VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lebensdauervergleich ARL - AFN

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Baerchen

2003 Seat Leon
Supporto Premium

Messaggio28-05-2018, 22:44    Oggetto: Cita

Non ho detto di avere una conoscenza specifica in merito, quindi ti prego di essere gentile e di non presupporre che io sia presuntuoso. Ho cercato spiegazioni che mi sembrano più plausibili rispetto ad altre. Questo è tutto, ed esattamente quello che il principio del rasoio di Occam (https://de.wikipedia.org/wiki/Ockhams_Rasiermesser)) fa, anche se ne prendi gioco. Sono felice di imparare, perché si impara sempre qualcosa di nuovo. Hai chiarito la questione dei dispositivi fiscali, persino per persone come me ("fino a prova contraria", come ho detto anch'io e che tu hai accettato).

Per quanto riguarda i 390.000 km percorsi: la carrozzeria era alla fine del suo ciclo, il cambio e gli ingranaggi erano usurati, ma il motore andava ancora bene, come detto, prima sostituzione della guarnizione della testata, primo turbocompressore, prima frizione, primo cambio. Solo i consumi non erano più ai livelli iniziali di 4,8-5,3 litri, ma circa 0,5-0,8 litri superiori (a causa dell'usura). Probabilmente, come tutte le cose che si deteriorano gradualmente, è qualcosa che non si nota subito quando si guida l'auto quotidianamente, ma solo dopo un periodo di inattività. Hai sicuramente ragione quando dici che, in media, l'ESP sui motori AFN cede intorno ai 250.000 km, ma è come con tutte le medie: in media il lago era profondo 1 metro, ma la mucca si è comunque annegata. Viaggio spesso in Polonia e nella Repubblica Ceca e vedo cosa guidano le persone lì per i lunghi viaggi. Ok, ci sono sicuramente meno motori AFN rispetto agli anni precedenti (da quando risale l'articolo che hai citato?), ma una cosa è certa: il motore AFN è stato sostituito dal 1.9 PD in tutte le sue varianti, e io ho seguito questa tendenza.
P.S.: Wie schätzt Du die Prognose für den ARL im Leon mit 120 Tkm momentan ein, der ist ja auch schon 15 Jahre alt? AAnche rottami antichissimi?

Cordiali saluti, B.

Tradotto il 02-08-2026, 18:52.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Baerchen piace questo.
Messaggio28-05-2018, 22:54    Oggetto: Cita

Baerchen ha scritto:

P.S.: Come valuti attualmente le previsioni per il chilometraggio medio annuale (ARL) di una Leon con 120.000 km, che ha già 15 anni? È anche lei un rottame antiquato?

I motori ARL e ASZ sono molto resistenti e durevoli, inoltre non presentano componenti soggetti a usura come la VP37, in cui, a elevati chilometraggi, l'attuatore di anticipo dell'iniezione può guastarsi, causando danni al motore soprattutto quando si utilizza molta potenza.
Per questo motivo, nei motori 2V PD-TDI, gli iniettori possono incastrarsi nel collettore di testata e compromettere la tenuta del sistema di alimentazione.

Purtroppo, per i sistemi di iniezione diretta (PD), la sostituzione delle ugelli o degli elementi PD stessi non è un'opzione praticabile per gli appassionati di meccanica ed è costosa; a 300.000 km, sostituire l'intero elemento diventa spesso una perdita economica. Pertanto, evitate di versare sostanze contaminanti nel serbatoio e, se il motore ha un alto chilometraggio, evitate di mantenere sempre l'acceleratore al massimo, in modo che il motore duri a lungo.
La spina di contatto per ciascun elemento PD deve essere controllata regolarmente; comunque, fa parte del kit di tenuta.

Diciamolo così: le auto con sistema di assistenza alla guida (ASZ) e il limitatore di velocità adattivo (ARL) funzionano più a lungo in modo ottimale, ma sono più costose da riparare in caso di danni. icon_cool.gif

Tradotto il 02-08-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Baerchen

2003 Seat Leon
Supporto Premium

Messaggio28-05-2018, 23:44    Oggetto: Cita

Danke, das ist doch mal eine Aussage, mit der man etwas anfangen kann, die auch meine Erfahrung mit dem ARL bestätigt. Den Nachfolger vom 1L habe ich mit ca. 380 Tkm an meine Tochter abgegeben, die ihn hat verrotten lassen, was mir das Herz hat bluten lassen. Auch hier Motor und Getriebe gut, gleiches wie beim 1L, aber ausgelutschte Heckklappengelenke, nach einem halben Jahr Stehen bei ihr 15 cm Wasserstand in den Fußbereichen... traurig. Ich will nur möglichst kostengünstig von A nach B kommen und deswegen werden auch keine Vollgasorgien oder Rennen gefahren, 130-140 Tempomat auf der AB, das ist 95% der Einsatzzeit, Rest Stadt/Landstraße und aus dem Alter, mir oder dem Gegenüber etwas beweisen zu müssen ("Schwanzvergleich"), bin ich lange heraus (aber mal kurz drauftreten um locker-flockig einen LKW zu überholen, muß einfach drin sein); untermotorisiert ist blöd, ich will mit voller Zuladung die AB-Berge mit 140 nicht nur `runter fahren, sondern auch hoch. Dann lief mir der Leon über den Weg, ich hoffe, eine längerwährende, einträgliche, beidseitige Liebe auf den ersten Blick. Wie gefragt die Kiste ist, zeigt, daß in den 30 Minuten, wo ich mit dem Verkäufer das Schriftliche erledigt habe, mindestens 7-8 Leute angerufen haben wegen des Leon, alle mit osteuropäischem Akzent, das Tel. war laut genug, so daß ich es hören konnte. Die Gli interlocutori dovrebbero sapere perché hanno chiamato.

Cosa intendi con "non versare spazzatura nel serbatoio"? Di solito faccio il pieno all'estero, nell'Europa orientale, perché l'esperienza mi ha insegnato che il diesel di là non è diluito con quel dannoso biocarburante tedesco, e inoltre consuma meno e offre una maggiore autonomia. Lo faccio da circa 14 anni e per 700.000 km.

Se quindi metto le tue affermazioni in linea con le mie abitudini di guida, non dovrebbero esserci problemi per una convivenza più lunga. Soprattutto perché il motore utilizza olio a due tempi in un rapporto di circa 1:200. Oppure anche questo sarebbe completamente sbagliato?

Cordiali saluti, B.

Tradotto il 02-08-2026, 18:57.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Baerchen piace questo.
Messaggio29-05-2018, 16:57    Oggetto: Cita

Baerchen ha scritto:
...
Di solito faccio il pieno di carburante all'estero, nell'Europa orientale, perché l'esperienza insegna che il diesel venduto lì non è diluito con quella sgradevole spazzatura biologica tedesca...

Allora, hai un'esperienza molto scarsa... icon_wink.gif

La bioplastiche, infatti, sono obbligatorie su tutta l'area dell'EUROPA!!!
A meno che non venga fornito carburante che non sia conforme alla norma EN590. In tal caso, questo deve contenere una percentuale di biocarburante (minimo il 2%, massimo il 7%).
Se non è conforme alla norma EN590, di solito si tratta di una miscela di acqua e sabbia.
Solo il gasolio non contiene componenti biologici, ma ne ha circa cinque volte di più rispetto ad altri combustibili.
Anche i carburanti di alta qualità contengono una percentuale di componenti biologici (almeno il 2%), a meno che il produttore non eluda le normative EN590 (ad esempio, superando i requisiti della EN590...).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-08-2026, 18:59.
Torna su Profilo MP
Baerchen

2003 Seat Leon
Supporto Premium

Messaggio29-05-2018, 21:05    Oggetto: Cita

Bertil ha scritto:

La "Bioplörre" è infatti obbligatoria in tutta l'EUROPA!!!

Ja, ich weiß. Aber wer die Mentalität von Osteuropäern kennt, weiß auch, daß es da durchaus erhebliche Unterschiede geben kann zwischen "verpflichtend" und "verpflichtend". Und daß die Uhren dort langsamer gehen als bei uns. Mal sehen, wie lange noch. Die sehen das jedenfalls ziemlich pragmatisch: das Auto fährt nicht mit Paragraphen, sondern mit Sprit. Die sind uns nämlich in einem voraus: sie wissen, daß Gesetze ohne Ausnahme nicht zu unserem Besten da sind, sondern um uns noch besser und effektiver die sauer verdienten Kröten aus der Tasche zu ziehen. Dementsprechend handeln sie. Doch das gehört nicht hierher, wohl aber die Frage, ob irgendwelche "Gegen"maßnahmen bekannt sind. SinCome sta?

Cordiali saluti,
B.

Tradotto il 02-08-2026, 19:00.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Baerchen piace questo.
Messaggio30-05-2018, 15:23    Oggetto: Cita

Baerchen ha scritto:
...
Sì, lo so. Ma chi conosce la mentalità degli abitanti dell'Europa orientale sa anche che possono esserci differenze significative tra ciò che è considerato "obbligatorio" e ciò che è percepito come tale. E che lì il tempo scorre più lentamente rispetto a noi. Vedremo quanto durerà ancora.
...

Corretto, ed è per questo che vengono aggiunti fino al 7% di bioplastiche a questi prodotti da circa 10 anni. Come in qualsiasi altro caso.
Perché anche lì si tratta di soldi, e se non lo fanno, devono pagare delle multe per le emissioni di CO2. Per i prodotti biologici ricevono dei finanziamenti dall'UE. Non credi davvero che lascerebbero che questi soldi andassero persi?
Inoltre, i test sui carburanti effettuati nell'Europa orientale hanno rivelato che questi contengono la stessa percentuale di componente biologica dei carburanti tedeschi.

La storia del carburante "migliore" senza componenti biologici nell'Europa orientale è e rimane una popolare favola.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-08-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP
Styrian

Supporto Premium

Messaggio04-06-2018, 14:50    Oggetto: Cita

"@Bertil: all'epoca, sul "Süddeutsche Zeitung", era stato scritto quanto segue:"

Citazione:
Costi di produzione più elevati.

Se pertanto i prezzi dei carburanti diminuiranno è discutibile, poiché le compagnie petrolifere sostengono costi di produzione più elevati per i biocarburanti.

...also wenn der Preis wirklich die treibende Kraft sein sollte, sollten sie im Allgemeinen auf diese Bioplörre verzichten. In Polen werden (vermutlich) die "EN590"-Kraftstoffe "aufgespritzt", um diese Mehrkosten wieder zu egalisieren. Wie sich das in europäischen Drittstaaten auswirkt - keine Ahnung. Diese EN590 gilt jedoch nur in der EU. Laut Wikipedia:

Citazione:
La norma EN 590 descrive le proprietà dei carburanti diesel e definisce condizioni uniformi in tutti i paesi dell'UE, nonché in Islanda, Norvegia e Svizzera. La norma fa riferimento ai metodi di misurazione specifici su cui si basa.

Saluti dalla Stiria.

Tradotto il 02-08-2026, 19:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: