VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-07-2003, 23:30    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

Qualcuno di voi ha già sostituito il misuratore di massa d'aria VW/Bosch con uno di Daimler-Chrysler/Pierburg e ha verificato che funzioni correttamente? L'idea è nata da questo thread: http://www.motor-talk.de/time162/b2002/c07/d3/e10028/z7

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:10.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio11-07-2003, 0:13    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

http://www.passatplus.de/download/LMM.htm

Ah, sì, anche l'AVF e l'AXF funzionano!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 23-07-2026, 3:10.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 0:24    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

Beh, ho preso quello del 1Z. Secondo un post su un forum dedicato a modelli Defa, il sensore di massa d'aria (MAF) prodotto da DC/Pierburg dovrebbe funzionare anche lì. Qualcuno sa se la Volkswagen utilizza solo componenti Bosch per i MAF o anche altri produttori? Io non ho ancora riscontrato problemi con il mio MAF, ma l'auto ha percorso circa 160.000 km.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:11.
Torna su
Dan.jel
Ospite

Messaggio11-07-2003, 6:30    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

Ho installato anche io il sistema Pierburg nel mio motore 1.9 TDI da 115 CV (codice motore AJM).
Tutto funziona alla grande!

A quanto ne so, la Volkswagen utilizza solo componenti prodotti da Bosch.

Sii felice che tu non abbia ancora problemi! icon_wink.gif

Tradotto il 23-07-2026, 3:12.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 6:34    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

@warlot

Questa parte non si adatta al modello 1Z! Nel modello 1Z, il sensore di massa (LMM) è integrato in un tubo e ha inoltre una presa completamente diversa. Tuttavia, anche questo sensore di massa proviene da Pieburg!

Tradotto il 23-07-2026, 3:13.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 8:46    Oggetto: Calibrazione errata del misuratore di portata massica CC? Cita

Ciao.

Da ich das in diversi altri forum ho capito, il particolare sistema DC-LMM è solitamente installato su motori di dimensioni "maggiori" rispetto ai nostri motori TDI da 1.9 litri.

Ciò comporta un intervallo di misurazione totale più ampio e, di conseguenza, meno sensibile, con la conseguente presenza di una curva caratteristica più "piatta".
Questo, a sua volta, porta al fatto che la maggior parte delle centraline dei motori TDI segnala una quantità di aria inferiore rispetto a quella effettivamente presente, proprio come farebbe un sensore di massa d'aria originale difettoso.

Conclusione: Solo se il sensore di massa VAG è "difettoso" in modo tale da essere meno sensibile rispetto a un sensore DC, quest'ultimo migliorerà le prestazioni del motore, ma in caso di dubbio, non raggiungerà il livello offerto da un sensore VAG originale (spero sia tutto chiaro icon_confused.gif icon_rolleyes.gif icon_question.gif).

Diverse discussioni online riportano che il sistema di iniezione diretta a bassa pressione (DC-LMM) presenta una risposta meno pronta ai bassi regimi, dove la pressione di sovralimentazione non è ancora massima e quindi l'aria non è ancora disponibile in quantità eccessive.
Inizialmente, l'elevato eccesso di aria a pieno carico, insieme al valore più basso del flusso d'aria misurato (DC-LMM), consente di autorizzare l'iniezione della quantità massima di carburante.

Di conseguenza, una contaminazione o un invecchiamento del sensore di flusso massico diretto (DC-LMM) porterà a una riduzione della quantità di carburante iniettata, anche con pressione di sovralimentazione massima, causando così una perdita di potenza.

Una soluzione potrebbe, eventualmente, essere un'aumento dosato!! del diametro della sezione di misurazione (= foratura) nel sensore di massa d'aria DC, per avvicinare la sua curva caratteristica a quella del sensore di massa d'aria VAG anzunähern.
Se si esagera, ovviamente le emissioni di fuliggine aumenteranno e il superamento del prossimo controllo tecnico sarà seriamente compromesso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-07-2026, 3:17.
Torna su Profilo MP Garage
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 9:50    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

Quello che ho letto finora indica che il misuratore di massa d'aria (LMM) funziona senza problemi sui motori 1.9 TDI e, secondo VAG Com, fornisce gli stessi valori del LMM originale VW/Bosch. Sembra invece che non funzioni correttamente sui motori 2.5 TDI.

@joergs

Amo la 1Z. Il motore è assolutamente robusto e ora ha anche un sensore di massa dell'aria Pieburg. Questo sensore è stato installato in modo permanente o esisteva anche il sensore Bosch nella 1Z? Comunque, l'auto ha quasi 160.000 km ed è senza problemi (ieri ho sentito solo un piccolo sibilo provenire dal vano motore, controllerò i tubi e il radiatore dell'aria di intercooler).

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:19.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 9:56    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

@warlord

A quanto ne so io, nei modelli 1Z venivano montati solo componenti Pieburg.

Per quanto riguarda il limitatore di corrente (LMM) del DC, sembra che funzioni in generale correttamente. Tuttavia, come già accennato, vengono misurati valori inferiori. Questo potrebbe avere la conseguenza che, come ha detto Ulf, si possa notare un miglioramento se il vecchio LMM è difettoso. Ma sostituendo un componente funzionante con quello del DC, potrebbe verificarsi, in alcuni casi, un peggioramento.

ma nel tuo caso è comunque irrilevante, dato che i componenti non sono compatibili!

Tradotto il 23-07-2026, 3:20.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 10:00    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

E io ho già il sistema Pieburg installato. *g* Ancora una cosa riguardo al sensore di massa d'aria (LMM) di DC: da quello che ho capito (dal link menzionato sopra), le persone che lo hanno montato hanno ottenuto tutti gli stessi valori normali, come me.

P.S.: Hai scritto che avevi problemi con il circuito del turbocompressore nella tua 1Z. Potresti specificare esattamente dove si trovava il problema?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:21.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 10:00    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

WarLord ha scritto:
Da quello che ho letto finora, il sensore di massa d'aria (LMM) funziona senza problemi sui motori 1.9 TDI e, secondo VAG Com, presenta gli stessi valori del LMM originale di VW/Bosch. Sembra che non funzioni solo con i motori 2.5 TDI.

Ciao.

Ho preso una foto da un altro forum.
Il confronto (tramite VAGCOM-Datalogging) si riferisce comunque a un motore TDI da 150 CV, che già ha la portata d'aria più alta di tutti i motori 1.9 prodotti in serie ed è quindi il modello più simile al motore donatore DC.

lmm Werte.jpg
 Descrizione:
 rot = VAG LMM 40Tkm
blau = VAG LMM 80Tkm
schwarz = DC LMM
 Dimensione file:  47.78 KB
 Visualizzato:  10493 volte

lmm Werte.jpg

Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-07-2026, 3:23.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 10:04    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

E io ho già il Pieburg montato. *g* A proposito: Hai scritto che avevi problemi con il circuito del turbocompressore sulla tua 1Z. Qual era esattamente il problema?

Saluti WarLord.

Nel mio caso, il problema era dovuto alle guarnizioni in gomma presenti sui tubi direttamente sopra il blocco motore. Ho sostituito queste guarnizioni con dei tubi in gomma più robusti e da allora, sono passati 4 anni senza problemi. Inoltre, ho sostituito le fascette originali con delle fascette a vite in acciaio inox. Da allora, non ci sono stati più problemi con la pressione di sovralimentazione!

Tradotto il 23-07-2026, 3:24.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio11-07-2003, 10:05    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

@ Ulf, bella grafica!

L'unica cosa che mi infastidisce è che questo proviene dal forum 'Gute Fahrt'! A volte ho la sensazione che ci siano dipendenti della Volkswagen che scrivono lì e che rovinano tutte le buone idee!

Nel forum passat3b.de è stata effettuata la stessa misurazione, ma con un risultato diverso: si è riscontrata una quantità di aria inferiore fino a 2000 giri/min, e successivamente una leggera aumento della quantità di aria rilevata.

Purtroppo non riesco più a trovare il thread, ma è anche passato molto tempo!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 23-07-2026, 3:26.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2003, 10:07    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

Sì, va bene. Mi hai convinto. Non si potrebbe in qualche modo modificare la misurazione? Magari con un resistore o qualcosa del genere? *g* A proposito: il motore TDI da 150 CV è davvero solo un 1.9 litri? Quale sarebbe allora? Sicuramente è un modello più vecchio, vero?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-07-2026, 3:26.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-07-2003, 10:16    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

Attenzione!

Nel mio manuale di assistenza (AHF), ad esempio, è indicato che il sistema funziona, ma in realtà non è così. Esistono sensori HF per il mio motore, alcuni con un misuratore integrato e altri "monoblocco". Nel mio caso, è installato quest'ultimo tipo, rendendo quindi inutilizzabile il misuratore DC.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio11-07-2003, 10:18    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

@rainer

Anche con il sistema AWX, ma nel mio caso specifico il sensore di flusso del carburante (DC-LMM) funziona correttamente. Tuttavia, come ho detto, quando il sensore è integro, si percepisce soggettivamente una migliore risposta dell'acceleratore e un minor consumo di carburante.

Tradotto il 23-07-2026, 3:28.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio11-07-2003, 11:48    Oggetto: Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ogni situazione? Cita

@Manuel Thomas

Non preoccuparti, questo post è mio; l'avevo pubblicato per la prima volta nel forum vw-audi-forum.de.
pubblicato e non sono un dipendente di Volkswagen.
La mia auto funzionava molto peggio con il sensore di flusso d'aria DC rispetto all'originale.
Fino a circa 2000 giri al minuto, la potenza è molto bassa, ma poi si verifica un'improvvisa impennata, che però avviene solo perché, da quel momento in poi, la potenza diventa relativamente normale.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 23-07-2026, 3:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Schleifgeräusche in allen Gängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Buon Natale a tutti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB23: -60 bis -80 auf allen Zylindern Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB23: -60 bis -80 su tutti i cilindri, Log Upload
Nessun nuovo messaggio Audi 100 (C4) 2,5 TDI Motorruckeln in allen Lastbereichen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: