VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6 2.5 TDI: Problemi al minimo, scoppi e vibrazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
johnnycalzone

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2018, 22:26    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi al minimo, scoppi e vibrazioni Cita

Ciao a tutti,
Guido un A6 con il motore e le specifiche indicate e ho bisogno del vostro consiglio. La mia auto è ferma da quasi 3 settimane in officina e ormai sono davvero stufo della situazione. icon_sad.gif

Sono stati rinnovati i seguenti elementi:
Turbo.
Cinghia di distribuzione con pompa dell'acqua, ecc.
Valvole idrauliche e bilancini sullo stesso lato del motore (lato destro) a causa dell'inizio di un rumore di ticchettio proveniente dalle valvole idrauliche.
Filtri diesel.

Finora tutto bene, il meccanico (che ha lavorato da Audi e, guarda caso, guida anche un 2.5 TDI) ha installato tutto. Durante la prova, si è sentito subito un rumore molto forte e continuo.

Si sospettava che il problema fossero gli iniettori. Tutti e 6 le testate sono state smontate e inviate alla Motoren Kindt di Lübeck. Il risultato: 2 iniettori difettosi. Sono stati quindi installati 2 nuovi iniettori, mentre gli altri 4 sono stati controllati e puliti, secondo quanto riferito dall'officina. Purtroppo, non ho a disposizione il protocollo di prova relativo alla forma del getto e alla pressione di apertura.

Oggi volevo ritirare l'auto e ho sentito un rumore di detonazione diesel sporadico e forte quando il motore era a freddo. Inoltre, l'intero motore ha avuto delle vibrazioni molto evidenti, visibili e anche udibili all'interno dell'abitacolo.

Non appena si inserge una marcia e si esce dalla posizione di folle, il rumore di detonazione diventa più forte e si verifica più frequentemente.
Inoltre, l'auto emetteva un leggero fumo.

Il meccanico, il capo e io eravamo perplessi.

Non sono presenti bolle d'aria nel carburante.
È interessante notare che il capo, prima al telefono, aveva detto che un tubo del vuoto nel vano motore era stato sigillato e che gli era sembrato strano. Tuttavia, non so dove sia stato ricollegato.

Potrebbe essere che altre ugelli siano difettose?

Fino alla riparazione, l'A6 funzionava perfettamente, solo che all'avvio era spesso necessario un secondo in più per farlo partire e che emetteva del fumo per qualche secondo, probabilmente a causa di un iniettore che gocciolava.

Domani verranno smontate e controllate tutte le ugelli.
La memoria degli errori è vuota.

Cosa potrebbe essere altrimenti?

Forse il tubo di aspirazione sigillato era collegato alla valvola EGR, e quest'ultima è stata sigillata perché era difettosa? Ho acquistato l'auto in quelle condizioni e non ho sigillato il tubo.

Cordiali saluti dal nord.

Benni.

Tradotto il 01-10-2026, 10:34.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2018, 23:59    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi al minimo, scoppi e vibrazioni Cita

Citazione:
Fino alla riparazione, l'A6 funzionava perfettamente, ...

Perché allora la riparazione? Sembra più un tentativo mal riuscito di migliorare le cose.
Memoria degli errori, scansione diagnostica?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 01-10-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-01-2018, 14:58    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi al minimo, scoppi e vibrazioni Cita

Problemi con l'idroguida e rumori durante l'avviamento?

Mi fa venire in mente l'istruzione nel manuale, che consigliava di attendere un po' di tempo (più di 30 minuti, se ricordo bene) dopo l'installazione delle valvole idrauliche, per evitare che queste entrassero in contatto con i pistoni all'avvio. È stato fatto correttamente?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 01-10-2026, 10:35.
Torna su Profilo MP Garage
johnnycalzone

Messaggio03-01-2018, 16:35    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi al minimo, scoppi e vibrazioni Cita

Grazie per il suggerimento, anche io avevo pensato la stessa cosa prima di sentirlo. Purtroppo, ho dimenticato di registrare un breve video del rumore. Non è un ticchettio o uno scricchiolio, ma decisamente un rumore simile a quello di un motore diesel che fa "battute". Inoltre, il motore vibra brevemente. Mi ricorda i vecchi modelli LT e simili. L'auto è ora dal meccanico specializzato in motori, nella speranza che riesca a individuare il problema rapidamente.

Aggiornamento: L'officina ha detto che questa mattina l'auto non si è accesa perché c'era aria nella tubazione del gasolio. La situazione sta diventando sempre più strana...

Tradotto il 01-10-2026, 10:37.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio05-01-2018, 17:05    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi al minimo, scoppi e vibrazioni Cita

Direi che anche il problema degli scatti e del fumo potrebbe essere dovuto alla presenza di aria nella pompa di iniezione.
Ci sono pochissimi motori 2.5 TDI che non aspirano aria ad un certo punto. Spesso, le bolle d'aria si manifestano solo quando il motore viene accelerato. Quando ci sono bolle d'aria nella pompa, il motore inizia a funzionare in modo irregolare perché il punto di iniezione cambia continuamente e viene visualizzato l'errore "differenza di regolazione dell'inizio dell'iniezione".

Il tubo del vuoto potrebbe essere stato collegato al sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR).
Quando si cambia marcia, anche il rumore del motore cambia.

Tradotto il 01-10-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP Garage
johnnycalzone

Messaggio08-01-2018, 18:58    Oggetto: A6 2.5 TDI: Problemi al minimo, scoppi e vibrazioni Cita

Ciao a tutti, la storia continua. L'officina aveva montato iniettori (troppo lunghi). Per questo motivo, il motore non funzionava bene e produceva molto fumo. Ora sono stati montati nuovi iniettori, di lunghezza corretta (33,7 mm). Al momento dell'avviamento nel cortile dell'officina, l'auto inizialmente non funzionava ancora bene. Faceva rumore e vibrava un po'. L'ho mostrato al meccanico. Poi è successo il famoso effetto "dimostrazione" e improvvisamente il rumore e le vibrazioni sono spariti. Durante il viaggio verso casa (autostrada e strade secondarie), il motore ha ricominciato a dare forti sussulti in condizioni di carico parziale. Ho portato l'A6 di nuovo alla mia officina di fiducia e, dopo una prova su strada, il meccanico ha detto che, con un'alta probabilità, il problema è ancora un iniettore. Sembra anche che il motore funzioni a volte solo con 5 cilindri.
Si dice che gli ugelli siano stati controllati più volte e che, l'ultima volta, non siano stati rilevati difetti.
Domani l'auto tornerà ancora all'officina specializzata in motori. Mi sorprende un po', perché il problema avrebbe dovuto essere notato immediatamente durante una prova su strada icon_sad.gif.
Domande su domande...

Tradotto il 01-10-2026, 10:40.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 1J: Rumori al minimo, guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori 2.4 e 2.8: minimo irregolare Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Metallisches Klicken und Nageln im Leerlauf bei 1Z: Düsen? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Iniettore: Problemi, cali di potenza e rumori Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scossone al minimo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 2.0 16V BMN, forti vibrazioni al minimo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: