VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori auto Audi A6: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Marko
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-12-2016, 18:09    Oggetto: Rumori auto Audi A6: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Nella mia Audi A6 4B2 2.5 TDI con motore AYM (anno 2002, 155 CV), con un chilometraggio di 270.000 km e rimappata a 190 CV, da un po' di tempo sento un rumore di battito/scricchiolio durante la retromarcia, come descritto di seguito:

Guarda il video (video precedente alla revisione dell'ESP e al cambio della cinghia di distribuzione).

Il mio primo sospetto era che ci fossero problemi con la fasatura, ma non sono riuscito a verificarlo. Dato che avevo anche dei dubbi sulla manutenzione effettuata sull'auto precedente, ho deciso di sostituire la cinghia di distribuzione e i relativi tenditori contemporaneamente. Durante l'intervento, è stato prestato molta attenzione al fissaggio dell'albero a camme e dell'albero motore, nonché alla rimozione delle pulegge degli alberi a camme. Secondo il libretto di manutenzione, gli alberi a camme sono stati sostituiti a 144.000 km. Ho controllato anche questi componenti e ho constatato che erano in ottime condizioni, senza segni di usura. Tuttavia, ho notato che non erano originali e non sono riuscito a trovare i codici dei ricambi corrispondenti...
Somit ging die Suche weiter zur ESP sowie Einspritzdüsen. Nach Befund von Bosch musste der Spritzversteller erneuert werden, da hiesiger hohe Verschleißspuren vorwies. Die Einspritzdüsen jedoch befanden sich im akzeptablen Zustand mit guten Spritzbild sowie Öffnungsdruck. Nachdem die Pumpe sowie Düsen eingebaut wurden, musste ich das Antriebsrad der ESP (was auf der Nockenwelle sitzt) auf Anschlag spät stellen, damit dieser überhaupt kam (was schon merkwürdig ist). Nach der Warmlaufphase, nahm ich mir die dynamische Einstellung mit der Software Carport vor. Nach Erreichen der Betriebstemperatur stellte ich fest, dass dieser zu früh war. Somit musste ich weiter Richtung spät verstellen, was ich mit der ESP nach Riemenabnahme tat (bei OT Stellung). Nach Überprüfung war dieser bei Soll: -2,4 und IST: 1,3 v.OT (nach Angabe von Carport). Dem Gehör zu urteilen klingt er jedoch viel ruhiger als vorher, jedoch unterliegt die Leerlaufdrehzahl einer Schwankung von 20-40 sowie kommt ein ständiges Wechseln zwischen leise und leichten Hämmern. Dabei springt auch kurzzeitig der IST- Wert auf -4bis -5° v.OT und dann wieder zurück auf o.a. Wert. ZusÈ inoltre importante notare che il rumore caratteristico è ancora presente durante l'accelerazione e la decelerazione.

L'iniettore è stato rimosso per escludere che fosse la causa del problema. Il risultato rimane invariato.

Anche LMM è stato verificato, nessun impatto riscontrato.

Chi ha idee e suggerimenti?
Potrebbero essere stati montati alberi a camme errati, oppure la fasatura potrebbe non essere corretta nonostante tutti i sistemi di blocco utilizzati, o gli alberi a camme potrebbero essere stati installati nella posizione sbagliata.

Grazie!

Rumori auto Audi A6: cause e soluzioni - 20160905164153(1).wmv
 Descrizione:
 Rumori auto Audi A6: cause e soluzioni
 Dimensione file:  17.81 MB
 Visualizzato:  387 volte

Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Tradotto il 18-08-2026, 2:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-12-2016, 18:31    Oggetto: Rumori auto Audi A6: cause e soluzioni Cita

Per favore, caricate il video direttamente invece di un link, che potrebbe diventare inutilizzabile dopo poco tempo. Grazie.

Tradotto il 18-08-2026, 2:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AHK und Codierung im Passat Variant sowie AFS ohne Funktion Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio ABS attivabile solo da fermo? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Verifica dello stato KM Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Modificare chilometraggio: guida completa Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: