VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Valvola AGR aperta o chiusa senza tubo di depressione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
amishorty

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-02-2017, 22:41    Oggetto: Valvola AGR aperta o chiusa senza tubo di depressione? Cita

Ciao a tutti,
Ho una domanda riguardo alla valvola EGR.
Veicolo: VW Passat 3B6, anno 2004, 2.5 TDI con codice motore BDH, omologazione Euro 4, 132 kW, chilometraggio: 400.000 km.

Poiché la valvola EGR è azionata tramite depressione, ho sempre pensato che, maggiore fosse la depressione, più la valvola si aprisse.
Purtroppo, non è così.
Quando il motore è al minimo (a temperatura di esercizio, con il tubo del vuoto scollegato), il software VCDS mi indica un valore effettivo superiore a 400, mentre il valore desiderato è solo di 208.
Quando collego il tubo, il valore diminuisce e si attesta anch'esso a 208.
Se scollego il tubo e collego una pompa manuale a depressione, riesco a portare il valore a 115.
Di conseguenza, la valvola si chiude sempre di più, a seconda dell'intensità del vuoto applicato.
A partire da regimi di rotazione di 2500-3000 giri al minuto, dovrebbe chiudersi completamente.
Non ho ancora verificato se sia così. Arrivo tra poco.
Ecco la mia domanda a riguardo:
Chi di voi può darmi maggiori informazioni a riguardo?
È così che i valvole EGR vengono prodotte in fabbrica, ovvero aperte completamente senza pressione?
Forse il mio è difettoso?
L'ho sostituito a 330.000 km.

Informazioni a riguardo sarebbero fantastiche.
Grazie per aver letto.

HG
Michi.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio24-02-2017, 22:53    Oggetto: Valvola AGR aperta o chiusa senza tubo di depressione? Cita

Stai solo pensando in modo errato. icon_wink.gif

Massa d'aria superiore a 400 mg/iniezione nel sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) = assenza di EGR.

Il motore richiede circa 450 mg di massa d'aria per ciclo nel regime di minimo. Quindi, se il valore attuale è di 200 mg/iniezione, i restanti 250 mg/iniezione derivano dal sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e, pertanto, non sono rilevabili dal sensore di massa d'aria (LMM).
Se i 450 mg per dose passano attraverso il sistema di monitoraggio della massa d'aria (LMM), di conseguenza, nulla proviene dal sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR).

Il sistema ARG funziona come previsto.
nessun vuoto = valvola chiusa.
massimo. Vuoto = valvola completamente aperta.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Ultima modifica il 24-02-2017, 22:58, modificato 1 volta in totale.
amishorty

2004 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-02-2017, 23:13    Oggetto: Valvola AGR aperta o chiusa senza tubo di depressione? Cita

@ Michael
Ora sono completamente confusa, Michael.
Il valore indicato da me, 400, si riferisce a 400 mg/H di quantità di gas di scarico ricircolato.
Visto che ora parli di masse d'aria, non sono più sicuro che stiamo parlando dello stesso problema.
Se il tubo del vuoto è scollegato e il software VCDS indica una quantità di ricircolo dei gas di scarico superiore a 400 mg/h, allora l'EGR non può essere chiusa.
Quando collego il tubo, il valore diminuisce a circa 208 mg/h di ricircolo dei gas di scarico. Relativamente conforme al valore desiderato della quantità di EGR.

Sto ancora sbagliando?
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio24-02-2017, 23:54    Oggetto: Valvola AGR aperta o chiusa senza tubo di depressione? Cita

Il valore rappresenta la massa d'aria che viene misurata al momento dal sensore di massa d'aria (LMM).

L'AGR cerca di raggiungere il valore desiderato, ovvero immette gas di scarico per ridurre la quantità di aria che passa attraverso il sensore di massa d'aria. Quindi, icon_wink.gif non si vede mai direttamente la quantità restituita, ma solo l'aria fresca che passa attraverso il sensore di massa d'aria (LMM), e se questa è corretta, anche la portata del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è corretta.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust ohne Ruß Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Klimaanlage ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Spoilergitter offen oder geschlossen - warum? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wegfahrsperre 2 oder 3 / mit oder ohne CAN? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio PD ohne Turbo - oder: Die Zukunft des SDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP-Korrektur mit Absteckdorn oder ohne ??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: