Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.
Vorrei sapere come interpretare i seguenti valori all'interno del quadro elettrico (17).
WIV: Livello minimo dell'olio durante l'intervallo di manutenzione: 1560 ml.
WIV: Livello massimo dell'olio durante l'intervallo di manutenzione: 1900 ml.
WIV: Valore medio a lungo termine delle differenze del livello dell'olio: 1850 ml.
Per quanto riguarda il contesto:
Dopo l'aggiornamento del software NOx e il cambio dell'olio dello scorso novembre, ho riscontrato i seguenti problemi:
rigenerazioni del filtro antiparticolato (DPF) più frequenti e intense.
Odore di gomma bruciata durante l'interruzione della rigenerazione.
Il veicolo inizialmente non risponde all'acceleratore, e poi, quando si rilascia l'acceleratore, fornisce un'ulteriore accelerata, soprattutto durante l'avviamento a freddo e poco prima della rigenerazione.
Oscillazioni regolari del sistema GRA in discesa, con consumi inferiori a 1 litro per 100 km.
Mantenere il regime minimo appena prima della rigenerazione.
Aumento del consumo di olio: prima dell'aggiornamento, avevo un leggero consumo di olio.
Odore di fuliggine (simile a un fuoco da campo o a una stufa a legna) all'interno dell'abitacolo dopo un breve tratto (l'odore aumenta con la quantità di olio).
Avviamento a freddo in condizioni di temperature negative.
Veicolo: Volkswagen Passat 3C 2.0 TDI (CBDC), anno di fabbricazione 2009, 217.000 km.
I sintomi sono peggiorati circa un mese dopo l'aggiornamento, durante l'inverno, quando il livello dell'olio era già al massimo. Dopo un lungo viaggio di 2000 km in autostrada per andare a sciare, il livello dell'olio era appena sopra il livello massimo subito dopo il parcheggio. In quel momento avevo anche l'appuntamento con il meccanico, e anche gli altri sintomi erano migliorati, nonostante le temperature negative durante la notte.
Dopo un mese e un po' di più, ho notato che il livello dell'olio era di nuovo sopra il segno massimo sull'astina. Ho quindi cercato e letto i valori dei parametri del motore (WIV) nel pannello di controllo. Successivamente, ho chiesto all'officina di aspirare l'olio e, una volta raggiunto il livello corretto, ho letto nuovamente i valori del pannello di controllo.
I valori WIV sono probabilmente medie a lungo termine del livello dell'olio (per evitare che il controllo dell'olio si accenda su ogni salita). I valori in ml non possono essere assoluti, altrimenti il meccanico calcolerebbe sempre 3 litri di olio in più durante il cambio dell'olio

. Il meccanico ha detto che nella mia auto ci stanno circa 700 ml tra il minimo e il massimo.
Secondo la mia ipotesi, il livello dell'olio dovrebbe essere superiore al punto in cui si accende la spia.
Qualcuno sa quant'olio entra nello spazio tra la spia dell'olio e il livello massimo?
1560-1900 ml al di sopra di questo valore minimo assoluto sono sicuramente troppi, vero?
Vorrei sapere se ho un aumento eccessivo di olio dovuto al diesel presente nell'olio, o se, dopo l'aggiornamento, ho degli iniettori che gocciolano, oppure se la officina semplicemente ha avuto buone intenzioni e ha riempito troppo olio. Purtroppo, subito dopo la visita in officina, non ho controllato attentamente, pensando che se ne sarebbero occupati loro

.
I valori nel primo log, quelli precedenti, mostrano che, durante l'intervallo di manutenzione, il livello dell'olio era sempre di almeno 200 ml superiore al livello massimo di circa 1350 ml (secondo il secondo log). In questo modo, avrei potuto aggiungere al massimo circa 300 ml di gasolio all'olio, per una distanza di circa 10.000 km. - È accettabile, oppure è già preoccupante? ...Oppure, il sensore del livello dell'olio non è sufficientemente preciso per stimare l'ingresso di gasolio.
I tempi di calibrazione degli iniettori sono cambiati, ma solo all'interno della variabilità riscontrata prima dell'aggiornamento. Inoltre, il consumo dopo l'aggiornamento non è aumentato più del solito da un inverno all'altro (circa l'1,5%, probabilmente a causa della maggiore contropressione del DPF, che si riempie costantemente di cenere). Pubblicherò un aggiornamento a riguardo quando possibile.
Grazie per l'aiuto.
Christoph.