VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-12-2019, 20:54    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,
Dopo aver effettuato ieri l'ispezione sul mio G4 ASZ e averlo fatto girare un po' al minimo, ho notato un rumore di sfregamento e occasionali scricchiolii nella zona del cambio. Da tempo mi accorgo che il livello di rumorosità nell'abitacolo è aumentato. L'ho sempre attribuito a supporti motore usurati o agli iniettori sporchi, ma probabilmente si tratta del cambio da un po' di tempo.
Ho fatto un breve video, ma si sente a malapena il rumore.
Cosa potrebbe essere rotto? Vale la pena ripararlo, o è meglio sostituirlo con un pezzo usato?

Saluti.
Reuselkopp.

Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni - MOV_1363_3.mp4
 Descrizione:
 Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni
 Dimensione file:  2.33 MB
 Visualizzato:  546 volte

Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 01-08-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-12-2019, 21:34    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Innanzitutto, bisogna scaricare l'olio e vedere cosa ne esce.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 01-08-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-12-2019, 21:58    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Mmm, in ogni caso, l'olio del cambio è stato sicuramente sostituito da me.
Posso rimettere l'olio vecchio nel cambio, anche se ci sono delle limature al suo interno? Non voglio più spendere soldi per dell'olio nuovo per un cambio difettoso.
Escludo che il problema sia la frizione o il volano motore smorzato (ZMS), dato che sono stati sostituiti circa 250.000 km fa. Il rumore sembra provenire dalla parte del cambio, vicino al bullone di scarico dell'olio.
Mentre si guida, non ci si accorge di nulla, il cambio marcia funziona come sempre bene. Solo al minimo è più rumoroso e si sentono dei rumori di sfregamento.

Saluti.
Reuselkopp.
Golf 4 Variant Modell 05, ASZ mit 330000, ERF Getriebe, mit Zwangskorken, Softwareanpassung von Alex Günther
Golf 3 Variant Modell 98, AFN mit 281000km, ASD Getriebe, VNT15 mit großer Dose, ansonsten alles Original / verkauft

Tradotto il 01-08-2026, 15:46.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2019, 22:27    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Ciao!
Beh, guarda prima cosa ne viene fuori.

Una piccola quantità di polvere metallica (acciaio) in particelle finissime è normale.

Diventa problematico quando sono presenti schegge di metallo più grandi, parti di gabbie per cuscinetti, o residui di alluminio o trucioli di alluminio.

L'olio del cambio è generalmente più pulito rispetto all'olio motore. Una leggera patina dorata in superficie è normale e deriva dall'usura degli anelli di sincronizzazione in ottone.

La polvere di alluminio proveniente dal corpo non deve essere inclusa.
Allora l'olio diventa bianco e si avrà molta difficoltà a pulire di nuovo le mani.

Se se il nuovo olio è troppo costoso, puoi ovviamente filtrarlo versandolo in una bustina per il caffè o qualcosa di simile.
così si elimina lo sporco più grossolano.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 01-08-2026, 15:48.
Torna su Profilo MP
reuselkopp
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio01-12-2019, 22:55    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,
Grazie per le spiegazioni. Tuttavia, non capisco completamente il senso di tutto questo. Devo praticamente dimostrare che il cambio è difettoso perché, scaricando l'olio, ne usciranno residui, pezzetti, ecc., oppure si tratta del tipo di residuo? Per favore, non fraintendete, ma vorrei capire meglio. Cosa succederebbe se l'olio fosse pulito e senza alcuna traccia? Da dove provengono allora i rumori?

Saluti.
Reuselkopp.

Tradotto il 01-08-2026, 15:49.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2019, 23:51    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Anche noi non lo sappiamo.
Quando escono schegge, trucioli o sfridi di metallo solidi.
Sai almeno che il cambio è sicuramente difettoso.
A seconda di ciò che ne risulta, ovvero delle particelle più grandi che si formano,
possiamo utilizzare una foto di alta qualità per...
forse addirittura valutare se il cambio è ancora riparabile.
Se se ci sono frammenti di acciaio temprato che fluttuano nell'olio, è probabile che questi frammenti abbiano già danneggiato anche i cuscinetti, gli ingranaggi e altri componenti.

Se non dovessero emergere nuove informazioni, il mistero continuerà a persistere.

Sarebbe utile scaldare il cambio prima di svuotarlo.
L'olio è più diluito e ne fuoriesce più sporco.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 01-08-2026, 15:52.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2019, 0:40    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Si sente solo il rumore di un motore diesel.
Un cuscinetto del cambio difettoso produce rumori che variano in base alla velocità di rotazione. Senti qualcosa del genere? Se il cambio marcia funziona normalmente, gli anelli di sincronizzazione sono ancora presenti.
La tua descrizione sembra più orientata verso un sistema a cinghia, forse con una frizione multidisco (ZMS), se presente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 01-08-2026, 15:53.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2019, 8:55    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Cerca su Google: "problema di bulloni del cambio della Golf 4".

In parallelo, puoi contattare Volkswagen per verificare se anche il tuo veicolo potrebbe essere potenzialmente interessato.

Attualmente, non userei né la Golf per guidare, né la lascerei accesa a motore spento.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 01-08-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2019, 19:30    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Ciao!

Insiderwissen. Fantastico. icon_smile_thumb_up.gif
Non lo sapevo, conosco questo marchio solo per la Opel.
Ecco che ho visto il foro nel cambio, causato dalla spina rotta...
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 01-08-2026, 15:54.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-12-2019, 22:31    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Non si riferisce forse al disco del differenziale?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 01-08-2026, 15:55.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-12-2019, 22:59    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Non riguarda forse la corona dentata del differenziale?
Esatto.

In caso di riparazione, i rivetti vengono sostituiti con viti e bulloni.

Bisogna utilizzare un endoscopio per controllare l'interno... per verificare se mancano le teste delle saldature o se i bulloni sporgono.

È chiaro che il disco del differenziale rimane fermo al minimo se le ruote anteriori non girano, quindi di conseguenza non produce alcun rumore. Potrebbe esserci una testa di chiodo posizionata in modo sfavorevole.

Se fosse un problema con le onde del cambio, il rumore dovrebbe manifestarsi solo quando il cambio è sotto carico.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 01-08-2026, 15:56.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio03-12-2019, 6:32    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Vorrei procurarmi un cambio usato, aggiungere una frizione e, eventualmente, un volano motore smorzato (ZMS), e usarlo finché non è quasi completamente usurato, per poi sostituirlo.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 01-08-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2019, 9:52    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Certo, solo un cambio usato, in cui i perni sono già stati sostituiti con delle viti icon_wink.gif.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 01-08-2026, 15:57.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-12-2019, 15:10    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

vag-driver ha scritto:
Cerca su Google: "problema di bulloni del cambio della Golf 4"
.

Riguarda solo i cambi a 5 marce delle piccole motorizzazioni a benzina? Il sistema ERF, per quanto ne so, non è coinvolto.

Non sento nulla di particolare, comunque. Il rumore cambia se si preme o si mantiene premuto il pedale della frizione?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 01-08-2026, 15:58.
Torna su Profilo MP Garage
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2019, 15:15    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Roger ha scritto:
vag-driver ha scritto:
Cerca su Google: "problema di bulloni del cambio della Golf 4"

Riguarda forse solo i cambi a 5 marce delle piccole motorizzazioni a benzina?

No. Anche un mio collega aveva avuto lo stesso problema con il suo G4 1.9L TDI. Per questo motivo, suggerisco di chiedere prima alla Volkswagen.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Tradotto il 01-08-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-12-2019, 18:45    Oggetto: Guasto al riduttore ERF: cause e soluzioni Cita

Ciao!
Hai scritto che si dovrebbe usare Google.

L'ho fatto io.
C'erano molte cose da leggere.
Si possono trovare lì anche informazioni più dettagliate, a partire dall'anno di produzione... eccetera.

Questo problema mi era sconosciuto finora, anche se ho avuto modo di lavorare con auto simili.

Trovare un cambio usato in cui i perni siano stati sostituiti con delle viti è difficile.
Probabilmente sarebbe difficile.
I rivenditori di auto usate probabilmente non sanno nemmeno che tipo di cambio stanno vendendo.

Direi che, per prima cosa, aspettiamo di vedere quali particelle vengono rilevate nell'analisi dell'olio.

Continuare semplicemente ad andare avanti è spesso una cattiva idea, perché in questi casi si lascia spesso dietro una considerevole scia di olio, il che non è affatto piacevole.

Wenn es mein eigenes Auto wäre, würde ich vielleicht versuchen, ein Getriebe zu bekommen, was passt, aber die grösseren Nieten hat. WeNon so cosa significhi.

Oppure, si può smontare completamente il cambio e inserire le viti.
Anche se questo non è assolutamente adatto ai principianti. Chi non ha mai fatto qualcosa del genere, sicuramente fallirà.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,

Tradotto il 01-08-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Getriebeschaden? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebeschaden beim GolfIV TDI-PD 6G Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danno al cambio? Colpi durante il cambio di carico Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riparazione cambio Golf 3 TDI 1.9 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: