| Autore |
Messaggio |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-06-2019, 13:00 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
Ciao.
Se il veicolo (Golf 4 1J, 1.4 16V)
Quando il motore è completamente raffreddato, il sensore di temperatura dell'aria aspirata indica 12 gradi in meno rispetto alla temperatura ambiente.
G42, ricordato a memoria...
Dov'è che si trova?
Oppure è il sensore di pressione sul collettore di aspirazione?
Pensavo che misurasse solo la pressione negativa.
Ciao Frank,
Tradotto il 04-07-2026, 17:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
20-06-2019, 21:40 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
Verificherò se c'è un componente originale e se potrebbe esserci un problema di contatto.
Se, però, se la temperatura rilevata dalla centralina è troppo bassa (12 gradi), questa funzionerà in modo diverso e consumerà un po' di più.
Su Daparto e KfzTeile 24, questo prodotto non è disponibile.
Chiederò al meccanico di fiducia e al mio fornitore di ricambi quanto costa, così potrò capire se ne vale la pena sostituirlo.
Ciao Frank,
Tradotto il 04-07-2026, 17:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-06-2019, 9:25 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
GRMBL, questo oggetto ha un motore a benzina. L'ho spostato nella categoria appropriata. Sì, potrebbe funzionare in modo più efficiente, dipende da come viene utilizzato il valore misurato.
Per quanto riguarda la massa d'aria, non è più necessaria la misurazione della temperatura dell'aria aspirata, e rimane ancora attiva la regolazione della lambda.
Potresti dare un'occhiata ai loro fattori di correzione nella centralina del motore.
Purtroppo, i miei altri messaggi facevano riferimento a un tipo di motore diverso. Li ho cancellati...
Esistono anche sensori di pressione con sensore di temperatura, bisogna capire quale modello è installato nel tuo veicolo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 17:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
F B Ospite
dieselschrauber piace questo. |
21-06-2019, 15:31 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
Oggi sono andato dal dentista.
Non ha un sensore di massa d'aria.
La temperatura viene rilevata tramite il sensore MAP G42, che misura anche la pressione nel sistema di aspirazione.
Beh, chi compra a poco prezzo, finisce per comprare due volte.
Ho sostituito questo sensore l'anno scorso e ho già notato una riduzione dei consumi.
La domanda è se ne valga la pena sostituirlo spendendo 80 euro.
A causa dei 12 gradi che misura e che sono insufficienti, il consumo sarà più alto di quanto dovrebbe essere?
Ma prima di cambiarlo, lo porterò alla revisione, così da evitare sorprese.
Ciao Frank,
Tradotto il 04-07-2026, 17:33.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-06-2019, 18:18 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
Ah, ok, grazie per il riscontro!
Puoi stimare il potenziale risparmio di carburante controllando i fattori di correzione del sistema di controllo della miscela.
Se la quantità di aria disponibile nel motore non corrisponde alla realtà, viene dosata una quantità maggiore o minore di carburante.
Il sensore lambda misura invece i valori reali e la centralina motore adatta di conseguenza i fattori di correzione.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 17:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
F B Ospite
|
21-06-2019, 20:47 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
Ok, grazie.
La prossima settimana darò un'occhiata, ma prima devo andare alla revisione.
Ciao Frank,
Tradotto il 04-07-2026, 17:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
|
01-07-2019, 11:54 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
Buongiorno.
Bene, la questione della revisione è stata risolta.
I fattori di correzione del sistema di controllo lambda del banco 1 mostrano costantemente e in modo inequivocabile il valore 0,000 nel log e non possono essere modificati accelerando a fondo o rallentando al minimo.
È possibile?
Ciao Frank,
Tradotto il 04-07-2026, 17:35.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
01-07-2019, 19:47 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
F B ha scritto: | Buongiorno.
Bene, la questione della revisione è stata risolta.
I fattori di correzione del sistema di controllo lambda del banco 1 mostrano costantemente e in modo inequivocabile il valore 0,000 nel log e non possono essere modificati accelerando a fondo o rallentando al minimo.
È possibile?
Ciao Frank |
Hm? Mi aspettavo delle lievi differenze. Forse il log è stato "convertito" (corrotto) per errore? Potrebbe essere un valore di misurazione errato? È sufficiente leggere i valori a motore al minimo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 04-07-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
F B Ospite
|
01-07-2019, 20:31 Oggetto: Sensore di temperatura dell'aria aspirata |
Cita |
|
No, tutti gli altri valori sono corretti.
Sembra che nei 'fattori di correzione della regolazione lambda del banco 1' non siano presenti i valori corretti.
Ma, secondo i dati più dettagliati, ho comunque solo un motore a tre cilindri.
La riguarderò con calma e prenderò nota dei valori accanto.
Ciao Frank,
Tradotto il 04-07-2026, 17:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
|