Ciao a tutti,
Guido un A6 con il motore e le specifiche indicate e ho bisogno del vostro consiglio. La mia auto è ferma da quasi 3 settimane in officina e ormai sono davvero stufo della situazione.
Sono stati rinnovati i seguenti elementi:
Turbo.
Cinghia di distribuzione con pompa dell'acqua, ecc.
Valvole idrauliche e bilancini sullo stesso lato del motore (lato destro) a causa dell'inizio di un rumore di ticchettio proveniente dalle valvole idrauliche.
Filtri diesel.
Finora tutto bene, il meccanico (che ha lavorato da Audi e, guarda caso, guida anche un 2.5 TDI) ha installato tutto. Durante la prova, si è sentito subito un rumore molto forte e continuo.
Si sospettava che il problema fossero gli iniettori. Tutti e 6 le testate sono state smontate e inviate alla Motoren Kindt di Lübeck. Il risultato: 2 iniettori difettosi. Sono stati quindi installati 2 nuovi iniettori, mentre gli altri 4 sono stati controllati e puliti, secondo quanto riferito dall'officina. Purtroppo, non ho a disposizione il protocollo di prova relativo alla forma del getto e alla pressione di apertura.
Oggi volevo ritirare l'auto e ho sentito un rumore di detonazione diesel sporadico e forte quando il motore era a freddo. Inoltre, l'intero motore ha avuto delle vibrazioni molto evidenti, visibili e anche udibili all'interno dell'abitacolo.
Non appena si inserge una marcia e si esce dalla posizione di folle, il rumore di detonazione diventa più forte e si verifica più frequentemente.
Inoltre, l'auto emetteva un leggero fumo.
Il meccanico, il capo e io eravamo perplessi.
Non sono presenti bolle d'aria nel carburante.
È interessante notare che il capo, prima al telefono, aveva detto che un tubo del vuoto nel vano motore era stato sigillato e che gli era sembrato strano. Tuttavia, non so dove sia stato ricollegato.
Potrebbe essere che altre ugelli siano difettose?
Fino alla riparazione, l'A6 funzionava perfettamente, solo che all'avvio era spesso necessario un secondo in più per farlo partire e che emetteva del fumo per qualche secondo, probabilmente a causa di un iniettore che gocciolava.
Domani verranno smontate e controllate tutte le ugelli.
La memoria degli errori è vuota.
Cosa potrebbe essere altrimenti?
Forse il tubo di aspirazione sigillato era collegato alla valvola EGR, e quest'ultima è stata sigillata perché era difettosa? Ho acquistato l'auto in quelle condizioni e non ho sigillato il tubo.
Cordiali saluti dal nord.
Benni.