VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MotoBarage

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-05-2021, 18:09    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

A 213.000 km, il mio sistema di gestione del motore (ZMS) si è guastato. Era bloccato su 13 denti e faceva rumore in modo intermittente. Il ZMS è stato sostituito completamente con un kit Sachs, e in questa occasione è stata sostituita anche la guarnizione dell'albero motore. Poiché la pompa dell'acqua era difettosa, è stato sostituito anche il kit della cinghia di distribuzione.

L'angolo di sincronizzazione è impostato a -0,5°.

Da allora, è evidente che: la pressione di sovralimentazione a motore al minimo è troppo bassa, circa 130 mbar al di sotto del valore previsto. Tutte le guarnizioni del sistema di sovralimentazione sono nuove e non ci sono perdite visibili. Il sensore potrebbe essere difettoso? Esiste un valore di riferimento per la sua misurazione?

Il problema principale è che, quando si mette in moto l'auto, questa vibra leggermente a circa 1300 giri al minuto. Questa vibrazione è percepibile soprattutto quando si è seduti nell'auto, mentre è difficile notarla dall'esterno. Questo fenomeno è riscontrabile anche quando l'auto è ferma e il cambio è disinserito.
I valori degli elementi PD sono tutti corretti. La potenza è presente, e il consumo è come al solito.
Si sente come se ci fossero delle interruzioni di accensione (in un motore a benzina).

Tutto è già stato smontato e controllato di nuovo.
Gradualmente, la mancanza di un piano si fa sentire.

I primi due problemi possono essere collegati?
Sono grato per ogni suggerimento che possa portare a risultati positivi.

Il motore è adatto per una Golf 5 Variant.

Tradotto il 10-09-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-05-2021, 19:48    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

È probabile che il giunto Simmerring sia stato montato con l'ausilio di strumenti; altrimenti, l'angolo di rotazione non sarebbe corretto.
VCDS

Tradotto il 10-09-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
MotoBarage

Messaggio01-05-2021, 19:52    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

L'anello è stato montato con l'attrezzo originale, ma tutto il resto ha causato problemi già 15 anni fa...

Tradotto il 10-09-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-05-2021, 22:14    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Buonasera,

La descrizione dei sintomi suggerirebbe un problema con la fasatura. La fasatura è corretta al 100% oppure la cinghia di distribuzione potrebbe essere spostata di un dente?

A motore al minimo, la tensione proveniente dal sensore di pressione di sovralimentazione deve essere compresa tra 0,2 e 4,8 volt.

Con il motore spento, scollegando il connettore e attivando l'accensione, devono essere presenti 5 volt.

È preferibile controllare i segnali direttamente con un oscilloscopio.

Quale tester diagnostico utilizzi?

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 10-09-2026, 18:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-05-2021, 22:21    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Ciao,

Citazione:
L'angolo di sincronizzazione è impostato a -0.5°.

Poiché il tuo motore ha solo un albero a camme e l'angolo di sincronizzazione descrive l'offset tra l'albero a camme e l'albero motore, i tempi di distribuzione sono corretti.
È normale che non ci sia pressione di sovralimentazione quando il motore è al minimo, così come è normale una possibile differenza tra il valore desiderato e quello reale.

Per quanto riguarda le interruzioni, sarebbero necessari ulteriori dati di misurazione tramite diagnostica, come indicato nei termini di utilizzo.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 18:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MotoBarage

Messaggio01-05-2021, 22:21    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Uso VCDS.
La cinghia di distribuzione è posizionata correttamente, almeno secondo l'attrezzo di bloccaggio. Per ottenere l'angolo di sincronizzazione preciso, ho dovuto spostarla indietro di un quarto di dente...
Okay, i 5 volt sono presenti quando l'accensione è attiva; l'intervallo di regolazione per la pressione nominale; in alternativa, potrei procurarmi un sensore di ricambio per escludere eventuali malfunzionamenti.

