VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

VTG e AGR: ottimizzazione e coordinamento.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-09-2003, 17:45    Oggetto: VTG e AGR: ottimizzazione e coordinamento. Cita

Ciao.

Se non sbaglio, basandomi sulla mia esperienza con il sistema AGR funzionante, anche l'AGR interviene in una fase in cui è già presente una pressione di sovralimentazione significativa.
In pratica, l'aumento della contropressione dei gas di scarico comporta un dispendio di energia (che si traduce in un aumento dei consumi) per generare la pressione di sovralimentazione, ma allo stesso tempo, la potenziale capacità di riempimento dei cilindri non viene sfruttata appieno, poiché una parte dell'aria fresca viene sostituita dai gas di scarico.
Mi sembra una cosa un po' incoerente.

Ho pensato quindi di bloccare l'azionamento del turbocompressore a geometria variabile e, di conseguenza, l'aumento della pressione di sovralimentazione, finché il sistema EGR è attivo. Solo quando il sistema EGR è completamente disattivato, il circuito elettrico del magnete di controllo della pressione di sovralimentazione viene aperto e il turbocompressore viene azionato come di consueto.

Questo potrebbe essere realizzato con una relativa semplice elettronica analogica, che, a seconda del rapporto di lavoro della valvola magnetica EGR, attiva un transistor di commutazione in serie con la valvola magnetica della pressione di sovralimentazione.
Secondo la mia opinione, gli errori relativi alla resistenza della valvola magnetica di controllo della pressione di sovralimentazione dovrebbero poter essere evitati utilizzando una piccola resistenza fittizia.

Prima di iniziare a realizzare il mio cablaggio, vorrei capire perché non è stato programmato in questo modo fin dall'inizio.
Si tratta solo di mantenere il regime del motore "in anticipo" per ridurre il ritardo della turbina quando si accelera, o ci sono motivi più importanti dietro a questa scelta?

(Con il turbocompressore dotato di wastegate, questo non è realizzabile, perché quest'ultimo è sempre in stato di prontezza per mantenere una pressione minima di circa 0,6 bar, e con una pressione di sovralimentazione inferiore, non è possibile aprire artificialmente il wastegate icon_sad.gif).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-09-2026, 7:33.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2003, 21:16    Oggetto: VTG e AGR: ottimizzazione e coordinamento. Cita

Ciao,
Considero la tua intenzione un po' rischiosa, finché non conosci le pressioni nel sistema di scarico.
Non è detto che, anche con il turbocompressore, i gas di scarico vengano ancora ricircolati o che aria fresca possa entrare nel sistema di scarico.
In ogni caso, il tasso di ritorno potrebbe essere significativamente diverso. Questo potrebbe significare che dovresti controllare la valvola EGR in modo diverso rispetto a quanto desidera il sistema EDC. Questo, a sua volta, probabilmente non sarà possibile senza un notevole sforzo.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 19-09-2026, 7:34.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 9:29    Oggetto: VTG e AGR: ottimizzazione e coordinamento. Cita

christians ha scritto:
Ciao,
Considero la tua intenzione un po' rischiosa, finché non conosci le pressioni nel sistema di scarico.
Non è detto che, in presenza di sovralimentazione, i gas di scarico vengano ancora ricircolati o che aria fresca possa entrare nel sistema di scarico.
In ogni caso, il tasso di ritorno potrebbe essere significativamente diverso.
Questo potrebbe significare che dovresti pilotare la valvola EGR in modo diverso rispetto a quanto desidera l'EDC. } Questo, a sua volta, probabilmente non sarà possibile senza un notevole sforzo. }
Ciao Christian,

Poiché il sistema EGR funziona come un sistema di controllo, le modifiche apportate dovrebbero essere compensate finché il sistema non raggiunge il suo limite massimo.
La grandezza di feedback è il segnale del flusso di massa dell'aria (LMM), che, a motore al minimo e a carico parziale, deve essere ridotto al valore desiderato tramite la quantità di gas di scarico ricircolato (EGR).
Di solito, ciò avviene tramite l'apertura di una valvola EGR (ricircolo dei gas di scarico) con una portata adeguata.

Se si riduce la pressione di sovralimentazione del motore, anche l'aria fresca che passa attraverso il sensore di massa d'aria diminuisce, e l'effetto dell'intervento di regolazione del sistema EGR dovrebbe manifestarsi con una minore (o addirittura nessuna) attivazione della valvola EGR.

Naturalmente, al momento non posso valutare il comportamento complessivo del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) in relazione alla pressione di sovralimentazione (e alle eventuali oscillazioni).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-09-2026, 7:37.
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2003, 12:16    Oggetto: VTG e AGR: ottimizzazione e coordinamento. Cita

Ciao Ulf,

Aggiungo un'osservazione alle tue spiegazioni: attraverso la regolazione della turbina a geometria variabile (VTG) e l'aumento della contropressione dei gas di scarico, è possibile immettere quantità di gas di scarico completamente diverse nel cilindro. Non mi sento di poter prevedere in che misura i rapporti di pressione tra la pressione di sovralimentazione e la pressione dei gas di scarico cambieranno se disattivi la VTG.
Immagino che, con il controllo VTG, sia possibile mantenere attiva la funzione di ricircolo dei gas di scarico per un periodo più lungo.
Forse anche il comportamento in condizioni normali è migliore, più veloce...?

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 19-09-2026, 7:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 15:43    Oggetto: VTG e AGR: ottimizzazione e coordinamento. Cita

Albrecht ha scritto:
Ciao Ulf,

Alle deine spiegazioni, mi viene in mente che, attraverso la regolazione della VTG e l'aumento della contropressione dei gas di scarico che ne consegue, possono essere immesse nel cilindro quantità di gas di scarico completamente diverse. Non oso dire in che misura i rapporti di pressione tra la pressione di sovralimentazione e la pressione dei gas di scarico cambiano quando metti la VTG fuori servizio.

Ciao Albrecht,

Un aspetto interessante. Proverò a riparare il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) a breve e poi osserverò il rapporto di modulazione dell'AGR al minimo, sia con il tubo VTG collegato che scollegato.
Questo dovrebbe fornire un'indicazione di base, poiché il VTG, a regime di minimo, si trova in uno stato di "pronta pressione".

Durante il funzionamento, tuttavia, almeno in parte, questi effetti dovrebbero compensarsi: quando il turbocompressore è in funzione, la contropressione dei gas di scarico e la pressione di sovralimentazione aumentano, e quindi inizialmente "agiscono in modo opposto".
In definitiva, ciò che ne risulterà è probabilmente qualcosa che solo noi possiamo immaginare...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 19-09-2026, 7:41.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Come sfruttare al meglio gli pneumatici invernali. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Illuminazione: Guida per un inizio perfetto (Relais 109) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: