Ciao, riguarda l'A4 B9 di un amico con motore 2.0 TDI DTPA (204 CV, 4 cilindri). Durante un incidente non particolarmente grave, il cofano è stato premuto verso l'ingranaggio dell'albero a camme. Di conseguenza, la cinghia di distribuzione si è rotta. Nei molti 2.0 TDI, questo può portare al contatto delle valvole con un pistone. È così anche per questo motore? Dato che in questo motore a 4 valvole le valvole fanno meno corsa rispetto al vecchio motore a 2 valvole e sono anche posizionate verticalmente (e non inclinate) rispetto al pistone, potrei immaginare che qui le cose potrebbero essere diverse.
Chi lo sa esattamente?
E se potesse esserci un contatto: qualcuno ha esperienze significative con questo tipo di motore riguardo alle conseguenze?
L'ultima domanda sembra banale, ma molti anni fa, con il mio 1.9 TDI (2 valvole), avevo riscontrato quanto segue: lo stesso tipo di danno esterno, e ho dovuto smontare l'intera testata con grande fatica – e poi, all'interno, c'erano solo minimi segni di contatto, ma tutto era ancora perfettamente funzionante. Solo 3 pistoni erano visibilmente compressi e sono stati sostituiti. E per questo, avrei potuto evitare lo smontaggio complicato della testata... Il motore ha funzionato senza problemi per altri 150.000 km.
Pertanto, mi aspetto di avere esperienze concrete riguardo alla rottura delle cinghie in questo motore più recente.