Tradotto il 10-09-2026, 18:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio01-05-2021, 22:24    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Certo, il sensore di pressione di sovralimentazione può essere controllato facilmente. Cosa dovrebbe indicare quando si accende l'accensione, ma il motore è spento?

Inoltre, si rompe molto raramente, a meno che non ci siano problemi con la spina o il cablaggio.

LG.

Tradotto il 10-09-2026, 19:00.
MotoBarage

Messaggio05-05-2021, 19:40    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Quindi... il sensore di pressione è stato escluso, è stato sostituito a titolo di prova.
Tutto è stato smontato di nuovo, compresa la frizione, e rimontato correttamente. C'è la giusta escursione e il disco della frizione non presenta danni.

È possibile controllare o escludere un guasto al cablaggio del sistema di iniezione? Devo però precisare che questo cablaggio ha solo 30.000 km.

PS: Anche il supporto del carter e il supporto del cambio sono stati sostituiti a causa della disponibilità di ricambi, ma senza successo.

Tradotto il 10-09-2026, 19:01.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2021, 9:22    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Ciao,

I cavi del PD provengono dalla piccola spina B dell'unità di controllo del motore.

Prima del cambio, sicuramente non c'erano quelle vibrazioni.

Com'è l'aspetto dei supporti motore? Si possono escludere tensioni in questa zona?

Il tuo nuovo componente potrebbe essere difettoso? Contatta il tuo fornitore per informazioni su reclami e resi di dischi di frizione (ZMS) prodotti dall'azienda con le confezioni blu. Il mio distributore raccomanda esplicitamente un prodotto diverso a causa dei reclami ricevuti. Naturalmente, il tuo nuovo componente potrebbe non essere difettoso, ma se lo fosse, puoi provare a smontarlo e rimontarlo altre tre volte senza ottenere miglioramenti.

Hai mai pensato di utilizzare KDataScope? Con questo strumento, puoi ridurre significativamente il raggio di ricerca ed escludere potenziali fonti di errore.

Cordiali saluti.

Michael.

Tradotto il 10-09-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-05-2021, 16:30    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Ciao,

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Hai già controllato?

Un fascio di cavi difettoso potrebbe essere la causa delle vibrazioni. Se le vibrazioni si verificano solo a carichi parziali, è possibile escludere il fascio di cavi.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 19:04.
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2021, 19:42    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Ciao...

Domanda stupida: Hai usato lo strumento di misurazione KW appropriato?
Probabilmente ce ne sono 2?

L'ingranaggio dell'albero a camme era allentato e, prima di posizionare la cinghia di distribuzione, è stato ruotato nella direzione opposta al senso di marcia, inserendola nella fessura lunga?
Avete controllato e serrato correttamente la ruota seguendo le istruzioni, verso la fine della procedura?

Come si diagnostica una miscela magra al minimo? Ho -130 mbar al minimo... come è possibile?
Se non aveva questi sintomi prima della sostituzione del cambio, inizierei a controllare proprio lì.

Cordiali saluti.
Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 10-09-2026, 19:06.
Torna su Profilo MP
MotoBarage

Messaggio08-05-2021, 10:19    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

La guarnizione dell'albero motore è stata sostituita. L'anello di riferimento è stato inserito a pressione utilizzando un attrezzo specifico Volkswagen.
La cinghia di distribuzione è stata montata e tensionata correttamente, l'angolo di torsione diagnosticato è di -0,5 gradi.
I supporti motore sono in buone condizioni, o sono stati sostituiti. Le vibrazioni che si verificano tra 1000 e 1300 giri al minuto sono presenti sia durante la guida che a motore fermo.
LMM und Ladedrucksensor wurden aus anderem Fahrzeug querverbaut. Infruttuoso.

Oggi il resto verrà smontato e verrà installato un sistema di gestione del motore alternativo.

Tradotto il 10-09-2026, 19:07.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-05-2021, 16:55    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Secondo me, si trattava di 3 domande legittime.

Domanda stupida: Hai usato lo strumento di misurazione KW appropriato?
Probabilmente ce ne sono 2?

L'ingranaggio dell'albero a camme era allentato e, prima di posizionare la cinghia di distribuzione, è stato ruotato nella direzione opposta al senso di marcia, inserendola nella fessura lunga?
Avete controllato e serrato correttamente la ruota seguendo le istruzioni, verso la fine della procedura?

Come si diagnostica una miscela magra al minimo? -130 mbar al minimo... come è possibile?

Non hai risposto, nemmeno in parte, a nessuna di queste domande!

Spero che tu abbia ragione riguardo al sistema a massa singola... perché ho dovuto sostituire il primo disco a massa singola (ZMS) della mia Golf solo poche settimane fa, dopo 451.000 km! A quel punto, era diventato solo un sistema a massa singola perché la parte interna era così deformata che abbiamo dovuto tagliare la piastra sopra le viti... Comunque, non c'erano vibrazioni!

SG.
Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 10-09-2026, 19:09.
Torna su Profilo MP
MotoBarage

Messaggio14-05-2021, 16:44    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Sono passati così tanti anni da quando ho smesso di riparare cose...

Tutto ciò che è stato provato finora è stato sostituito o adattato in modi diversi... ma senza successo...

Casualmente, ho notato che quando il motore sobbalza, lo fa anche durante la guida.

Durante il test, ho notato che quando il motore vibra, la velocità di rotazione dell'albero motore è diversa dalla velocità di rotazione dell'albero a camme. La differenza è zero quando il motore funziona correttamente, ma quando ci sono singhiozzi, si riscontrano differenze comprese tra 40 e 120 giri.

Esiste una tolleranza per questo? Si devono sostituire i sensori anche in caso di sospetto?

Grazie per il vostro utile supporto.

Tradotto il 10-09-2026, 19:11.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio17-05-2021, 7:13    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

Du hast den Impulsring neu eingebaut. Lage und Position sind korrekt? Signal kommt sauber an? Misurato?

Non voglio fare il saputello, ma se prima non c'era il problema, è inevitabile che sia successo durante la riparazione. Le "marche" meccaniche dell'albero a camme combaciano? Verificate anche questo. Avevi separato tutti i componenti importanti. Secondo me, cercare il problema nella pressione di sovralimentazione o nella portata dell'aria è una perdita di tempo. Presumo semplicemente che tutti i connettori siano al loro posto e che non ci siano stati scambi.

Tradotto il 10-09-2026, 19:12.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio17-05-2021, 10:00    Oggetto: Problemi motore 1.9 TDI BLS: cambio ZMS Cita

MotoBarage ha scritto:
Durante la prova, ho notato che quando il motore vibra, la velocità di rotazione dell'albero motore è diversa dalla velocità di rotazione dell'albero a camme. La differenza è zero quando il motore funziona correttamente, ma quando ci sono singhiozzi, ci sono differenze comprese tra 40 e 120 giri al minuto.

Esiste una tolleranza per questo? Si sostituiscono i sensori solo in caso di sospetto?

Beh, cosa si può dire? Ovviamente, le velocità delle due alberi devono essere proporzionali al 100%. Qualsiasi altra cosa significherebbe che il motore ha appena rilevato una rottura della cinghia di distribuzione.

Quindi, verifica quale dei sensori fornisce il valore corretto e quale no. Nel caso di un sensore difettoso, è necessario verificare se il problema è dovuto al sensore stesso, al montaggio, al cablaggio, all'anello di impulsi, ecc. Naturalmente, le parti su cui hai apportato modifiche durante i tuoi lavori saranno inizialmente oggetto di maggiore attenzione.

Tradotto il 10-09-2026, 19:14.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku MKB ABC, schlechter Motorstart nach MSG-Wechsel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Unrunder Motorlauf VR6 AXK Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1M TopSport 1.9TDi Kühlwasserverlust nach Auto... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5 TDi ACV: Problemi dopo cambio filtro? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unrunder Leerlauf nach Kaltstart/ Spannungseinbruch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Absterben nach 5 Minuten Lauf bei Kälte! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: