Ho acquistato un nuovo alloggiamento (074 906 461 B) con sensore Bosch (F 00C 2G2 055) a un prezzo relativamente basso, e il venditore ha affermato che sarebbe adatto anche per i motori ALH (e una miriade di altri modelli). Purtroppo, dopo un'ulteriore richiesta, ha ammesso di vendere solo pezzi provenienti da un fallimento e di non sapere altro... Beh, cosa si fa pur di risparmiare 280 euro?
Il nuovo alloggiamento presenta internamente un tubo aggiuntivo con una griglia più fitta e delle lamelle inclinate di 45 gradi davanti (per una minore velocità del flusso d'aria). Solo la parte inferiore del sensore di portata massica (con alcuni perni in rame o qualcosa di simile) viene inserita in questo tubo, mentre la parte superiore con la superficie sensoriale rimane all'esterno, esposta al normale flusso d'aria come prima. Ciò che mi incuriosisce anche è la forma modificata del componente F 00C 2G2 055. Il mio F 00C 2G2 027 ha una parte inferiore piatta con un'unica apertura per il passaggio dell'aria. Invece, l'F 00C 2G2 055 presenta una forma inclinata nella parte inferiore e aperture ovunque...
Quasi sospetto che qui ci sia una versione migliorata, vista la presenza di molte scritte a mano, e la data di produzione è maggio 2003. Qualcuno nel forum ha un TDI nuovo di zecca e ha già controllato all'interno del vano filtro dell'aria per vedere se si vedono due griglie sovrapposte?
Comunque, non avendo alternative migliori, ho installato quel componente nel vecchio alloggiamento e l'auto tira di nuovo come nuova

. Tuttavia, rimane la sensazione che questo secondo tubo e questa diversa forma costruttiva debbano in qualche modo combaciare e che il misuratore di massa d'aria (MAF) non stia misurando correttamente nel mio caso...
Chiunque abbia un'idea di cosa significano i numeri sui sensori Bosch o sappia cosa viene misurato nella parte inferiore del sensore di massa d'aria, la prego di scrivere qui!
Grazie mille.
Robert.