VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Specchietto retrovisore, sostituzione vetro

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2023, 10:00    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Ciao,
Nel modello A4, il vetro dello specchietto si è staccato dalla pellicola riscaldante.
Tutte le altre parti sono intatte.
Sto pensando di incollare, dato che il pezzo di ricambio costa più di 50 euro.
Le considerazioni qui esposte le conosco . Gli specchietti esterni si possono attaccare , ma per esperienza personale, ritengo che il nastro biadesivo non sia una soluzione permanente, soprattutto se gli specchietti sono dotati di riscaldamento.
Qualcuno di voi ha già utilizzato la colla siliconica? Ad esempio, Pattex Universal Silikon trasparente o Sista Draußen trasparente? Con la colla Sista, ho già fissato due lamiere di acciaio inossidabile V2A una sull'altra (per una cappa in una cucina a incasso), e questa soluzione è stabile da oltre 12 anni.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-01-2023, 12:04    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Ciao Herbert,

Citazione:
Uno specchio di ricambio, preso come accessorio (senza funzione di attenuazione, cioè al di sotto dei 10 EUR), è stato staccato utilizzando un asciugacapelli. La pellicola riscaldante rimane fissata al supporto in plastica.
È importante utilizzare il phon per riscaldare molto il vetro dello specchio e quindi staccarlo delicatamente e lentamente dal supporto in plastica con la pellicola riscaldante.

Non è stato necessario altro materiale adesivo; con l'asciugacapelli, è possibile riutilizzare quello già presente.
Rimuovere il vetro dello specchio esterno dalla sua sede.

icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-01-2023, 17:26    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Ciao Rainer,
Si è risolto da solo. Intendi dire che c'è ancora della colla sulla pellicola riscaldante? Userò l'asciugacapelli, ma probabilmente non lo farò.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-01-2023, 18:36    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Ciao Herbert,

No, leggi attentamente. Vetro vecchio su un nuovo supporto con una nuova pellicola riscaldante. Quando si applica il nuovo vetro, questo viene riscaldato con un getto d'aria calda, il che permette di separarlo dalla sua base e dalla pellicola protettiva.
Quindi, semplicemente pulire il vecchio vetro, preriscaldarlo e posizionarlo sul nuovo supporto dotato di pellicola riscaldante. Non hai nemmeno bisogno di colla.

Cordiali saluti, Rainer.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-01-2023, 19:03    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Ciao,
Per fare ciò, avrei bisogno di un nuovo supporto per lo specchio piano. Nel negozio di accessori, trovo solo specchi asferici, e costano anche 40 €.
Allora, posso anche smontare lo specchio asferico originale che ho temporaneamente sostituito, e provare a incollare il supporto, attualmente curvato, sullo specchio piatto. E se non dovesse funzionare, avrò ancora lo specchio asferico integro da poter applicare a quello rotto. E alcuni giorni senza auto.
Meglio provare ad incollare con la silicona.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
cj77

2009 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio27-01-2023, 7:43    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Ciao Herbert,

Ho incollato entrambi i vetri degli specchietti, sia quello destro che quello sinistro, sul mio Passat 3C8 con Uhu Plus Endfest (epossidico a 2 componenti). Secondo le specifiche, questo adesivo resiste da -20°C fino a +100°C, il che dovrebbe essere sufficiente. Ho usato lo stesso adesivo tra il supporto e la pellicola riscaldante e tra la pellicola riscaldante e il vetro. È stabile da più di 3 anni. L'adesivo non è flessibile, ma questo non sembra essere un problema. Fintanto che lo strato nero opaco sul retro del vetro rimane intatto, non ci sono interferenze o trasparenze.

Saluti.
Christoph.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-03-2023, 6:44    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Stato intermedio:
Un tentativo di riscaldare i pezzi vecchi con una pistola termica non ha prodotto alcun effetto adesivo. Sembra che il film adesivo originale fosse così sottile da scomparire durante la pulizia.
Ho utilizzato la colla Pattex Universal Silicone Trasparente. Con la spatola, ho applicato uno strato sottile il più uniformemente possibile, evitando bolle d'aria (con più prodotto al centro), e durante l'assemblaggio e la lisciatura, ho fatto attenzione a evitare bolle d'aria, procedendo dall'interno verso l'esterno. Non ho esercitato troppa pressione, in modo che rimanesse uno strato di colla. Dopo un certo tempo di asciugatura (2,5 mm di spessore!), ho rimontato lo specchio con il bel tempo. La durata dell'adesione dovrà essere verificata.
Mi interessava lo specchio piano; lo specchio originale asferico ce l'avevo ancora, ma non mi piace.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio24-03-2023, 13:18    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Citazione:
La pellicola adesiva originale era probabilmente così sottile che scompariva durante la pulizia.

icon_biggrin.gif Se rimuovi lo strato di colla con la diluente, ovviamente, icon_cool.gif è finita.

Avrei potuto usare un nastro biadesivo o un nastro adesivo per moquette, sarebbe stato più veloce.

Lo specchio del parabrezza della macchina della signora è stato riparato e funziona di nuovo, dopo anni.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-03-2023, 17:48    Oggetto: Specchietto retrovisore, sostituzione vetro Cita

Citazione:
Se rimuovi lo strato di colla con la diluente, ovviamente,
è finita. Benzina. Con qualcosa, inevitabilmente, deve scendere giù icon_wink.gif lo sporco che si è accumulato nel tempo.

Citazione:
Un nastro biadesivo/nastro per moquette sarebbe stato più veloce.
Lo uso solo per strutture temporanee. Si deforma sotto sforzo. Aggiungere il calore dei radiatori a specchio.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf III Spiegelglas für Rückblickspiegel blind Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000 Beheizbarer Außenspiegel ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladeluftkühler kleben? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorhaube Kompressor gerissen---- kleben??? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Folie unter Türverkleidung kleben Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Specchietti retrovisori riscaldati Tecnologia Motori Diesel
Vai a: