MichlM ha scritto: |
Ciao a tutti!
Si consiglia di utilizzare una resistenza da 470 ohm e un condensatore da 100 nanofarad.
1.: Qualcuno ha già misurato quanti kilowatt in più si ottengono, nella pratica, anticipando il punto di iniezione (ovviamente a una determinata velocità e con un'anticipo non ancora limitato)? |
Ciao Michl,
È praticamente impossibile effettuare una misurazione reale (tramite la presa diagnostica), poiché il computer del motore, con la manipolazione dell'NHG, fornisce fondamentalmente gli stessi valori di riferimento e i valori effettivi che avrebbe in condizioni normali.
Ho provato una volta a dedurre l'effetto in base al rapporto di tasti diverso (con/senza distorsione causata da NHG).
Ho effettuato una terza prova con un'auto adattata che aveva un anticipo di accensione di 2°.
Il rapporto di duty cycle corrispondeva, tra i 3000 e i 4000 rpm, in modo tale con la distorsione NHG che posso dire che
circa si raggiunge l'anticipo di circa 2° che avevo previsto.
Citazione: |
| 2.: Qual è, effettivamente, l'ampiezza (in gradi Kelvin) dell'intervallo di regolazione della fasatura dell'iniezione (massima iniezione <-> nessuna iniezione, ovviamente con la stessa quantità di carburante iniettata) nella pompa VP37? |
Durante la fase di riduzione del gas dopo il test DZR, l'inizio dell'iniezione
desiderata salta di circa 18° KW verso un anticipo più tardivo nell'intervallo di 4000 rpm.
Tuttavia, poiché durante la fase di decelerazione (disattivazione della spinta!), il valore effettivo visualizzato è sempre 0°, posso solo ipotizzare che l'intervallo reale di regolazione dell'angolo di imbardata copra almeno questi 18°.
In questo caso, l'intervallo di regolazione a bassi regimi risulterà probabilmente molto più limitato, poiché a quelle velocità non si raggiunge una pressione interna della pompa così elevata da poter essere "annullata" tramite la valvola di iniezione, e quindi non è possibile ottenere un anticipo significativo dell'iniezione.