| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
22-06-2016, 21:32 Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
Ciao!
Arrivano spesso da me auto più vecchie, come Golf, Passat, Audi A3, e ieri ne è arrivata un'altra, con la spia di preriscaldamento che lampeggia.
È normale che, in questi casi, si controlli prima la luce dei freni e poi, eventualmente, l'interruttore dei freni.
Spesso le auto coinvolte hanno un gancio di traino, e quando si chiede ai proprietari se hanno recentemente trainato qualcosa, la risposta è spesso affermativa, e si pone quindi la domanda se ciò possa essere collegato all'incidente.
Beh, da noi ci sono ancora molti appassionati che provengono dall'epoca della DDR, con la relativa e antiquata tecnologia elettrica, e ho sempre attribuito il problema a questo.
Ieri, nel caso dell'A3, era solo il fusibile a essere difettoso.
La protezione è da 10A.
Durante il funzionamento con rimorchio, 4 lampadine da 21 watt sono accese, la terza... Lasciamo perdere, per ora, le luci freno a LED.
Quindi, abbiamo 84 watt, che a 12 volt corrispondono a 7 ampere. Le lampadine a incandescenza sono resistenze che, quando vengono accese, assorbono una quantità di corrente significativamente maggiore.
Si può presumere che un sistema del genere sia corretto? Dovrebbero essere utilizzati interruttori da 15A in questo caso, o qual è la soluzione tecnicamente corretta? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
22-06-2016, 21:49 Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
La resistenza della protezione dipende esclusivamente dalla sezione del cavo. Se la nuova protezione non si brucia immediatamente quando si utilizza il rimorchio, allora tutto è a posto e non avrei motivo di preoccuparmi. Non aumenterei io stesso il carico della scala di ulteriori 5A.
VG.
Andreas.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
cj77
2009 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-06-2016, 8:30 Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
Il kit elettrico originale per il VW Passat 3C Variant (Hella) include 2 fusibili da 15 A ciascuno, che proteggono rispettivamente circa la metà dell'illuminazione del rimorchio. Inoltre, è presente un fusibile da 5A per l'alimentazione dell'unità di controllo del rimorchio.
Potresti per favore spiegare la relazione tra una resistenza che lampeggia e un rimorchio?
Durante la consegna della mia 3C, il gancio di traino era stato installato in modo approssimativo. La centralina non era fissata alla carrozzeria, ma era avvolta in schiuma e posizionata dietro il rivestimento. Dopo 4 anni, la centralina elettronica era danneggiata a causa dei movimenti, il cablaggio mal posizionato era stato danneggiato e c'era stato un cortocircuito.
Ho riscontrato i seguenti sintomi: il motore non si avvia automaticamente con il sistema Start&Stop, la spia di preriscaldamento lampeggia raramente, il sistema di assistenza al parcheggio mostra un errore, si verificano allarmi senza motivo e si sono bruciati dei fusibili. A causa della resistenza, sono stati sostituiti il servovalvola e il sensore di pressione, e gli alberi dei cavi sono stati danneggiati all'estremità sbagliata dell'auto.
Dopo aver identificato l'aggiunto per la retromarcia come la causa del problema tramite VCDS e averlo sostituito, tutti i problemi sono scomparsi, e la spirale di accensione non ha più lampeggiato, nemmeno dopo la visita dal meccanico.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
23-06-2016, 9:21 Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
cj77 ha scritto: | | Potresti per favore spiegare la relazione tra la lampadina lampeggiante e il rimorchio? | Questo era comune nei veicoli della piattaforma PQ34 o nei veicoli di quell'epoca. Poiché nel 98% dei casi non era presente un sistema di controllo delle luci, almeno la luce dei freni, data la sua estrema importanza, veniva monitorata dal sistema MSTG, e un guasto completo veniva segnalato tramite una spirale luminosa lampeggiante (=grave errore).  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2399 Karma: +435 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-06-2016, 13:31 Oggetto: Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: | Quindi, abbiamo 84 Watt, il che, a 12 V, corrisponde a 7 Ampere. Le lampadine a incandescenza sono resistenze che, quando vengono accese, assorbono una quantità di corrente significativamente maggiore.
Si può presumere che un sistema del genere sia corretto? Si dovrebbero utilizzare fusibili da 15A in quel caso, oppure qual è la soluzione tecnicamente corretta? |
Tutto si adatta bene così. Tieni presente che anche il fusibile è un dispositivo sensibile alla temperatura e ha una caratteristica di intervento molto lenta. Durante i primi secondi, fino a quando le luci dei freni si accendono completamente, la corrente può superare tranquillamente i 10A.
Una corrente dieci volte superiore a quella nominale può fluire per circa 1 secondo prima che l'interruttore salti. Una corrente doppia, addirittura per circa 100 secondi.
Sebbene si tratti solo di un esempio, questi valori dovrebbero essere più o meno corretti.
Il tuo problema è probabilmente dovuto meno a un sovraccarico causato da troppe luci, quanto piuttosto a un cortocircuito nel rimorchio.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
24-06-2016, 0:16 Oggetto: Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per la tua spiegazione.
guste100 ha scritto: |
Il tuo problema è probabilmente dovuto meno a un sovraccarico causato da troppe luci, quanto piuttosto a un cortocircuito nel rimorchio.
|
Certo, l'ho detto anche al proprietario del veicolo.
Tuttavia, non sono la prima persona a cui ho detto questo. Sembrano esserci sempre più casi, ecco perché ho fatto questa domanda.
E che tutti questi sostenitori abbiano un cortocircuito proprio nella luce dei freni, mi sembra davvero improbabile.
Esistono forse diagrammi o statistiche che indicano quante volte un interruttore di questo tipo riesce a superare queste "prove di carico"?
Sarà come con le resistenze riscaldanti: il punto più debole sarà sottoposto alla maggiore sollecitazione, si surriscalderà, potrebbe addirittura creparsi, e a quel punto sarà finita. Qualche volta. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
24-06-2016, 8:24 Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
È certo che il problema derivi esclusivamente dai sostenitori?
Per quanto riguarda le luci di stop e le diverse generazioni di Golf 4 e Passat 3B(G), mi viene subito in mente il passaggio dei cavi verso il portellone posteriore. E chi guida con un rimorchio, come mi insegna la mia esperienza, tende spesso ad avere problemi con il bagagliaio.  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-06-2016, 8:44 Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
Credo anche che le osservazioni siano il risultato di una concentrazione di possibili fonti di errore, difficilmente rintracciabili. Tuttavia, nel caso di un rimorchio, ritengo improbabile che si verifichi una rottura dei cavi, a condizione che siano stati installati correttamente. Potrei immaginare che la causa sia la corrosione o un cortocircuito dovuto all'infiltrazione di acqua nelle luci posteriori dell'AH. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-06-2016, 9:29 Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
Citazione: | Tuttavia, non è la prima volta che lo dico a qualcuno. Sembrano esserci sempre più casi, ecco perché ho fatto questa domanda.
E che tutti i sostenitori abbiano un cortocircuito, soprattutto quando si tratta della luce dei freni, mi sembra già molto dubbio. |
Ave già avuto questo problema: la parte interna dei fari, realizzata in plastica, si è deteriorata nel tempo. A volte, le buche sulla strada contribuiscono ulteriormente a danneggiarla. Non escluderei quindi in assoluto.
Cordiali saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Supporto Premium
|
24-06-2016, 23:04 Oggetto: Protezione per la luce freno con gancio di traino. |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per le risposte utili.
Beh, aspetterò per vedere se e quando la macchina sarà di nuovo disponibile.
Lo scoprirò poi, se dovesse accadere di nuovo durante un viaggio con il rimorchio.
Altrimenti, il consiglio riguardante il cablaggio del portellone posteriore è anche valido, non ci avevo proprio pensato.
A giudicare dall'età dei veicoli, è probabile che ci sia anche un gran disordine di cavi in quel luogo. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|