VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
sasatdi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-08-2003, 14:56    Oggetto: AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao a tutti!
(Sharan con motore 1.9 TDI da 115 CV, codice motore AUY)
Da circa due settimane ho il seguente problema:

Perdita improvvisa di potenza per circa 1 secondo; ho notato questo fenomeno a diversi regimi di giri.
Codice errore: 18080 - Interruzione o cortocircuito nel ventilatore del radiatore.

C'entra qualcosa con qualcos'altro?
L'auto era di recente in officina per un problema all'aria condizionata.
icon_sad.gif icon_cry.gif
Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 11-08-2026, 7:27.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-08-2003, 17:28    Oggetto: AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao,

Potrebbe descrivere più precisamente questo calo di prestazioni (solo a pieno carico...)?
L'errore si verifica in modo intermittente?
Cosa è stato fatto all'impianto di climatizzazione?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 11-08-2026, 7:27.
Torna su Profilo MP
sasatdi
Ospite

Messaggio13-08-2003, 12:51    Oggetto: AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao Michael II!

L'errore si verifica occasionalmente, di solito durante l'accelerazione, ma soprattutto in autostrada.
Anche in condizioni di guida normale, è successo occasionalmente.

Sembra che il motore stia per spegnersi, poi si vede una nuvola nera dietro.
E poi continua senza problemi.

Hanno sostituito il relè del ventilatore di raffreddamento e l'unità di controllo (presumibilmente) all'impianto di climatizzazione.

Sul mio vecchio TDI da 90 CV avevo lo stesso problema, ma non sapevo cosa fosse, quindi l'ho venduto così com'è.

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 11-08-2026, 7:29.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-08-2003, 7:44    Oggetto: AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao,

In caso di insufficiente potenza, anche la radio o altri sistemi smettono di funzionare?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 11-08-2026, 7:30.
Torna su Profilo MP
sasatdi
Ospite

Messaggio14-08-2003, 13:34    Oggetto: AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Cita

No, il resto funziona!

Oggi sono stato da Volkswagen, hanno controllato la memoria degli errori e non hanno riscontrato alcun problema.
Anche se so per certo che ieri c'era ancora lì.
Successivamente, ho effettuato una diagnosi con il mio dispositivo VAG-COM, ma non sono emersi errori.

La memoria degli errori non può cancellarsi da sola, giusto?

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 11-08-2026, 7:31.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-08-2003, 13:44    Oggetto: AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Cita

Ciao,

L'errore memorizzato nella memoria degli errori viene cancellato se non si verifica più dopo un certo numero di avviamenti.

Hai scritto che l'officina ha sostituito una centralina. Hai ancora il codice VAG di quella centralina (dovrebbe essere presente sulla fattura)?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 11-08-2026, 7:31.
Torna su Profilo MP
sasatdi
Ospite

Messaggio14-08-2003, 13:52    Oggetto: AUY Sharan: Calo prestazioni? Diagnosi e soluzioni Cita

Purtroppo, icon_biggrin.gif non ho la fattura della riparazione.

Dopo tutti i problemi che ho avuto con l'auto, mi hanno fatto un gesto di cortesia.

Potrebbe essere che l'aria condizionata abbia qualcosa a che fare con le vibrazioni?

Cordiali saluti, Alex.

Tradotto il 11-08-2026, 7:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D, Leistungseinbruch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a calo di prestazioni, errore 00575, m... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori motore Dacia Duster: guida e diagnosi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Langzeiterfahrung beim AJM 115Ps TDI-PD 6Gänge und CHIP? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 74 kW: Cali occasionali e prestazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Installazione del sistema MFA su Sharan Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Portellino posteriore per Sharan 7N Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: