Ho una A3 del 2007 con motore BLS. Si tratta di un motore revisionato che ho personalmente installato. È stato sostituito direttamente, poiché l'auto aveva precedentemente subito un guasto all'albero a camme a 200.000 km. Ho mantenuto i parametri di potenza originali e li ho ritarati. La cinghia di trasmissione era già stata montata.
VCDS è disponibile. Nessuna copia pirata...
Come funziona qui con un account di supporto? Non vorrei acquistare VCDS due volte.
L'auto funziona bene, e ha percorso anche 300 km dopo la modifica di cui si parla. La revisione tecnica è stata appena effettuata. Dopo la modifica, la batteria è nuova e le candele sono state sostituite. La memoria degli errori è vuota.
Tuttavia, entro 10 secondi dall'avvio, si verificano fluttuazioni nel regime di rotazione e il motore sobbalza molto. Dopo 10 secondi, il problema scompare. Durante l'avvio a caldo, questo comportamento non è osservabile.
L'angolo di rotazione è di -2,9°. Avendo ancora una Golf con lo stesso motore, ho confrontato nuovamente i valori e anche qui l'angolo di anticipo è di -2,9°. Tuttavia, questa vettura non presenta questi problemi.
La mia domanda è ora: come posso procedere per individuare il problema? Quali dati devo controllare? L'informazione sull'angolo di rotazione l'ho trovata solo online. Forse qualcuno può spiegarmi cosa significa questo angolo. VCDS mi mostra qui valori di riferimento da -6 a 6. Mi chiedo perché viene richiesto che questo valore sia a 0. Non c'è motivo per cui esistano le tolleranze...
Tuttavia, entro 10 secondi dall'avvio, si verificano fluttuazioni nel regime di rotazione e il motore sobbalza notevolmente. Dopo 10 secondi, il problema scompare. Durante l'avvio a caldo, questo comportamento non è osservabile.
L'angolo di rotazione è di -2,9°. Pertanto, poiché ho ancora una Golf con lo stesso motore, ho confrontato nuovamente i valori e anche qui l'angolo di torsione è di -2,9°
.
Corregerei il valore di -2.9°KW a un valore inferiore, compreso tra +/-2°KW, idealmente intorno a 0°KW. Tuttavia, non credo che questo sia il problema principale. Il motore, se correttamente regolato, funziona semplicemente meglio e consuma meno.
Hai scritto che hai un video delle fluttuazioni di giri. Potresti caricarlo qui nel thread? Così possiamo vedere se le anomalie sono dovute a un problema "morbido" (aria nel sistema di alimentazione) o a un problema più "durevole" (contatti difettosi nei componenti PD o problemi di regolazione).
Citazione:
Nel caso di un avvio a caldo, questo comportamento non è osservabile.
Il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è spesso difettoso o fornisce valori instabili in questi motori, inoltre è molto economico. Innanzitutto, lo sostituirei semplicemente con uno nuovo (costa circa 10 euro e richiede 5 minuti di lavoro).
Citazione:
Si tratta di un motore revisionato che io stesso ho installato.
Gli elementi PD sono identici a quelli precedenti? Potrebbe essere necessario adattarlo alla centralina del motore, il che potrebbe non essere possibile a seconda dell'anno di produzione e delle eventuali modifiche apportate nel tempo.
Mi piacerebbe sapere che tipo di danno all'albero motore hai avuto. Albero motore danneggiato a causa di cuscinetti di biella usurati?
Abbiamo anche una BLS in famiglia. Conosco però anche un'auto con oltre 300.000 km e che è ancora in perfette condizioni. Ho sentito diverse volte di problemi ai cuscinetti delle bielle nel motore BLS.
Quando hai sostituito gli elementi PD, hai sicuramente utilizzato nuove guarnizioni O-ring. Hai anche levigato la bava che si forma nelle fessure a causa della filettatura non simmetrica? Non è che le guarnizioni si siano danneggiate e che l'acqua esca lentamente se rimane fermo per un periodo prolungato.
Ho installato le centraline (PDE) provenienti dal motore difettoso. L'MSG è diventato vecchio.
Le guarnizioni sono nuove. Non capisco cosa sia questo "bordo" di cui parli. Durante il montaggio, nemmeno io ho notato alcun bordo.
La guarnizione del cilindro 3 era danneggiata e la coppa di banco era quasi completamente assente.
Ho le temperature, certo. Tutto è stato controllato e non sono state riscontrate anomalie.
Ci sono altre cose da notare. Ha un odore sgradevole, ma non produce fumo visibile. L'odore è simile a quello di un motore diesel degli anni '80 che viene avviato a freddo. Durante tutta la fase di riscaldamento, emette un odore sgradevole, anche quando non produce più vibrazioni ma gira regolarmente.
Ecco alcuni video di diversi tipi di partenza. Lo fa solo una volta, quindi bisogna aspettare almeno 6 ore prima che lo faccia di nuovo.
Problemi di avviamento a freddo BLS 1.9 TDI - VID-20180109-WA0005.mp4
Descrizione:
Problemi di avviamento a freddo BLS 1.9 TDI
Dimensione file:
6.23 MB
Visualizzato:
5417 volte
Problemi di avviamento a freddo BLS 1.9 TDI - VID-20180111-WA0000.mp4
Nelle sedi dei componenti PD, si nota spesso una leggera bava, che si può percepire con l'unghia o con un piccolo cacciavite. Questa bava dovrebbe essere rimossa per evitare che danneggi le guarnizioni in gomma.
Nel video sembra che ci siano delle interruzioni nell'accensione. Come va con la compressione? Hai sostituito il cablaggio per gli elementi PD o hai semplicemente ruotato leggermente i connettori sugli elementi PD per ottenere un contatto migliore?
L'argomento "grat" è stato compreso. Non l'ho verificato. La domanda è: quanto è probabile che ciò accada? In tal caso, dovrebbero essere sostituite tutte le viti. Vorrei controllare subito.
Le connessioni dei PDE sono orientate come previsto da VAG. Il cablaggio nel centralino è nuovo. Non riesco a capire perché, con una leggera inclinazione dei PDE, il contatto dovrebbe essere migliore, dato che i connettori hanno un sistema di bloccaggio. E se fosse così, perché solo al momento dell'avviamento a freddo?
Non piegare i contatti, ma le due linguette di contatto all'interno del connettore; io faccio sempre così, e nella maggior parte dei casi si evita di dover sostituire il cablaggio.
Non so quando registra un errore nella memoria, né quante volte l'errore deve essere rilevato prima di essere registrato, e nel tuo caso sembra che avvenga molto raramente.
Se hai problemi di interruzione del funzionamento dovuti alla mancanza di carburante ("spegnimenti"), potrebbero essersi danneggiati gli O-ring. Ma è solo un'ipotesi.
Se quando si verificano dei problemi al motore, si può notare del fumo bianco dallo scarico?
Sono grato per ogni consiglio, ma devo anche valutare personalmente le opzioni, in base alla probabilità di successo e allo sforzo richiesto, per decidere cosa controllare successivamente. Le domande non sono quindi da interpretare come offensive.
Secondo me, un contatto interrotto è meno probabile. Invece, un problema all'alimentazione è più plausibile. Almeno, questo si inserisce nel quadro generale, visto che lui lo fa solo una volta.
Ma attenzione, se si blocca dopo pochi secondi, diciamo 10, e smette di vibrare, e poi lo spengo e lo riaccendo, ricomincia a vibrare. Se dopo 30 secondi di utilizzo, smette di vibrare.
In breve, terrò presente questa informazione. Per ora, quella cosa non mi interessa.
Ho sostituito il cablaggio perché l'O-ring che si trova sopra non era disponibile come ricambio separato.
Non fuma, ma ha un odore di gasolio freddo, come detto sopra. La mia Golf V BLS ha anche un odore, ma molto meno intenso di quello dell'Audi. A proposito, l'odore persiste molto più a lungo rispetto al problema di singhiozzo. Bis il liquido di raffreddamento non raggiunge una temperatura superiore a 90°C, bisogna scaldarlo, altrimenti emana cattivi odori.
I valori negativi elevati nel sistema di monitoraggio del motore (MWB 23) potrebbero indicare una mancanza di carburante, ma l'intervallo di tolleranza è compreso tra +60 e -60.
Forse puoi guardarlo per i primi 10 secondi, ma sarà quasi impossibile farlo per un tempo più lungo.
Ho riscontrato un problema simile con la mia Golf IV con motore AJM.
Nel mio caso, si verifica solo durante i mesi più freddi. Funziona in modo irregolare nei primi 5-10 secondi e, inoltre, emette fumo bianco.
Candele e compressione, tutto a posto. Finora non ho ancora sostituito le guarnizioni PD-O. Ho già aumentato la quantità di carburante iniettata (superando il limite raggiungibile con VCDS), ma non ha avuto alcun effetto.
Forse il problema è dovuto all'accumulo di residui carboniosi sulle ugelli.
Non cambierei nulla di sostanziale nelle impostazioni, dato che l'auto è uscita dalla fabbrica con le impostazioni di serie e, a quanto pare, funzionava bene così! Pertanto, è necessario capire cosa non è più considerato una serie.
Sì, anche a me era già capitato, ma la tolleranza che VCDS mi indica è di ±100, non di ±60. Da dove hai preso l'informazione che ±60 è la tolleranza?
Se i valori negativi elevati indicano generalmente una mancanza di carburante, come si dovrebbero interpretare i valori positivi?
Non riesco a trovare una connessione causale logica.
Il filtro antiparticolato (DPF) è ancora vecchio, ma credo che non sia possibile sostituirlo di nuovo, dato che l'auto è sempre stata sottoposta a manutenzione regolare.
No, è solo un problema di irregolarità al minimo quando il motore è freddo. Sembra che, quando si accelera, ne abbia bisogno di più, e sembra che lo riceva, perché in quelle condizioni non ci sono problemi. Non riesco a credere a questa idea.
I rumori anomali riscontrati durante l'avviamento a freddo, nel video "BLS 1.9 TDI - VID-20180109-WA0005.mp4", in corrispondenza delle fluttuazioni del regime di giri, non suonano bene. A pieno carico, il motore funziona davvero in modo fluido e corretto?
Il livello dell'olio motore rimane invariato e non aumenta? Per me, i rumori sembrano indicare una combustione incontrollata dovuta a perdite negli iniettori o nell'olio. Potrebbe essere dovuto a... L'olio motore brucia in modo incontrollato perché ne viene aspirata una quantità eccessiva nel collettore di aspirazione, e quando il motore è fermo, gocciola lentamente nelle camere di combustione?
(Poca olio, oppure...) La presenza di nebbia d'olio nei condotti di aspirazione è normale a causa del sistema di lubrificazione.
Livello del liquido di raffreddamento: tutto ok e rimane tale?
Il livello del liquido di raffreddamento è stabile da 250 dei 300 chilometri percorsi. All'inizio, dopo il primo riempimento, ha preso qualcosa, ma secondo me era solo aria normale.
Sono 300 km troppo pochi? Allora ne faccio ancora un po'. Sì, direi che funziona normalmente.
Verificherò immediatamente il livello dell'olio e vi farò sapere.
Il video a cui ti riferisci. Potrebbe essere più vecchio, e potrebbe ancora contenere le candele di accensione difettose.
Sono appena uscito di nuovo e ho controllato l'olio e il liquido di raffreddamento, tutto a posto. Ho anche fatto un giro su una strada non pubblica. Forse sono già diventato troppo abituato, ecco alcuni video.
L'avviamento a freddo ora sembrava andare bene, ma non fa così freddo, quindi vibra di più, almeno secondo la mia impressione.
Problemi di avviamento a freddo BLS 1.9 TDI - 20180119_203358.mp4
Descrizione:
Dimensione file:
51.77 MB
Visualizzato:
483 volte
Problemi di avviamento a freddo BLS 1.9 TDI - 20180119_205041.mp4
Descrizione:
Dimensione file:
60.06 MB
Visualizzato:
511 volte
Problemi di avviamento a freddo BLS 1.9 TDI - 20180119_205502.mp4
Imposta semplicemente l'angolo di correzione a 0°, ho avuto diverse esperienze con comportamenti anomali nei motori PD.
Lo sforzo richiesto è molto limitato e puoi tranquillamente escluderlo.
Certo, il file di etichetta specifica la tolleranza che stai utilizzando.
Il software dovrebbe essere in grado di compensare alcune variazioni, ma non in tutte le versioni del software i parametri sono così tolleranti come indicato nel file di configurazione.
Il mio sistema di assistenza alla guida (AMF) nella mia Lupo non si attiva più se l'angolo di sterzata supera i 3,5°. Avete già provato ?
In un caso di valvole variabili (AVF) nell'Audi 8E e in un motore BMM nel Golf V, sono riuscito a risolvere quel rumore "metallico" dopo l'avviamento regolando l'angolo di correzione.
Vale la pena provarci.
Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!