Ciao.
Nel modello in questione, per il supporto del freno anteriore vengono utilizzate viti a testa bombata M14x1,5, mentre per il supporto del freno posteriore vengono utilizzate viti a testa bombata M12x1,5, entrambe con rondelle dentate aggiuntive. Entrambe hanno una classe di resistenza 10.9, e la parte non filettata dell'albero è lunga 3 mm / 5 mm.
In base al diametro dei bulloni, mi aspetterei di avere coppie di serraggio diverse in relazione alle sezioni dei bulloni, ad esempio un rapporto di 200:150.
Per la vite M14 nella parte anteriore, il signor Audi desidera una coppia di 190 Nm; di conseguenza, mi sarei aspettato circa 140 Nm per la vite M12 nella parte posteriore. In realtà, si tratta di 100 Nm + 90°.
Superando i 90°, e oltre i 100 Nm, ho raggiunto una coppia di serraggio di circa 200 Nm, forse anche di più. In realtà, ho dovuto stringere molto le viti per poi ruotarle solo di altri 60° dopo aver raggiunto i 100 Nm. Inoltre, una volta ho rotto una noce (presa dalla scatola di noci in legno che mi ha regalato il mio vecchio signore 40 anni fa

).
Per fare un confronto, ho controllato la coppia di serraggio delle viti nella parte anteriore, passando da 100 Nm a 190 Nm, è necessario ruotarle ancora di 60°.
Mi sembra molto strano il valore di coppia di serraggio di 100 Nm + 90° per la vite M12. Tendo a serrare con una coppia di 150 Nm, e va bene così.
Certo, ecco la traduzione:
"Per favore, lasciate dei commenti."
hg
Herbert.