VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A4 B8: Guasti al sistema - Problemi all'autobus?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio05-06-2025, 23:14    Oggetto: A4 B8: Guasti al sistema - Problemi all'autobus? Cita

Ciao a tutti!

Ho dei problemi con la mia A4 del 2012.

Sono stati aggiunti circa 8-10 anni fa un gancio di traino e il sistema Audi Active Sound, altrimenti l'auto è equipaggiata con le dotazioni di serie.
L'unità di controllo AHK è stata temporaneamente rimontata, ma non è stata disattivata ovunque. Il problema persiste comunque.

L'auto funziona normalmente, ma improvvisamente compaiono tutti i messaggi di errore che il cruscotto può visualizzare.
Candela di preriscaldamento, ABS, ESP, freno di stazionamento, guasto alla trasmissione, spia dell'airbag, controllo della pressione dei pneumatici.

Interessante è che il sistema Audi Active Sound a volte si disattiva, oppure emette suoni alternativamente, per poi smettere.
A volte, il pialla non si avvia quando è in posizione verticale, ma dopo pochi minuti funziona normalmente.
Nonostante i messaggi di errore, funziona perfettamente.

Qualcuno ha qualche idea al riguardo?

Allegati due scansioni.
Nella prima scansione, gli errori sono evidenti (diversi sistemi non raggiungibili), mentre la seconda scansione è stata eseguita qualche minuto dopo, senza che venisse apportata alcuna modifica all'auto o che questa venisse spostata.

Cordiali saluti.
Michael.

Scan-WAUZZZ8K5DA062854-20250605-2210-283210km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Scan-WAUZZZ8K5DA062854-20250605-2210-283210km.txt
 Dimensione file:  79.88 KB
 Scaricato:  254 volte

Scan-WAUZZZ8K5DA062854-20250605-2202-283210km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Scan-WAUZZZ8K5DA062854-20250605-2202-283210km.txt
 Dimensione file:  53.09 KB
 Scaricato:  248 volte
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 21-09-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-06-2025, 9:53    Oggetto: A4 B8: Guasti al sistema - Problemi all'autobus? Cita

Ciao,

Ottenrei il diagramma elettrico e verificherei il percorso del bus CAN di alimentazione. Potrebbe esserci un danno nel cablaggio che causa interruzioni temporanee del funzionamento del CAN o che impedisce ad alcune centraline di ricevere l'alimentazione correttamente.

La mia ricerca inizierebbe nelle vicinanze dell'ESP (sistema elettronico di stabilità) e della centralina motore.

L'unità di controllo per il gancio di traino è probabilmente funzionante correttamente.

Buona fortuna.
Rainer.

Tradotto il 21-09-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio06-06-2025, 10:13    Oggetto: A4 B8: Guasti al sistema - Problemi all'autobus? Cita

Grazie, Rainer.

L'MSG è stato recuperato ieri ed è in perfette condizioni.
In quella zona, così come nel serbatoio dell'acqua, non c'è traccia di umidità.

L'auto ha subito un'infiltrazione d'acqua due anni fa, a causa di una perdita nel tetto panoramico.
Forse si tratta di conseguenze di qualcosa.

Stasera verificheremo il CAN relativo al sistema di propulsione...
Io riferisco.
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 21-09-2026, 7:00.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-06-2025, 11:41    Oggetto: A4 B8: Guasti al sistema - Problemi all'autobus? Cita

Ecco cosa noto confrontando i log:
Nella prima scansione, molti centraline non sono raggiungibili (ad esempio, il modulo di controllo del cambio). Durante questa scansione, alcune centraline segnalano anch'esse che il modulo di controllo principale (MSG) non è raggiungibile (ad esempio, il sistema frenante 03), mentre più avanti nella prima scansione sembra che la comunicazione con il MSG riprenda. Ad esempio, il sistema di climatizzazione 08 segnala già la comunicazione con il MSG come "occasionale" (ovvero, in quel punto la comunicazione era già interrotta).
Il sistema BnSTG 09 segnala errori sporadici relativi al sistema MSG e all'airbag, mentre indica una comunicazione assente e permanente per l'attacco al rimorchio e il sistema di illuminazione.

L'Airbag 15 è particolare perché nel primo registro non elenca i sottosistemi (i sei sensori di impatto), mentre nel secondo registro sì. Non riesco proprio a spiegare come possa essere successo.

KI 17, il sistema di comfort 46 segnalano nuovamente l'assenza di comunicazione con l'airbag (nonostante sia stato precedentemente letto) e il modulo di controllo motore (MSG) come guasto intermittente. In breve: sembra che la centralina dell'airbag sia stata fuori servizio per un periodo più lungo rispetto al MSG.

L'interfaccia diagnostica stessa segnala un guasto permanente (non un guasto intermittente, ma un guasto definitivo) al bus dati del sistema di trasmissione.

Nel sistema STG 5C, stranamente, la centralina del motore risulta nuovamente e permanentemente non funzionante.

Con quale frequenza si verifica l'errore? È possibile riprodurlo a breve termine?
Oltre a un controllo approfondito (ma complesso) del sistema, suggerirei di scollegare temporaneamente la centralina dell'airbag e di effettuare una prova su strada (attenzione: rischio per la sicurezza). La mancanza di alcuni sottosistemi è evidente e mi desta sospetti.

Tradotto il 21-09-2026, 7:03.
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber, Steffen G e Turbinchen piace questo.
Messaggio06-06-2025, 22:29    Oggetto: A4 B8: Guasti al sistema - Problemi all'autobus? Cita

Grazie anche a te per i suggerimenti.

Non è stato possibile riprodurlo.
L'errore si è manifestato per la prima volta l'anno scorso mentre ero in viaggio per andare in ospedale a partorire mia figlia (preferirei che accadesse al ritorno icon_biggrin.gif), poi un quarto d'anno fa e da quattro/cinque giorni in modo sporadico, ma in realtà ad ogni viaggio.

Ma alla fine abbiamo trovato quello che cercavamo:
Il kit di cablaggio di retrofit (originale Audi) per il sistema Active Sound è posizionato dietro il vano portaoggetti, collegato al CAN bus.
In questo caso, le due linee del CAN erano danneggiate.
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 21-09-2026, 7:05.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Radio gestört bei angeschalteter Heckscheibenheizung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: