VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pressione di carica/sovralimentazione troppo bassa nel 2.5 TDI - nessun codice di errore (Weblog Quattromen)

Dieselschrauber - Indice
Visualizzazione profilo: Quattromen

Messaggi totali:  1
[0,00% di tutti i messaggi / 0,00 messaggi al giorno]
Mostra tutti i messaggi di Quattromen
Sito Web: 
Professione:   
Interessi:   
Punti quiz:  0
Pacchetto supporto:  Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
Garage:  Garage
Contatto Quattromen
Indirizzo email:   
Messaggio Privato:  MP
Veicolo - Quattromen
Veicolo : 2002 Audi Allroad 6-Zylinder Turbomotor 180PS Diesel 0 (l / 100 Kilometer)
Colore : silber
Chilometraggio : 324000 Kilometer
Prezzo di Acquisto : 0
Totale Modifiche / Manutenzione : 1
Spesa Totale : 0
Descrizione : AKE...mit Low Range Getriebe
Weblog - Quattromen
Messaggio08-09-2021, 23:36    Oggetto: Pressione di carica/sovralimentazione troppo bassa nel 2.5 TDI - nessun codice di errore Cita

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum e ho già letto molte cose interessanti. Ecco il mio primo contributo, che vuole aiutare chi si occupa di motori diesel e ha poca esperienza a individuare i problemi nel sistema di sovralimentazione. Per quanto riguarda il settore diesel, devo ammettere che anche io sono un principiante.

Dopo una rottura della cinghia di distribuzione sulla mia Allroad 2.5 TDI AKE, ho rifatto completamente le testate con valvole, bilancieri, idroguarnizioni, ecc. Successivamente, il motore è stato rimontato completamente. Durante il primo collaudo, tuttavia, non ho riscontrato la stessa potenza di prima del guasto al motore, nonostante avessi pulito meticolosamente il condotto di aspirazione (collettore di aspirazione e testate) che era completamente intasato. Anche gli iniettori incrostati sono stati tutti puliti e controllati.

icon_eek.gif A questo punto, iniziò il disastro. La sera, funzionava ancora con quella leggera perdita di potenza; la mattina, arrancava a fatica e gemeva, tanto che dovevo spegnerlo girando la chiave a sinistra. Di conseguenza, i memorie degli errori erano piene! Ora, la pompa di iniezione era guasta. Quindi, ho smontato la pompa del mio veicolo di riserva e l'ho utilizzata, e ho regolato nuovamente il punto di iniezione.

Dopo l'installazione, ho fatto un altro giro di prova, ma senza successo. Le prestazioni erano come prima: insufficienti. Adesso erano...
Tuttavia, non ci sono più errori. Cosa fare ora? Durante la diagnosi, ho notato che la pressione di riferimento per l'azionamento del turbocompressore, e naturalmente anche la pressione di sovralimentazione, erano troppo basse e variavano costantemente nei loro valori.

Ho gradualmente sostituito tutto. Ho iniziato con il vecchio turbocompressore, poi con il radiatore intercooler (a causa di contaminazioni da olio e di una presunta perdita) e, infine, con la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione. Naturalmente, ho anche controllato l'intero sistema di depressione, nonché il funzionamento della turbina a geometria variabile, del sistema di ricircolo dei gas di scarico e del sistema di scarico. Dopo un'ulteriore prova su strada e innumerevoli letture diagnostiche, non avevo ancora ottenuto alcun risultato! icon_cry.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Ero sul punto di dare fuoco alla macchina. Poi, come spesso avevo fatto in precedenza, ho cercato ancora informazioni su internet e, la sera, ho rivisto attentamente il sistema di ricarica. Nonostante la memoria degli errori fosse pulita, ho deciso, come ultima risorsa, di sostituire il sensore di pressione del collettore di aspirazione. E ora, dopo aver risolto il problema, il motore funziona regolarmente, con una pressione costante e quindi anche con una pressione di sovralimentazione stabile!

A posteriori, vi renderete conto che non avrei dovuto cambiare tutto, ma ho dovuto rispolverare le mie conoscenze, dato che ho terminato la mia formazione più di 30 anni fa e non ho più lavorato nel settore automobilistico.

Conclusione: se il sistema di depressione funziona correttamente, il sistema di intercooler non presenta perdite di pressione, il turbocompressore e il sistema di ricircolo dei gas di scarico sono funzionanti (gli iniettori non devono presentare forti differenze tra loro, altrimenti si verificherebbe una perdita di potenza), ma nonostante ciò non viene generata una pressione di sovralimentazione sufficiente, è necessario utilizzare un dispositivo di diagnostica per verificare i valori di riferimento e i valori effettivi della valvola di controllo della pressione di sovralimentazione e della pressione di sovralimentazione stessa. Se si riscontrano discrepanze al di sotto della tolleranza, è necessario valutare quale componente sia responsabile. Normalmente, questo non dovrebbe essere difficile, poiché la memoria degli errori può aiutare, ma nel mio caso non è stato così! Alla fine, mi stavo chiedendo quale sensore o trasmettitore fornisca al sistema di controllo del motore i dati o i valori che sono rilevanti per la pressione di sovralimentazione.

= il sensore di pressione del collettore di aspirazione.

Spero che qualcuno trovi la mia ricerca utile o impari dai miei errori. icon_smile_thumb_up.gif
🤠 Audi Allroad 2,5 TDI "AKE" Bj. 2002
Torna su
Profilo MP Garage  
Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Blog della Community, Siti Personali
Vai a: