VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Avviamento motore 2.5 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
netrocker

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-11-2018, 15:47    Oggetto: Avviamento motore 2.5 TDI Cita

Ciao a tutti.

Ecco la situazione di partenza:

Audi A4 Avant, codice motore BDG, 120 kW / 163 CV, anno di fabbricazione 2004, 300.000 km, omologazione Euro4.

Sono il primo proprietario e da anni ho problemi con la mia A4 che fatica ad avviarsi a determinate temperature esterne. Quando fa freddo, non ci sono problemi; se il motore è caldo o ancora tiepido, si avvia bene. Il problema si verifica quando la temperatura esterna è intorno ai 10°C e il motore è freddo. In questi casi, il motorino di avviamento fa girare il motore per quasi 5 secondi prima che si avvii, e poi esce un fumo bianco dal retro.

Sono stati controllati i soliti sospetti, ovvero:
Candele di accensione (tutte nuove).
- Sensore G62.
- Momenti di accensione.
- Velocità di rotazione dell'albero motore.
- Batteria (nuova)
- assenza di bolle d'aria nel sistema.

Circa un anno fa, ho notato che i problemi descritti sopra non si verificavano quando facevo il pieno con il carburante ARAL Ultimate Diesel. Da allora, ho fatto quasi dieci pieni con questo diesel costoso e non ho più avuto problemi ad avviare l'auto.

Fino a poco tempo fa, si diceva che i carburanti diesel di alta qualità contenessero una percentuale di biocarburante pari allo 0%. Per questo motivo, avevo attribuito una migliore capacità di avviamento a questa caratteristica. Tuttavia, di recente, ho letto sulla pompa di benzina che anche il diesel di alta qualità contiene ora il 7% di biocarburante. Pertanto, la mia ipotesi non può essere corretta...

L'altro giorno, purtroppo, ho dovuto fare il pieno di "normale" gasolio. Il giorno dopo, il solito problema: temperatura esterna di 8,5°C, il motorino di avviamento gira, ma esce una nuvola di fumo bianco!

Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere la causa? Devono esserci delle differenze tra i diversi tipi di carburante, visto come il mio diesel reagisce in modo così sensibile.

Forse qualcuno può fare luce su questa situazione; sono grato per qualsiasi consiglio!

Grazie mille e cordiali saluti.

netrocker

Tradotto il 03-10-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio17-11-2018, 10:29    Oggetto: Avviamento motore 2.5 TDI Cita

Problema comune, la mia Audi A4 fa la stessa cosa, e anche la mia prossima auto per l'inverno, una Passat Variant 3BG 2.5 TDI 4-Motion con motore BDH.

Prova a far accendere due volte la spia e aspetta che il relè si disattivi, poi avvia il motore, così le tue bietole si avvieranno correttamente.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 03-10-2026, 15:00.
Torna su Profilo MP Garage
netrocker

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2018, 12:09    Oggetto: Avviamento motore 2.5 TDI Cita

Ciao Rüdi,

Grazie per la tua risposta, ma questa soluzione alternativa l'ho già provata centinaia di volte, e purtroppo nel mio caso non funziona.

Solo quando faccio il pieno con gasolio di alta qualità il motore parte senza problemi.

E vorrei sapere perché (*curioso*).

Saluti.
netrocker

Tradotto il 03-10-2026, 15:01.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber e Steffen W piace questo.
Messaggio18-11-2018, 0:34    Oggetto: Avviamento motore 2.5 TDI Cita

Un numero di cetano più alto determina una migliore capacità di autoaccensione. È fisica elementare!
È difficile valutare, anche da lontano, perché il tuo mulino stia avendo problemi ad avviarsi in determinate condizioni, senza una diagnosi accurata.
Pertanto, consiglio di acquistare un sistema di diagnostica da questo negozio e di acquistare le relative guide di riparazione direttamente dal produttore del veicolo. Con questa attrezzatura e la volontà di approfondire la conoscenza della tecnologia, si creano le condizioni perfette per risolvere anche questi problemi.
Considererei anche di fare un test di compressione.

Tradotto il 03-10-2026, 15:03.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Motore si spegne dopo l'avviamento: POLO 6N2 1.4 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: