VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Einspritzleitung kaputt: Ursachen & Lösungen (JR/SA)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-08-2017, 12:28    Oggetto: Einspritzleitung kaputt: Ursachen & Lösungen (JR/SA) Cita

Grazie mille per aver letto.
Motore VW 1.6 TD RA da 80 cavalli all'interno di un furgone Caddy modello 1.
A un mio conoscente è successo per la seconda volta che il tubo di alimentazione del secondo cilindro si sia rotto/strappato.
Inizialmente ho pensato che i cavi fossero stati installati sotto tensione, ma non era così.
Le tubazioni installate erano in condizioni pari al nuovo.
Welche Ursachen könnten noch für eine reißende- platzende Leitung führen?? icon_eek.gif Düsen selbst? DrucNon capisco.

Grazie mille per i suggerimenti utili.
Golf2;1,6 GTD Bj.
85 (LLK+Pumpentuning+1,4barLd+11mmHD= icon_smile.gif )
Audi 80 Avant TDI Bj.94 1Z orig.

Tradotto il 24-09-2026, 10:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-08-2017, 12:34    Oggetto: Einspritzleitung kaputt: Ursachen & Lösungen (JR/SA) Cita

Ciao,

Esistono dei connettori che, se ricordo bene, vengono avvitati a due o, in alternativa, a tutte e quattro le linee. In questo modo, si evitano le vibrazioni e, di conseguenza, si riduce il rischio di fessurazioni a lungo termine.
La pompa di iniezione è effettivamente fissata con delle viti a tutti i punti di fissaggio, comprese quelle posteriori sull'unità di controllo del motore (ESP)?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 10:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-08-2017, 12:49    Oggetto: Einspritzleitung kaputt: Ursachen & Lösungen (JR/SA) Cita

Grazie per la risposta rapida.
Non posso rispondere a questa domanda, perché il mio conoscente è venuto solo a prendere le corna.
Purtroppo, non so se la pompa è correttamente avvitata, ma conosco diversi casi in cui questa vite era allentata o addirittura mancante.
Penso che abbia installato l'intero sistema di raffreddamento a liquido, non solo quel singolo tubo.
Ma è strano che sia di nuovo la tubazione del secondo cilindro.
La pressione di combustione può causare la rottura dell'ugello?
Golf2;1,6 GTD Bj.

Tradotto il 24-09-2026, 10:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-08-2017, 12:58    Oggetto: Einspritzleitung kaputt: Ursachen & Lösungen (JR/SA) Cita

L'ugello potrebbe essere parzialmente ostruito; si può smontare e pulire. Tuttavia, questo dovrebbe essere evidente dal funzionamento del motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-09-2026, 10:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Paketschupfer
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-08-2017, 13:01    Oggetto: Einspritzleitung kaputt: Ursachen & Lösungen (JR/SA) Cita

Grazie innanzitutto icon_smile_thumb_up.gif - lo inoltrerò. Gli ho già dato l'incentivo per far controllare i tubi di scarico ieri. Dovrebbe essere possibile in qualsiasi officina specializzata in macchinari agricoli.
Golf2;1,6 GTD Bj.

Tradotto il 24-09-2026, 10:19.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Rüdi piace questo.
Messaggio23-08-2017, 20:17    Oggetto: Einspritzleitung kaputt: Ursachen & Lösungen (JR/SA) Cita

Ciao.

Conosco questo problema principalmente nelle tubazioni dei veicoli Volkswagen, quando il raccordo è troppo stretto.
Di solito, questa cosa funziona bene solo una volta, perché stringere troppo può causare problemi.
Successivamente, la parte conica viene assottigliata nella transizione verso il condotto, e la flangia, dalla parte posteriore, incide/preme un bordo netto nella transizione, creando un effetto di intaglio e il condotto tende a muoversi proprio lungo la flangia.

I vecchi motori Daimler-Benz avevano un manicotto di supporto posizionato sotto il coperchio superiore. In quella zona, il punto di serraggio del coperchio superiore è particolarmente resistente.
Con i tubi VW senza manicotto di supporto, li ho trovati piuttosto flessibili.
Potrebbe essere necessario stringere i bulloni con la coppia corretta, ma è anche importante controllare periodicamente le tubazioni per verificare la presenza di eventuali danni sui lati conici.

Come ha detto Rainer, è fondamentale che i ponti siano posizionati correttamente tra i cavi, altrimenti i cavi rischiano di oscillare.

Saluti, Mpire.

Ecco due immagini per il confronto tra DB e VW, entrambi con diametro di 6 mm.

InkedEPL-VW_LI.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  833.6 KB
 Visualizzato:  213 volte

InkedEPL-VW_LI.jpg

OM616EPL.PNG
 Descrizione:
 Dimensione file:  73.69 KB
 Visualizzato:  282 volte

OM616EPL.PNG

fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 24-09-2026, 10:21.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore 1 cilindro: problema iniettore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: