VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Catene da neve: guida e prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2019, 8:49    Oggetto: Catene da neve: guida e prezzi Cita

Considerando che attraversiamo l'Austria in autostrada durante l'inverno, sto pensando di acquistare catene da neve. Secondo le mie ricerche, la situazione legale in Austria prevede che queste siano considerate parte dell'equipaggiamento invernale obbligatorio.

Attualmente, sto valutando il modello RUD Centrax N 891 perché è molto facile e veloce da montare e smontare, e può essere utilizzato con tutti i pneumatici omologati per la Sharan 7N.

Non sono sicuro, tuttavia, se l'efficacia delle catene da neve per pneumatici sia sufficiente in caso di necessità. Qualcuno ha già avuto esperienza con questo tipo di catene?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 02-10-2026, 13:39.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2019, 10:10    Oggetto: Catene da neve: guida e prezzi Cita

vag-driver ha scritto:
... Secondo le mie ricerche, la situazione legale in Austria prevede che questi prodotti rientrino nell'equipaggiamento obbligatorio per l'inverno.

Penso di no.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.

https://www.oeamtc.at/thema/vorschriften-strafen/winterausruestungspflicht-welche-bestimmungen-gelten-16186948
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 02-10-2026, 13:40.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2019, 12:35    Oggetto: Catene da neve: guida e prezzi Cita

Qui è scritto in modo diverso: https://www.pirelli.com/tyres/de-de/pkw/why-pirelli/news/schneekettenpflicht-osterreich

Condizioni estreme, pneumatici estremi.
In Austria, in condizioni di guida estreme, è frequente che venga imposta l'obbligo temporaneo di utilizzare catene da neve. In questi casi, ogni utente della strada deve equipaggiare il proprio veicolo con catene da neve.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 02-10-2026, 13:41.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-11-2019, 12:36    Oggetto: Catene da neve: guida e prezzi Cita

https://skinachrichten.de/das-passiert-wenn-man-die-schneeketten-nicht-richtig-anlegt/

Da quando entra in vigore l'obbligo di utilizzare le catene da neve?
Innanzitutto, è importante menzionare che esiste un obbligo generale e un obbligo situazionale di utilizzo delle catene da neve. L'obbligo generale si applica a tutti gli automobilisti in Austria, anche a coloro che utilizzano pneumatici estivi durante l'inverno, e impone loro di montare le catene in condizioni di guida invernali. L'obbligo situazionale può essere dichiarato a causa di condizioni meteorologiche ed nevose estreme sulle strade e impone a tutti gli automobilisti, indipendentemente dall'utilizzo o meno di pneumatici invernali, di utilizzare le catene da neve.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-10-2026, 13:42.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Herbert piace questo.
Messaggio07-11-2019, 21:01    Oggetto: Catene da neve: guida e prezzi Cita

Ciao,

Vivo nelle montagne svizzere, al confine con l'Austria, da più di 11 anni.

In viaggio, ogni giorno, con vento e qualsiasi condizione meteorologica. Non mi era mai capitato di aver bisogno di catene da neve. icon_idea.gif

Finché non si deve percorrere strade di montagna isolate, solo per attraversarle, a mio parere è completamente superfluo.

Le strade principali sono generalmente ben pulite e nessuno vi obbliga a utilizzare strade di montagna poco frequentate. Semplicemente, rimanete in autostrada e utilizzate pneumatici invernali adatti.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-10-2026, 13:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-11-2019, 12:58    Oggetto: Catene da neve: guida e prezzi Cita

In linea di principio, hai ragione.

Avrei avuto bisogno di due confezioni in Austria. Una volta, non ne avevo nessuna con me. L'altra volta, il mio braccio era ingessato e non sono riuscito ad aprire la confezione che avevo con me icon_cool.gif.

Nonostante ciò, la normativa sulle catene da neve, che varia a seconda delle condizioni, mi lascia perplesso.
Viele Grüße
Andreas

Tradotto il 02-10-2026, 13:44.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: