VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensori massa aria Bosch: compatibilità e modelli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Arthur Dent
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-08-2003, 15:47    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: compatibilità e modelli Cita

Ciao,

Purtroppo, nonostante una ricerca approfondita, non sono riuscito a trovare una risposta definitiva sulla compatibilità tra i sensori di massa d'aria Bosch con codici 06a906461 e 028906461, ovvero se siano intercambiabili o abbiano le stesse caratteristiche. Sono consapevole che gli alloggiamenti sono diversi, e conosco anche l'utilizzo dei modelli DC. Ciò che mi lascia perplesso è il diverso codice Bosch dei sensori (F00C2G2056 rispettivamente F00C2G2027), anche se ho sentito parlare di molti adattamenti riusciti.
Allora, qual è il punto cruciale?

Grazie e saluti.
Thomas.

Tradotto il 13-08-2026, 1:22.
Torna su
robertf
Ospite

Messaggio15-08-2003, 9:32    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: compatibilità e modelli Cita

Ciao Arthur!

Mi trovo di fronte allo stesso problema. Ho un sensore Bosch F 00C 2G2 055, originariamente destinato a un motore a benzina, che apparentemente ha solo un sensore di temperatura e dovrebbe essere altrimenti completamente identico al sensore che ho io (F 00C 2G2 027). Lo proverò stasera.

Qualcuno ha forse una panoramica dei ricambi Bosch? Sarebbe molto interessante.

Saluti.
Robert.

Tradotto il 13-08-2026, 1:23.
Torna su
robertf
Ospite

Messaggio18-08-2003, 16:53    Oggetto: Sensori massa aria Bosch: compatibilità e modelli Cita

Ho acquistato un nuovo alloggiamento (074 906 461 B) con sensore Bosch (F 00C 2G2 055) a un prezzo relativamente basso, e il venditore ha affermato che sarebbe adatto anche per i motori ALH (e una miriade di altri modelli). Purtroppo, dopo un'ulteriore richiesta, ha ammesso di vendere solo pezzi provenienti da un fallimento e di non sapere altro... Beh, cosa si fa pur di risparmiare 280 euro? icon_rolleyes.gif

Il nuovo alloggiamento presenta internamente un tubo aggiuntivo con una griglia più fitta e delle lamelle inclinate di 45 gradi davanti (per una minore velocità del flusso d'aria). Solo la parte inferiore del sensore di portata massica (con alcuni perni in rame o qualcosa di simile) viene inserita in questo tubo, mentre la parte superiore con la superficie sensoriale rimane all'esterno, esposta al normale flusso d'aria come prima. Ciò che mi incuriosisce anche è la forma modificata del componente F 00C 2G2 055. Il mio F 00C 2G2 027 ha una parte inferiore piatta con un'unica apertura per il passaggio dell'aria. Invece, l'F 00C 2G2 055 presenta una forma inclinata nella parte inferiore e aperture ovunque...

Quasi sospetto che qui ci sia una versione migliorata, vista la presenza di molte scritte a mano, e la data di produzione è maggio 2003. Qualcuno nel forum ha un TDI nuovo di zecca e ha già controllato all'interno del vano filtro dell'aria per vedere se si vedono due griglie sovrapposte?

Comunque, non avendo alternative migliori, ho installato quel componente nel vecchio alloggiamento e l'auto tira di nuovo come nuova icon_smile.gif. Tuttavia, rimane la sensazione che questo secondo tubo e questa diversa forma costruttiva debbano in qualche modo combaciare e che il misuratore di massa d'aria (MAF) non stia misurando correttamente nel mio caso... icon_rolleyes.gif

Chiunque abbia un'idea di cosa significano i numeri sui sensori Bosch o sappia cosa viene misurato nella parte inferiore del sensore di massa d'aria, la prego di scrivere qui!

Grazie mille.
Robert.

Tradotto il 13-08-2026, 1:28.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Grundeinstellungen für Bosch ABS/ESP 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e possibili cause per Bosch ABS versione... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kompatibilität Tdi Anlasser Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Haldex-Kupplung Teilenummern und Kompatibilität Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Zuheizer/Standheizung Audi Q7 Kompatibilität Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Compatibilità degli iniettori per Passat 1.9 TDI (AVF) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: