VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bus RCD510: Affidabile? Recensioni e opinioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-01-2018, 0:23    Oggetto: Bus RCD510: Affidabile? Recensioni e opinioni Cita

Oggi, anche una domanda riguardante contenuti multimediali, dato che ho collegato, per prova, il RCD510 dopo più di un anno (prodotto da VW/Delphi, proveniente dalla Cina icon_smile.gif).

Di solito, si dice che anche il gateway CAN dovrebbe essere sostituito, se è di una versione precedente alla revisione "L" (almeno, così mi risulta), poiché le versioni più vecchie del gateway non riconoscono (la versione più recente) della radio e tentano continuamente di comunicare tra loro tramite il bus CAN, il che scarica la batteria (e di solito, dopo alcuni giorni di inattività, la esaurisce).

Ora, il mio gateway CAN 3C0 907 951 A ha il software 3C0 907 530 C, quindi è piuttosto vecchio (letto dall'indirizzo 19: interfaccia di diagnostica).

La radio (numero di serie hardware: 56D 035 190 A) sembra funzionare correttamente (non ho ancora effettuato alcuna riprogrammazione).

Ho quindi registrato per circa 2 ore, nel blocco 001 dell'interfaccia di diagnostica (indirizzo 19), lo stato del bus inattivo (e lo stato di risveglio) per:

Stato di comfort/riposo del bus CAN.
Stato/riposo del sistema di infotainment CAN.
Stato del sistema CAN / Inattività del bus.

È evidente che circa un minuto dopo l'ultimo utilizzo, lo stato "Wake-Up" passa a "passivo" e tutti e tre i bus si disattivano. (Così era anche con la vecchia radio.)

Nel file allegato, è chiaramente visibile a partire dal minuto 3 circa (segnale 180) e rimane così per quasi due ore, fino al mio ritorno. (Ho allegato anche il foglio di calcolo.)

La mia domanda è questa:

Si può davvero fidarsi della pace? (Perché tutti, quando scrivono o parlano, insistono sul fatto che il gateway debba assolutamente essere sostituito se è vecchio?). Ci sono altre ragioni per cui la batteria potrebbe scaricarsi, (cosa che vorrei evitare), anche se l'auto è parcheggiata, con l'accensione spenta e la radio disattivata?

Purtroppo, il mio multimetro si è guastato proprio ora (sabato sera) perché la batteria da 9V è scarica. (In realtà, volevo anche misurare la corrente di riposo, ma forse non c'è corrente di riposo affatto quando il cofano è aperto; forse dovrò aggirare l'interruttore?).

Di seguito, per completezza, i dettagli dell'interfaccia di diagnostica (gateway CAN) e della radio.

Grazie.

Indirizzo 19: Interfaccia di diagnostica File di etichettatura: DRV\3C0-907-530-V1.clb
Codice ricambio centralina: 3C0 907 530 C. HW: 3C0 907 951 A.
Componente e/o versione: Gateway 007 0040.
Codifica: 7DFD2C14C62002
Numero di registrazione aziendale: WSC 05311 000 00000.

Nessun codice di errore rilevato.

Identificazione avanzata
Numero di serie: 0700C0660.
Identificazione: TFJ-ING.
Revisione: 00007000
Data: 06.06.06
Numero del punto di controllo: 1102.
Codice produttore: 1603.
Stato del flash.
Tentativi di programmazione: 0.
Tentativi riusciti: 0.
Stato della programmazione: 00000000.
Requisiti: 00000000
Numero dello strumento di flash: 00000 000 00000.
Data di pubblicazione: --.--.--
Software.
K2.9.9.
D2.9.9
I2.8.9
A4.8.6
XPQ46_V06_03
XBL_0040
Altro.
Numero di serie dell'hardware: 3C0 907 951 A.

File di etichettatura: DRV\3C0-907-530-V1.clb

Indirizzo 56: Radio
Numero di parte del centralina: 56D 035 190 A
Componente e/o versione: RCD510USBRVC 002 0003.
Codifica: 0100046404000B
Numero di registrazione aziendale: WSC 00078.

Identificazione avanzata
Numero di serie: VWZ4Z3R80.
Identificazione: DE2-7WJ
Revisione: -----001
Data: 08.05.15
Codice produttore: 0001.
Numero di collaudo: 6286.
Stato del flash.
Tentativi di programmazione (applicazione): 0.
Tentativi (applicazioni) riusciti: 0.
Tentativi di programmazione (dati): 0.
Tentativi riusciti (dati): 0.
Stato della programmazione: 00000000.
Data di aggiornamento: 0000.00.00.
Numero dello strumento di flash: 00000 000 00000.
Flash Tool Numero (Dati): 00000 000 00000
Software.
BAP: 00.01.00
Diag: 00.01.00
CAN: 00.01.00
TP 2.0: 00.01.00
KWP2000: 00.01.00
Altro.
Numero di serie dell'hardware: 56D 035 190 A.
Codice di sistema: J503.
Dotazioni/Codice promozionale: 0000000000000000
Numero dello stato dei dati: -----------
Versione del database: ----
Livello dell'equipaggiamento della banda: --------------------

File di etichettatura: DRV\5M0-035-1xx-56.clb

Busruhe RCD510.xlsx
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Busruhe RCD510.xlsx
 Dimensione file:  2.98 MB
 Scaricato:  304 volte

Tradotto il 19-09-2026, 12:42.
Torna su Profilo MP
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio29-01-2018, 0:09    Oggetto: RCD510: Affidarsi a questo autobus? Cita

Integrazione: Nel frattempo, ho anche misurato la corrente di riposo della batteria:
    - Dopo aver chiuso l'auto (l'interruttore del cofano era stato impostato manualmente su "chiuso", anche se il cofano era aperto): circa 1,5 ampere.
    - Successivamente, in pochi minuti, la corrente è scesa a circa 900mA, poi a 600mA.
    - Dopo un massimo di 15 minuti (quando sono ritornato), il valore si è stabilizzato a 6-8 mA (finché l'ho monitorato, ma non ho motivo di credere che sia aumentato nuovamente in assenza di controllo).
La radio si spegne correttamente con l'accensione; se viene accesa manualmente, si spegne dopo i 30 minuti preimpostati. (In questo periodo, con la radio attiva, scorrono circa 1 Ampere.)

Sono riuscito a regolare con successo il tempo di ritardo (ovvero il tempo che intercorre dopo lo spegnimento dell'accensione, fino allo spegnimento automatico della radio) nella centralina 56 ("Radio"), utilizzando la funzione "Regolazione" nel canale 03.

(Anche senza l'opzione "tempo di uscita audio", è possibile semplicemente selezionando il canale 03 e impostando il tempo di disattivazione in minuti come "nuovo valore").
Per un "test rapido", ho impostato 2 minuti, mentre il valore salvato, ottenuto tramite la funzione "lettura", era di 30 minuti, come predefinito.

La radio si è spenta da sola dopo circa 2 minuti.

Finora, quindi, non sono state riscontrate anomalie significative.

Non intendo collegare sensori per parcheggio o altri dispositivi simili; forse potrò quindi utilizzare il vecchio gateway. Vedremo se riesco a trovare qualche particolarità o problema. (Speriamo di no).

La telecamera posteriore sarebbe il prossimo obiettivo, vedremo poi come andrà.

Come sempre, sono felice di ricevere ulteriori suggerimenti o esperienze.

Tradotto il 19-09-2026, 12:47.
Torna su Profilo MP
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Bertil piace questo.
Messaggio01-02-2018, 17:23    Oggetto: Blocco motore chiuso, cofano aperto: come risolvere? Cita

Ulteriore integrazione (dopo alcuni giorni).

Non ci sono stati ulteriori problemi durante l'installazione del RCD510, nonostante il vecchio gateway CAN-BUS. Ecco una foto della corrente di riposo misurata di recente: effettivamente, è solo di (5,6 mA) - vedere l'immagine 1.

Vorrei aggiungere che ho attivato il blocco del cofano, nonostante (per la misurazione della corrente di riposo) il cofano fosse aperto.

Questo è necessario perché la corrente di riposo può variare se il veicolo non è bloccato.

La mia descrizione non è rivolta ai professionisti presenti in questo forum (che probabilmente hanno i propri metodi), ma vuole semplicemente illustrare come ho fatto io, come "semplice appassionato" - magari può essere interessante per i numerosi visitatori e lettori.

Affinché il meccanismo di bloccaggio si sblocchi dal suo alloggiamento interno quando viene azionato il sistema di cavi, deve essere mantenuto sotto tensione dai due bracci a molla.

Normalmente, le linguette vengono spinte verso il basso dal supporto del cofano e, quando il fermo del cofano viene rilasciato, le linguette spingono il supporto del cofano (e quindi anche il fermo) verso l'alto, riportandolo nella posizione "sbloccata".

Queste molle sono molto potenti. Pertanto, ho semplicemente premuto il blocco nella posizione "bloccato" senza utilizzare le molle (vedi immagine 2).

Quando si aziona successivamente il sistema di tiranti per sbloccare il meccanismo, inizialmente non succede nulla.

Per riportare quindi il blocco (dopo aver completato la misurazione della corrente di riposo) nella posizione "sbloccato", ho fatto quanto segue:

Con un cacciavite, premere verso il basso la molla anteriore delle due (orizzontali) e fissarla sotto la barra di blocco. (Vedere l'immagine 3: la molla posteriore rimane distesa, quindi orizzontale, come si può vedere anche nel dettaglio dell'immagine 4).

Quando si aziona il sistema di cavi per rilasciare il blocco, la molla, tramite il cacciavite, spinge la leva di blocco nella posizione "sbloccata" (e il cacciavite viene espulso).

Motorhaubensperre entriegeln (Detail).JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  69.14 KB
 Visualizzato:  1225 volte

Motorhaubensperre entriegeln (Detail).JPG

Motorhaubensperre entriegeln.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  98.12 KB
 Visualizzato:  1313 volte

Motorhaubensperre entriegeln.JPG

Motorhaubensperre verriegeln.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  97.65 KB
 Visualizzato:  2139 volte

Motorhaubensperre verriegeln.JPG

Ruhestrom Passat B6_3C 5,9mA.JPG
 Descrizione:
 Dimensione file:  142.01 KB
 Visualizzato:  1360 volte

Ruhestrom Passat B6_3C 5,9mA.JPG

Tradotto il 19-09-2026, 12:51.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-02-2018, 17:53    Oggetto: Bus RCD510: Affidabile? Recensioni e opinioni Cita

Grazie per le tue spiegazioni.

Fino ad ora, ho sempre aperto il cofano utilizzando il comando della seconda persona. Ho imparato qualcosa di nuovo.

Per quanto riguarda il problema della compatibilità con il sistema di infotainment, di cui ti sei preoccupato: questo influisce effettivamente sull'aggiornamento del RCD510? Finora, ho sempre sentito parlare del RNS510 come di un potenziale problema. (Devo anche ammettere di non essere stato particolarmente interessato al RCD).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 19-09-2026, 12:53.
Torna su Profilo MP Garage
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2018, 15:35    Oggetto: Centralina auto irraggiungibile: guida e soluzioni Cita

Citazione:
Per quanto riguarda il problema di stabilità del bus di cui ti preoccupavi: questo influisce effettivamente sull'aggiornamento del RCD510?

Ciao Guste,

Quindi, le persone che mi hanno venduto l'RCD510 avevano chiaramente indicato nella descrizione del prodotto, prima dell'acquisto (è un ottimo dispositivo multimediale, prodotto da Delphi/VW, nuovo e a poco più di 100 euro), che nella maggior parte dei casi è necessario un nuovo gateway.

Le mie ricerche in merito si sono sempre concentrate sull'RCD510, e anche lì tutti (forse erroneamente o per prudenza) ne parlavano. Forse la maggior parte delle persone non voleva correre il rischio e, per sicurezza, cambiavano direttamente anche il gateway.

Come detto, non ci sono problemi.

L'unica anomalia riscontrata (durante la diagnosi, non durante il funzionamento) è che la radio non riesce a comunicare con l'unità di controllo situata nel pannello di controllo.

Non mi è del tutto chiaro perché, né a cosa serva esattamente (probabilmente per la regolazione del volume in base alla velocità o per la visualizzazione della velocità nella modalità "scuola guida").

Dipende forse dal gateway? Ma non credo che ci sia una reale urgenza di intervenire.

Forse un giorno lo scoprirò. La "frequenza degli errori" è "1" solo perché ho cancellato l'errore precedente (o, più precisamente, perché l'errore è permanente).

Forse è necessario codificare qualcos'altro che mi è ancora poco chiaro, ma lato radio non ho trovato nulla quando ho codificato la radio per l'impianto audio integrato. Tuttavia, un byte non era documentato nell'assistente di codifica di VCDS.

Forse dovrei anche dire al pannello di controllo che c'è una radio e che deve trasmettere la velocità?

Grazie per l'interesse e il feedback.

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso fornire una traduzione senza il testo da tradurre."

Nella pratica, trovo questa radio fantastica (ha persino un lettore CD per MP3 integrato, anche se di solito uso una scheda SD o una chiavetta USB, oppure, cosa che funziona davvero bene, un vecchio iPod Touch, perché questo permette di visualizzare gli artisti, i titoli, le playlist, ecc.).

Ho impiegato più di un anno per installarlo a causa di questa preoccupazione riguardo alla "corrente di riposo"... icon_smile.gif

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."
Indirizzo 56: Radio (J503) File etichette: .DRV\5M0-035-1xx-56.clb
Codice articolo SW: 56D 035 190 A. Codice HW: 56D 035 190 A.
Componente: RCD510USBRVC 002 0003
Revisione: -----001
Numero di serie: VWZ4Z3R80
Codifica: 0101002401000B
Numero di pratica: WSC 00078.

Ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
01317 - Centralina elettronica nell'alloggiamento del quadro strumenti (J285)
004 - nessun segnale/nessuna comunicazione
Condizioni ambientali:
Stato di errore: 01100100.
Priorità dell'errore: 6.
Frequenza degli errori: 1.
Contatore di errori: 85.
Chilometraggio: 208172 km.
Indicazione dell'ora: 0.
Data: 29.01.2018.
Orario: 20:44:43

Tradotto il 19-09-2026, 13:02.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-02-2018, 12:44    Oggetto: Bus RCD510: Affidabile? Recensioni e opinioni Cita

Se il flusso di corrente a riposo nelle tue misurazioni è normale e tutte le funzioni sono presenti, allora non farei altro. Tuttavia, è anche una questione soggettiva se si desidera la massima sicurezza e una memoria errori vuota, oppure se si preferisce accettare un rischio minimo per risparmiare tempo e denaro.

PS: Per quanto riguarda il sistema RCD: supporta per caso anche lo streaming audio in Bluetooth (AD2P)? In tal caso, dovrei seriamente riconsiderare l'idea di sostituire il mio RNS MFD 2 DVD...

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 19-09-2026, 13:03.
Torna su Profilo MP Garage
Phaidros
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-02-2018, 18:12    Oggetto: Bus RCD510: Affidabile? Recensioni e opinioni Cita

Citazione:
Il RCD510 supporta, per caso, anche lo streaming audio in Bluetooth (AD2P)?

Il mio dispositivo non ha questa funzione, anche se probabilmente esistono modelli che la offrono. Posso attivare l'opzione Bluetooth nelle impostazioni, ma non è effettivamente attivo (presumo che l'opzione Bluetooth sia semplicemente assente).

Per quanto riguarda l'ingresso USB, la situazione era simile. Ho dovuto scegliere un'opzione che includeva l'ingresso USB (era incluso un adattatore), il che costava circa 10 euro in più. Comunque, per la musica, consiglio di utilizzare la connessione tramite USB (la qualità è semplicemente migliore).

Non mi sono approfondito l'argomento Bluetooth (anche se la mia auto ha la predisposizione per il Bluetooth) perché preferisco di gran lunga utilizzare un auricolare Bluetooth (che però deve essere di buona qualità) per effettuare chiamate e ascoltare audiolibri.

Non solo per la qualità dell'audio: posso interrompere la conversazione o l'ascolto di un audiolibro in qualsiasi momento, senza interruzioni o cambi di canale.

Utilizzo un Plantronics Voyager Legend, che posso assolutamente consigliare (l'interlocutore non si accorge nemmeno che sono in auto). Consiglio anche il servizio clienti di Plantronics, che offre la sostituzione rapida in caso di necessità.

Ci sono persino appassionati che modificano l'RCD510 installando la scheda di navigazione - ma questo è probabilmente adatto solo a persone molto esperte (vedi ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=73tqpgwvVtE).

Il modello standard del RCD510, tra l'altro, non dispone di un ingresso per la telecamera posteriore (né per la porta USB), quindi, se siete interessati, fate attenzione a scegliere il modello appropriato.

La musica da scheda di memoria funziona sicuramente, e il fatto che ci sia un lettore CD a sei dischi all'interno, non me lo sarei mai aspettato, considerando le dimensioni dell'alloggiamento.

Tradotto il 19-09-2026, 13:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 3C: Retrofit AHK, problemi con il sistema di sospensione ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codifica RCD510 Golf 6: Guida e Soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tausch RCD500 gegen RCD510 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Ist dieser 3er zu teuer? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: