| Autore |
Messaggio |
wti19
Supporto Premium
|
13-02-2017, 15:07 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi con un'ultima speranza. Ecco il problema che ho:
Ecco un breve riassunto dei fatti precedenti:
Possiedo una Skoda Octavia RS 5E, versione TDI con 184 CV originali, modello 2016 (la versione 4x4 con cambio DSG, omologata Euro 6 e con catalizzatore NOx) con codice motore CUNA.
L'estate scorsa, ho scelto di far ottimizzare il software della mia auto da un'officina specializzata. Un collega con cui...
La stessa Octavia (modello 2015, omologazione Euro 5 e senza trazione integrale) aveva già scelto lo stesso preparatore in precedenza e aveva avuto ottime esperienze.
Ho ricevuto un file con delle informazioni e sono rimasto entusiasta delle prestazioni, della coppia e della potenza.
Tuttavia, dopo circa 3 settimane (all'epoca avevo circa 6000 km sul contachilometri), questo problema di vibrazioni a carico parziale/durante la guida a velocità costante si è manifestato per la prima volta. (La descrizione dettagliata del problema è riportata di seguito).
Inizialmente, si verificava raramente, poi sempre più frequentemente, ma purtroppo non è stato possibile riprodurlo. Sia con il motore freddo che con il motore caldo.
Successivamente, ho avuto un confronto approfondito con il mio collega, che utilizza lo stesso software e ha un veicolo praticamente identico.
Non ha alcun problema, quindi torna al sintonizzatore. Nuovo file caricato, con prestazioni/coppia inferiori.
Purtroppo, il problema non era stato risolto. Mi ci sono poi abituato, ho guidato così per diversi mesi e a gennaio ho preso una decisione.
ripristinare il software originale e, guarda caso, il problema era sparito. Niente più scatti, niente più rumori fastidiosi: niente di niente.
Pensai: "Beh, probabilmente era colpa del file, ho preso un tuner difettoso" (anche se il collega non ha avuto problemi), e poco dopo iniziai a sentire la mancanza delle prestazioni superiori.
La scorsa settimana ho deciso di affidarmi a un altro preparatore per una rimappatura personalizzata, nella speranza di ottenere qualcosa di "su misura".
Ha lasciato un'impressione molto professionale: l'Octavia funziona in modo impeccabile e ha un'accelerazione fantastica, ma purtroppo si è verificato di nuovo lo stesso problema.
Pertanto, sospetto ora che ci sia un problema tecnico da parte mia, e non un vero e proprio problema tecnico del software.
Ecco la descrizione del problema:
Si tratta di un rumore costante, con un suono chiaramente udibile di "sbuffo/sibili".
Questo problema si verifica nella fascia di velocità tra 40 e 70 km/h, durante la guida nelle marce 3 e 4 (tra 1200 e 2100 giri/min).
Mantenendo una velocità costante, su una strada leggermente in salita (in condizioni di carico parziale).
Si verifica più frequentemente durante la guida manuale (con cambio DSG) e raramente o mai con il sistema di assistenza alla velocità di crociera (ACC).
Sembra che un flusso d'aria nel collettore di aspirazione/scarico incontri una resistenza eccessiva, causando una rottura o una turbolenza nel flusso d'aria.
In termini semplici, si potrebbe dire che il turbocompressore sta forzando l'aria, ma non incontra una resistenza adeguata, quindi l'aria rifluisce e crea turbolenze.
Come accennato, purtroppo il problema non è riproducibile, ma ho notato che si verifica molto più frequentemente durante l'estate rispetto alle temperature più fredde.
Inizialmente, avevo sospettato la valvola EGR (o una delle due) – tuttavia, dato che il problema potrebbe non manifestarsi sempre, si potrebbe escludere questa possibilità.
Ho avuto anche io una perdita da qualche parte o una rottura della membrana in qualche valvola (ad esempio...). Sospetto che si tratti di N75, ma non ho trovato nulla di specifico a riguardo.
Curiosamente, il problema si verifica solo quando il sistema è "modificato" (tuning), mentre il mio collega non riscontra lo stesso problema, nonostante il suo sistema sia anch'esso ottimizzato.
Quindi, deduco che ci sia un problema legato alla pressione di sovralimentazione, dato che nello stato originale non si verificano alcun tipo di problema.
Diverse misurazioni effettuate durante la guida (pressione di sovralimentazione desiderata/effettiva, portata della valvola EGR, coppia, ecc.) non hanno evidenziato anomalie.
Oltre a tutto questo, ho notato che, quando si rilascia bruscamente l'acceleratore, si verifica il noto fenomeno del "flutter" del turbocompressore.
Questo, però, non è iniziato con l'inizio della personalizzazione del software, ma solo a partire dal momento in cui è comparso anche il problema delle vibrazioni a velocità costante. Anche il problema del "turboflat" non si è più verificato dopo che era stata temporaneamente installata la versione originale del software.
Oltre a tutto questo, ho la sensazione che non acceleri in modo uniforme. A volte (purtroppo, non sempre), si presenta in modo ondulatorio.
Purtroppo, non ci sono codici di errore memorizzati, e diverse conversazioni tecniche con meccanici, purtroppo, non mi hanno aiutato a risolvere il problema.
Avete altre idee su cosa potrebbe causare questo?
Vi ringrazio già per il vostro aiuto!
Cordiali saluti.
Timo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-02-2017, 15:32 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe verificare se le vibrazioni o i rumori si manifestano solo durante la rigenerazione del DPF, a bassa pressione dell'aria ambiente (o durante la guida in altitudine) e tra i 1300 e i 1800 giri/min?
Se sì, è probabile che la pressione di sovralimentazione programmata nell'intervallo corrispondente sia impostata leggermente troppo alta, e il turbocompressore inizia a funzionare.
Poiché l'effetto dipende dalla portata dell'aria, un DPF con più cenere al suo interno amplifica tale effetto.
Se noti l'effetto anche a regimi superiori a 2000 giri/min o durante la guida a velocità costante, allora il problema non è quello descritto sopra.
Cordiali saluti, Rainer.
Certo, ecco la traduzione:
"Puoi anche registrare i suoni che si producono e caricarli qui utilizzando il pulsante "Seleziona file" o simili."
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 13-02-2017, 15:33, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
wti19
Supporto Premium
|
13-02-2017, 16:06 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie mille per la risposta rapida.
Il fenomeno non si verifica solo durante la rigenerazione. Ho anche pensato che potrebbe verificarsi solo quando il DPF è relativamente pieno. Leggerò i dati e verificherò se la situazione migliora dopo una rigenerazione forzata.
La gamma di giri corrisponde sicuramente alla tua descrizione.
Inoltre, riflettendo su quello che mi hai detto, mi sono appena reso conto che questo problema non mi è mai capitato nelle montagne (vengo dalla Svizzera).
Nel funzionamento in modalità sequenziale, il problema non si verifica.
Proverò a fare una registrazione...
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-02-2017, 17:03 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
Citazione: | | Leggerò questo e verificherò se è meglio dopo una rigenerazione forzata. |
Se potrebbe esserci un problema se c'è troppa resina nel filtro; attenzione, perché se c'è molta cenere, questo non risolverà il problema.
Dovresti leggere (e pubblicare) la massa di cenere/il volume di cenere, e anche controllare la pressione differenziale nel DPF, fornendo dei valori di riferimento per il confronto.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o a file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri che io traduca.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Wiesel piace questo. |
13-02-2017, 20:19 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
La differenza tra il motore EU6 e il motore EU5 è significativa, poiché il motore EU6 è dotato di due sistemi EGR: un sistema EGR a bassa pressione e il classico sistema EGR ad alta pressione, che è presente anche nei veicoli EU3, EU4 e EU5.
Pertanto, i due veicoli sono molto diversi. Inoltre, è importante sottolineare che, soprattutto nel campo dei motori diesel MQB, ci sono pochissimi (sintonizzatori) che comprendono veramente il funzionamento e che sono in grado di creare i propri file di programmazione. La probabilità di ottenere approcci diversi da due sintonizzatori diversi è praticamente nulla. Secondo la mia opinione, la ricerca di un difetto hardware è quindi al limite.
Al momento non ho i parametri specifici a mente, ma vorrei registrare i valori delle masse d'aria, degli attuatori EGR (alta e bassa pressione), del valore di riferimento e del valore effettivo della lambda, e della pressione di sovralimentazione (valore di riferimento e valore effettivo). In caso di problema e in caso di situazione normale.
Il problema con le centraline elettroniche è che queste non hanno più un sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione, ma funzionano in modo simile ai motori a benzina, regolando tramite il sensore lambda. Pertanto, è possibile che, in caso di un aumento di potenza non ottimale, si possano riscontrare problemi anche nel regime di carico parziale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wti19
Supporto Premium
|
13-02-2017, 21:10 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
Grazie per le risposte.
Ecco la traduzione:
"Poco fa ho letto quanto segue:"
Massa di cenera oleosa: 12,5 grammi.
Limite di carico: 80,0 grammi.
Purtroppo, non ho trovato blocchi di misurazione avanzati relativi alla pressione differenziale del DPF.
Farò un test dei parametri del motore, come la pressione di aspirazione, il rapporto aria/carburante e la pressione di sovralimentazione, quando avrò un momento di calma. Poiché l'errore non è riproducibile, ma è molto difficile registrarne l'occorrenza.
Capisco le tue informazioni, Blackfrosch. Anche io ci credo, ma c'è anche un conoscente con un motore Euro 6 MKB CUNA del club Skoda che è stato nello stesso posto per l'ottimizzazione del software, proprio come me (la seconda volta). Si lamenta di non avere alcun problema...
Queste sono tutte informazioni che mi fanno dubitare della mia attrezzatura.
Sai qual è, nel blocco di misurazione del servovalvola EGR, il sensore di ricircolo dei gas di scarico ad alta pressione e quello a bassa pressione? EGR 1 o EGR 2?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
14-02-2017, 12:07 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
Solo basandomi sulla logica, considererei l'EGR 1 come ad alta pressione (sistema EGR classico) e l'EGR 2 come a bassa pressione, ma purtroppo non ne sono sicuro. Darò un'occhiata alla nostra Octavia nei prossimi giorni.
Come hai detto tu stesso, anche per te (nonostante tu abbia avuto questo problema per molto tempo), è difficile riprodurre lo stato di errore, e allo stesso tempo, sei sicuro al 100% che la colpa sia dell'auto tua, e che il problema non si verifichi nell'auto dell'amico. Ognuno guida (in modo) completamente diverso dall'altro. Se se lo conosci bene, perché non provate a scambiarvi le auto per un po'? Scommetto che anche la sua avrà lo stesso problema.
Poiché sono personalmente interessato alla storia dei sistemi HD/ND-Lambda-AGR, vedo se posso creare una lista che tu, un tuo amico o io (Octavia con 150 CV e normativa EU6) possiamo utilizzare per effettuare delle misurazioni. Forse troveremo qualcosa, anche se le nuove auto sono complesse e i risultati potrebbero non essere riproducibili. Il sistema EGR ha 196(!) campi di correzione (non tutti sono definiti...) e sarebbe davvero strano se tutti i campi di correzione attivi producessero esattamente lo stesso risultato.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wti19
Supporto Premium
|
24-02-2017, 19:00 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
Buonasera a tutti.
Purtroppo, non sono ancora riuscito a fare le prove su strada con il camion. Avevo pianificato di farlo tranquillamente per domani, sabato. Ma oggi pomeriggio, durante una sosta in un parcheggio, ho fatto una telefonata e ho riacceso il motore per circa 20 minuti. A quel punto, è apparso il messaggio "Trasmissione difettosa. Portare l'auto in officina". Accensione spenta e riaccesa; tutto è tornato alla normalità.
Ho appena letto i codici di errore. Ecco cosa è risultato (allegato). Cosa ne pensate? Praticamente in ogni centralina, si verifica l'errore "mancanza di messaggio sul bus dati" eccetera.
Ho già dovuto percorrere circa 30 km. Tutto è andato bene, senza problemi.
| Descrizione: |
| 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-TMBLK.txt |
| Dimensione file: |
56.68 KB |
| Scaricato: |
786 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Blackfrosch Schrauber

Supporto Premium
|
25-02-2017, 1:05 Oggetto: 2.0 TDI CUNA - Oscillazioni a velocità costante / Modifica del software |
Cita |
|
Gli errori sono causati quasi interamente dalla procedura di scrittura del software nella centralina. È assolutamente normale.
In realtà, si eliminano gli errori direttamente subito dopo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|