| Autore |
Messaggio |
Cello_GR
Iscritto il: 02/02/2019 Messaggi: 4 Karma: +1 / -0 Località: Jenaz Graubünden Schweiz
Supporto Premium
|
08-02-2019, 17:00 Oggetto: Codifica AHK |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Sono nuovo qui e anche un principiante assoluto quando si tratta di sistemi di controllo per veicoli.
Ho installato un gancio di traino Westfalia sul mio VW T5 Transporter, comprensivo di... Kit elettrico, (non era stato preparato), poi ho acquistato il kit VCDS e ho cercato di codificare il gancio di traino.
Secondo le istruzioni di Westfalia, devo selezionare l'indirizzo 19, l'interfaccia di diagnostica per il bus dati, la funzione 008 (codice servizio $22) e quindi selezionare la funzione 008.02. Beh, ma dove diavolo è questa cosa? Comunque, non riesco a trovare la funzione 008.
Sarei molto felice se qualcuno potesse aiutarmi.
Grazie mille, Cello.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-GR 50292-WV1ZZZ7HZBH013923-190640-T5 Cello.txt |
| Dimensione file: |
7.26 KB |
| Scaricato: |
635 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-02-2019, 18:46 Oggetto: Codifica AHK |
Cita |
|
Ciao Cello,
dimentica i numeri di funzione... ecco come funziona, in linea di principio:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
In fondo alla pagina, sotto l'argomento, troverai anche post simili, articoli specializzati, quest'ultimi contrassegnati in nero.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Cello_GR
Iscritto il: 02/02/2019 Messaggi: 4 Karma: +1 / -0 Località: Jenaz Graubünden Schweiz
Supporto Premium
|
09-02-2019, 13:07 Oggetto: Codifica AHK |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta rapida, sì, ho letto questo articolo e ho cercato di programmare seguendo le istruzioni contenute.
Ecco i passaggi per l'installazione del gancio di traino:
- Nel gateway CAN, all'indirizzo 19, codificare la funzione "centralina per rimorchio". L'assistente di codifica (tooltip o LCode) di VCDS ti indica come fare.
- Se è installato un PDC (indirizzo 76), tramite una modifica nel canale 2, inserire la distanza della telecamera.
- Se è presente il sistema di assistenza al parcheggio (indirizzo 10), modificare la codifica. L'assistente di codifica (tooltip o LCode) di VCDS ti indica come fare.
- Centralina ABS/ESP (indirizzo 03), attivare la stabilizzazione del veicolo con rimorchio, se supportata.
- Centralina del sistema di bordo (indirizzo 09), attivare la disattivazione automatica della luce di stop posteriore quando si utilizza un rimorchio. L'assistente di codifica (tooltip o...). Il codice L di VCDS ti indica come fare.
- Centralina motore (indirizzo 01), riprogrammare per il gancio di traino (codifica standard o estesa, a seconda della centralina). Durante l'operazione, tenere la chiave in posizione di accensione, ma il motore spento. A differenza dei precedenti dispositivi fiscali, non è necessario un codice di accesso, ma viene utilizzato un sistema di codifica.
- Se è presente la telecamera posteriore (indirizzo 6C), verificare e regolare anche le impostazioni tramite la codifica.
Ma all'indirizzo 19 non riesco a trovare l'opzione per "codificare il rimorchio", perché non c'è un punto in cui potrei farlo.
"Vedo" la centralina per il rimorchio nella lista dei componenti, e ho potuto programmare altre centraline, ma, e qui ho anche una domanda, la presa è "morta", quindi non funziona nulla, potrebbe essere dovuto alla programmazione o potrebbe essere causato da qualcos'altro?
Saluti, violoncello.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17995 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
09-02-2019, 18:47 Oggetto: Codifica AHK |
Cita |
|
Citazione: | Ma all'indirizzo 19 non riesco a "codificare il rimorchio" perché non c'è un punto in cui potrei farlo.
Io "vedo" il centralina del rimorchio nella lista dei componenti, e ho potuto programmare altre centraline, ma, una domanda che ho è che la presa è spenta, quindi non funziona nulla, potrebbe essere dovuto alla programmazione o potrebbe essere causato da qualcos'altro? |
Il gateway di diagnostica ha l'indirizzo del dispositivo di controllo 19. Se vedi il dispositivo di controllo del gancio di traino nella lista dei componenti installati, è positivo, quindi attivalo spuntando la casella corrispondente. Come gli altri sistemi di controllo presenti lì.
Se non hai ancora corrente nella presa AHK, devi controllare il cablaggio.
Controlla anche tramite VCDS la centralina del rimorchio e verifica la presenza di errori nella memoria.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Cello_GR
Iscritto il: 02/02/2019 Messaggi: 4 Karma: +1 / -0 Località: Jenaz Graubünden Schweiz
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-02-2019, 19:16 Oggetto: Codifica AHK |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per il tuo impegno. Credo che dovrò ricontrollare tutti i cavi. L'unità di controllo AHK (indirizzo 69) non segnala alcun errore, e nessuno degli altri dispositivi aveva precedentemente segnalato errori.
Bene, al lavoro, controllate tutto di nuovo. Sarò lieto di condividere ciò che ho scoperto.
Saluti, violoncello.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
11-02-2019, 10:33 Oggetto: Codifica AHK |
Cita |
|
"Dice che non c'è corrente nella presa della AHK." Come hai verificato questo?
L'unità di controllo AHK attiva le uscite delle luci solo quando rileva la presenza di un rimorchio. A questo scopo, il sistema verifica, tramite brevi impulsi di tensione, se i rimorchi stanno assorbendo corrente dalle luci.
Se colleghi semplicemente un multimetro, vedrai: niente. Quindi, provate semplicemente ad attaccare un portabici o un rimorchio e verificate se effettivamente non ci sono alternative.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Cello_GR
Iscritto il: 02/02/2019 Messaggi: 4 Karma: +1 / -0 Località: Jenaz Graubünden Schweiz
Supporto Premium
|
11-02-2019, 12:01 Oggetto: Codifica AHK |
Cita |
|
Ciao Guste100.
Grazie per il tuo consiglio. Inizialmente ho controllato con il tester (LED), ma ho pensato che la centralina (STG) si aspettasse un dispositivo di consumo "reale", quindi ho collegato un rimorchio. Purtroppo, nemmeno questa volta ha funzionato.
Ieri sera ho riflettuto sulle interconnessioni dei diversi sistemi di controllo. È corretto affermare che l'indirizzo 19 funge effettivamente "solo" da gateway e non esegue ulteriori funzioni di controllo? Quindi, se vedo il sistema di controllo 69 (rimorchio) nella lista dei componenti installati, è anche attivo? Non sono stati rilevati ulteriori errori.
Saluti, violoncello.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber


Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
11-02-2019, 14:16 Oggetto: Codifica AHK |
Cita |
|
Cello_GR ha scritto: | | Ieri sera ho riflettuto sui collegamenti tra i diversi STG, è corretto che l'indirizzo 19 funge effettivamente "solo" da gateway e non esegue ulteriori funzioni di controllo? |
Sì, controlla solo i flussi di informazioni.
Cello_GR ha scritto: | | quindi, se nella lista dei componenti vedo il modulo STG 69 (rimorchio), significa che è anche attivo? |
Cosa significa: "tu lo vedi"? Vengono visualizzati tutti i possibili tipi di centraline, ma solo quelli che sono attivati con un segno di spunta vengono supportati correttamente.
Hai attivato anche il gancio di traino e hai salvato la nuova lista di componenti nel sistema 19?
Per favore, controlla la scansione della tua auto e pubblicala qui.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|