-10-2026, 12:32.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-06-2015, 8:18    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Ho installato una volta un'antenna GPS per un sistema di navigazione aftermarket direttamente sotto il cruscotto e ha funzionato perfettamente.

Un sistema di navigazione integrato nell'auto (a differenza di un dispositivo mobile o portatile) richiede una potenza del segnale significativamente inferiore, poiché ha il vantaggio di ricevere informazioni sulla velocità e sull'angolo di sterzata tramite l'ABS/ESP. Pertanto, dopo una prima correzione della posizione, dovrebbe essere in grado di funzionare per un certo periodo di tempo "alla cieca", senza causare confusione.

Viviamo in campagna, in una zona aperta, quindi non siamo schermati da grattacieli o simili. Tuttavia, dato che è la soluzione meno invasiva, vorrei almeno provarla temporaneamente.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 02-10-2026, 12:34.
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2015, 21:45    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Se non mi sbaglio completamente, i segnali ad alta frequenza vengono elaborati interamente all'interno dell'antenna. Solo i dati vengono trasmessi al modulo di navigazione, proprio come i dati provenienti da un ricevitore GPS inviati a un computer portatile tramite il protocollo NMEA.
Pertanto, ciò non funzionerà se il modulo di navigazione non lo supporta esplicitamente.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 02-10-2026, 12:34.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-08-2015, 22:30    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

christians ha scritto:
Se non mi sbaglio completamente, allora i segnali HF vengono elaborati completamente all'interno dell'antenna.

Purtroppo, ti sbagli completamente (almeno per quanto riguarda la Volkswagen).

Un cavo coassiale è collegato al modulo di navigazione.
I dati NMEA vengono trasmessi tramite interfaccia seriale. Per questo, non è necessario un cavo coassiale icon_wink.gif.

Il modello T5 del 2007 dovrebbe avere, tra le altre cose, un sistema RNS510, e in quest'ultimo è installato il modulo Trimble Lassen SK3.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-10-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-08-2015, 16:28    Oggetto: Antenne GPS: Usare più antenne in un navigatore? Cita

Sì, hai ragione. L'antenna è attiva, ma non fa molto di più.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 02-10-2026, 12:36.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico 01K-01F: Documento senza ricodifica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Chi ha esperienza nell'utilizzo di VCDS su un dispositivo... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Conversione da navigatore piccolo a navigatore grande per... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tuningchip AFN mit mehreren Datensätzen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Autoradio/Navigatori Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: