VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Componente sconosciuta della catena della pompa dell'olio 2.5 TDi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2026, 8:48    Oggetto: Componente sconosciuta della catena della pompa dell'olio 2.5 TDi Cita

hallo, ich habe hier u.a. mein Cabrio mit 2,5 TDi BDG. Nachdem der nun schon 2 Jahre wegen diverser Problemchen steht, will ich demnächst mal wieder ran gehen. U.a. hängt seit Jahren die Kette der Ölpumpe durch. Der hat damit bestimmt schon 50T km gemacht, bis ich mal die Ölwanne ab hatte und dann ein unbekanntes Bruchstück gefunden hatte (s Bild). Das ist definitiv ein Teil des Spannhebels an der Ölpumpenkette, kommt anscheinend öfters mal vor. Bisher ist mir nicht klar, wie ich das Teil und die Kette rausbekomme. HaHo trovato alcune informazioni sull'ampliamento della pompa dell'olio, ma non per tutti i componenti.

Il mio problema principale è che, per questo componente, al momento non esiste un codice identificativo. Ho cercato in diversi portali (7zap, webautocats, ecc.). Il pezzo è presente nella tavola illustrativa 115-060, ma senza numero e con solo il riferimento a un'altra tavola illustrativa, la 103-032. Quest'ultima però non riesco proprio a trovarla, anche perché in 7zap e in altri portali non posso cercare direttamente per numero di tavola illustrativa.
Vorrei anche sostituire la tendicatena con codice 059 115 124 C, ma non riesco a trovarla da nessuna parte, né come ricambio aftermarket né presso rivenditori di pezzi Audi!! (il numero è stato omesso). Invece, quando si cerca questo codice su internet, vari fornitori offrono un kit catena (senza la tendicatena!). La catena ha il codice corretto 059 115 125 A (circa 25 euro).

Il motore 2.5 TDI è diventato così raro che un ricambio di questo tipo potrebbe non essere più disponibile? Se avessi il numero di identificazione sulla leva, probabilmente sarebbe la stessa situazione...
Certo che ci sono sicuramente diverse persone nella comunità con motori 2.5 TDI che hanno già sostituito queste componenti soggette a guasti.
E se aveste altri suggerimenti da condividere, sarebbe fantastico.
Grazie mille.
Andreas.

SAM_5748.JPG
 Descrizione:
 Teil in Ölwanne
 Dimensione file:  434.82 KB
 Visualizzato:  114 volte

SAM_5748.JPG

Tradotto il 17-07-2026, 18:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio CD Teil am RCD500 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wie heißt dieses Teil ?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Reifen und Zulassung Teil I Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Leistungsproblem TDI 90PS 2.Teil Tecnologia Motori Diesel
Vai a: