VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio17-09-2003, 17:34    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao a tutti,

Dopo che nel corso del tempo si sono accumulate alcune esperienze riguardo alla durata dei componenti TDI più costosi, ho effettuato un confronto approssimativo dei costi di gestione a lungo termine tra il mio trattore e un'auto compatta a benzina nella classe di potenza da 150 a 200 cavalli.
Per questo calcolo, ho considerato solo i prezzi dei ricambi specifici per il motore (senza includere i costi di manodopera, ad eccezione della sostituzione della cinghia di distribuzione), le spese per il carburante e le tasse.

La perdita di valore e l'assicurazione sono state escluse a causa delle elevate incertezze, così come piccoli elementi come pneumatici, filtri e olio, che generalmente si consumano sia nei motori diesel che in quelli a benzina e che quindi tendono a compensarsi a vicenda nel confronto.

E quella che mi ha fatto riflettere è stata la bilancia dei costi e benefici del motore TDI: sostituire i componenti soggetti a usura dell'iniezione prima che si verifichi un deterioramento significativo delle prestazioni, della guidabilità e del consumo.
La sostituzione di iniettori e candele ogni 150.000 km, della pompa ogni 200.000 km, della cinghia di distribuzione ogni 90.000 km e del sensore di massa d'aria ogni 100.000 km aumenta i costi per 100 km di circa 2 euro, ovvero quasi la metà dei miei costi puramente legati al carburante!

Per i motori a benzina, le uniche parti di chiusura che mi vengono in mente sono le candele: costano circa 50 euro l'una e vanno sostituite ogni 60.000 km, una spesa paragonabile al costo delle candelette nei motori diesel, che è irrisoria.

Considerando le tasse, il mio modello a benzina, che offre circa 60 cavalli in più rispetto al TDI, risulta non così disvantaggiato, con una spesa di 10,60 euro ogni 100 km, rispetto ai 9,10 euro del TDI.
Va bene, io percorro solo circa 10.000 km all'anno; a 20.000 km l'anno, la differenza sarebbe di circa 2,50 euro ogni 100 km.

D'altra parte, per chi non fa da sé e deve portare l'auto in officina per ogni intervento, il bilancio si ribalta a favore dei motori a benzina, soprattutto a causa delle riparazioni sui motori diesel che sono spesso più complesse e costose.

Parlando fuori tema (sperando di trovare colleghi con esperienze simili):
Ci sono problemi e difetti nascosti anche nei motori a benzina più recenti, soprattutto quelli turbo, come quelli che si verificano nei motori TDI (ad esempio, sensori di massa dell'aria con durata limitata e perdita di potenza, irregolarità nel funzionamento, accumulo di depositi nell'EGR, guasti frequenti alla guarnizione della testata e rotture del coperchio delle valvole che causano danni al motore)?

Per favore, i fan più accaniti dei motori TDI non mi prendano di mira, ma secondo me, nonostante tutto l'entusiasmo, bisognerebbe cercare di fare anche delle valutazioni oggettive.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 3:13.
Torna su Profilo MP Garage
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2003, 17:52    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao Ulf,

Hai perfettamente ragione. A mio parere, il punto debole principale dei motori diesel è la propensione di alcuni componenti a guastarsi.
Si può solo sperare che niente si rompa icon_confused.gif.
Ti consiglio, se decidi di passare a un motore a benzina, di evitare quelli con iniezione diretta (FSI). In questi motori, i problemi legati a componenti costosi e all'intasamento dei condotti di aspirazione si manifestano in forma più accentuata. Inoltre, quando un motore a benzina aspirato non riceve più aria, la perdita di potenza è davvero significativa. Disattivare il sistema EGR nei motori a benzina non è così semplice, poiché questo sistema contribuisce significativamente alla riduzione dei consumi a regimi parziali.Ho sentito da diversi amici che utilizzano motori a benzina di aver avuto problemi con il sensore di massa d'aria difettoso.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 10-07-2026, 3:15.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-09-2003, 18:26    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Anche nei motori a benzina, i turbocompressori sono spesso un punto debole. Un mio conoscente ha dovuto sostituire quelli del suo motore 1.8T da 150 CV a circa 120/130.000 km. È ovvio che questa operazione non è proprio economica.
Non so se i turbocompressori moderni utilizzino ancora questo tipo di sensore di massa d'aria (MAF) e, in caso affermativo, in che modo, ma anche quelli vecchi non erano particolarmente affidabili.

Ora non so se l'ho già letto da qualche parte, ma anche nei motori a benzina, a seconda del modello, la sostituzione della cinghia di distribuzione è necessaria ogni 90-120.000 km. Come hai detto, le candele non sono così costose.

Quando si parla di motori diesel e a benzina nella categoria da 150 a 200 cavalli, secondo la mia esperienza, le differenze nei costi delle assicurazioni non sono più così grandi tra i due tipi di motore. Tuttavia, questo può variare a seconda del modello specifico.

Per un utilizzo di soli 10.000 km all'anno, non comprerei un diesel. A mio parere, i calcoli che vengono fatti per promuoverlo sono fuorvianti se si considerano tutti i fattori.
Für mich hat ein leistungstarker Benziner nämlich immer noch den besseren Fahrspaß, das ist sicherlich subjektiv, also nicht streiten. icon_wink.gif

Se consideriamo un anno di lavoro con 240 giorni lavorativi e percorriamo circa 120 km al giorno, si arriva a circa 28.000 km all'anno senza percorrere nemmeno un chilometro privato. In questo caso, penso che il diesel sia sicuramente conveniente.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 10-07-2026, 3:18.
Torna su Profilo MP
martin119
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2003, 8:01    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao,
Sono anche della stessa opinione che non si debba sopravvalutare il basso consumo dei motori TDI. Non sono solo le tasse e l'assicurazione ad essere più alti per i diesel, ma ci sono anche altre spese da considerare, come gli intervalli di cambio olio più brevi, i costi di riparazione più elevati e, soprattutto, un prezzo di acquisto più alto.
L'anno scorso ho percorso 50.000 km, quindi il diesel è sicuramente la scelta giusta. Tuttavia, sto pensando se la prossima auto debba essere un TDI o un CDI, perché i modelli TDI sembrano non essere tra i più affidabili in termini di manutenzione. Ci sarà sicuramente una ragione per cui la maggior parte dei taxi ha una stella (per favore, niente critiche), probabilmente è perché conviene economicamente e non per prestigio.
Recentemente ho avuto l'opportunità di guidare la nuova A6 e sono rimasto un po' deluso. Il motore è più rumoroso rispetto al mio 5 cilindri della C4, e anche le sospensioni trasmettono parecchie vibrazioni. La qualità complessiva non mi ha convinto (e io sono un appassionato di Audi). Penso che in questo caso Mercedes e BMW siano superiori.
Saluti.
Martin.

Tradotto il 10-07-2026, 3:21.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-09-2003, 8:48    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao,

I miei pensieri sono che i motori TDI esprimano appieno il loro potenziale di risparmio economico solo se si è in grado di fare quasi tutto da soli. In una (incompetente) officina, ci si può far spillare un sacco di soldi per la manutenzione di un motore TDI.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-09-2003, 9:30    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao,

Questo problema può verificarsi anche sui motori a benzina. Un errore molto comune nelle officine è il seguente: "Regolazione del sensore lambda, limite di regolazione superato".

Di solito si scambiano:
1. Sensore di ossigeno (circa 170 €).
Valvole di iniezione (circa 45 euro per pezzo, a seconda del motore).
3. A volte anche al gatto.

Il problema è quasi sempre dovuto a un regolatore di pressione del carburante difettoso (o a un malfunzionamento del suo sistema di controllo sottovuoto). Questo componente costa "solo" circa 17 euro.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 10-07-2026, 3:23.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-09-2003, 9:37    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

martin119 ha scritto:
Ciao,
Sto pensando se la prossima auto sarà ancora un TDI o preferirei un CDI, perché i modelli TDI sembrano non essere tra le opzioni più economiche in termini di manutenzione e riparazioni. C'è sicuramente una ragione per cui la maggior parte dei taxi ha il marchio Mercedes (per favore, niente critiche), ed è probabilmente perché conviene economicamente e non per prestigio. Penso che in questo senso, Mercedes e BMW siano un po' migliori.
Saluti.
Martin

Potresti sbagliarti. Mercedes e Volkswagen utilizzano gli stessi componenti in molte parti dei motori diesel, ad esempio i turbocompressori!
Mio zio ha addirittura fatto sostituire la sua E-Classe E270CDi dopo meno di un anno, perché l'auto era costantemente in modalità di emergenza, l'elettronica del sistema di comunicazione non funzionava nemmeno dopo una sostituzione completa e il motore non funzionava correttamente nonostante diversi tentativi di riparazione. Inoltre, lo infastidiva molto che l'auto si fermasse continuamente perché il motore si spegneva e non ripartiva.

Attenzione a chi afferma che con Mercedes sarebbe tutto meglio. I problemi elettronici sono enormi, e di conseguenza anche i costi di riparazione.
Spritmonitor

Tradotto il 10-07-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Messaggio18-09-2003, 10:14    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

@martin119

Secondo alcune indiscrezioni, BMW sarebbe in vantaggio? Posso citarti subito 5 persone che hanno avuto solo problemi con...
Tutto è presente nelle loro BMW, dai problemi alla guarnizione della testata alle ripetute rotture delle bielle. Secondo la BMW, la guarnizione della testata è addirittura un componente 'consumabile' che, se difettosa in una nuova auto con soli 14.000 km, deve essere pagata dal cliente stesso. Non posso dire come stiano le cose per quanto riguarda Mercedes, ma rispetto alle BMW, preferisco i motori TDI Volkswagen/Audi per la loro...
rispetto a un guasto più grave (cosa è una turbina VTG difettosa rispetto alla sostituzione completa del motore?).

Tradotto il 10-07-2026, 3:27.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2003, 10:57    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

martin119 ha scritto:
.... kürzere Oelwechselintervalle ....{MARCATORE}

Ecco perché tutti i nuovi motori TDI hanno un intervallo massimo di cambio olio di 50.000 km, mentre i modelli a benzina hanno un intervallo di 30.000 km. Quindi, nel mio caso, il motore a benzina è chiaramente svantaggiato.
Anche se ho seguito un intervallo di manutenzione rigido, la mia auto elettrica aveva già percorso 15.000 km e le sue prestazioni erano paragonabili a quelle di un'auto a benzina.
I tempi degli intervalli di cambio olio più brevi sono ormai passati da tempo.

Un motore diesel deve percorrere almeno 20.000 km all'anno per offrire un risparmio sui costi rispetto a un motore a benzina.

Il motore a benzina, tuttavia, presenta delle criticità in casi particolari, come per chi traina un rimorchio (ad esempio, una roulotte). Per ottenere un veicolo a benzina con prestazioni equivalenti, spesso devo optare per il motore più grande, il che comporta un prezzo di acquisto più elevato e un costo assicurativo maggiore. Considerando inoltre i consumi notevolmente superiori del motore a benzina, anche con percorrenze limitate, il diesel risulta comunque più conveniente.
A proposito, ci sono anche modelli TDI economici per quanto riguarda la classificazione assicurativa! La mia station wagon con motore AXR si colloca piuttosto nella fascia inferiore della scala, con una classe di merito KH14/VK15. Tutte le versioni a benzina sono più costose in termini di assicurazione (questo vale solo per la station wagon; la versione berlina è più cara!).
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 10-07-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio18-09-2003, 11:15    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

.... kürzere Oelwechselintervalle ....{MARCATORE}

Un motore diesel deve percorrere almeno 20.000 km all'anno per offrire un risparmio sui costi rispetto a un motore a benzina.

Il motore a benzina, tuttavia, presenta delle criticità in casi specifici, come per chi traina un rimorchio (ad esempio, una roulotte). Per ottenere un veicolo a benzina con prestazioni equivalenti, spesso devo optare per il motore più grande, il che comporta già un costo di acquisto più elevato e un premio assicurativo maggiore. Considerando inoltre i consumi notevolmente superiori del motore a benzina, anche con percorrenze limitate, il diesel risulta comunque più vantaggioso.

Come pendolare, posso solo confermare quello che dici. Attualmente percorro circa 120 km al giorno per andare e tornare dal lavoro. Presto dovrò fare circa 400 km due volte a settimana. Per me, l'unica opzione possibile è un motore diesel! E per il camper, non c'è altra scelta!

Tradotto il 10-07-2026, 3:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-09-2003, 16:42    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

joergs ha scritto:
fahre momentan ca. 120km täglich zu arbeit und zurück. bald dann 2mal die woche ca. 400km. da kommt für mich nur ein diesel in frage ! und für den wowa gibt es eh nichts anderes !

Ciao Jörg,

Probabil che per me sarebbe adatto solo un motore diesel.
Avevo ordinato un'auto perché mi rischiavano di fare circa 180 km al giorno per andare al lavoro, ma poi le cose sono andate diversamente: alla fine ho dovuto percorrere solo circa 20 km per tratta.

La mia stima approssimativa (tenendo conto di usura, carburante, tasse e manutenzione fai-da-te) conferma comunque il vantaggio economico dei motori TDI, ma a volte mi sento attratto da modelli a benzina che sembrano più interessanti soggettivamente (piccoli, potenti e "ancora" convenienti), come l'Astra OPC o la promessa Ibiza Cupra con 180 cavalli.

D'altra parte, il mio trattore incarna in modo quasi ideale le mie aspettative per un divertimento di guida quotidiano: ha una buona coppia anche ai bassi regimi, la "limitata" velocità massima non mi disturba (e anzi, mantiene i costi degli pneumatici sotto controllo icon_biggrin.gif), è ancora relativamente semplice e leggera rispetto alle nuove auto odierne, e offre una capacità di accelerazione per cui spesso le auto a benzina devono disporre inizialmente di molti più cavalli, con conseguenze corrispondenti sui consumi.Se solo non ci fossero i prezzi spaventosi che si rischiano di dover pagare per le riparazioni relative al motore...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 3:35.
Torna su Profilo MP Garage
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-09-2003, 20:00    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao Ulf,

Citazione:
Wenn nur die latent drohenden Horrorpreise für Reparaturen rund um den Motor nicht wären . . .

Se questa è l'unica cosa che ti preoccupa, penso che tu possa tranquillamente tenere la tua auto.
Quanti chilometri ha percorso finora? Cinquemila?
La mia auto ha ora superato i 150.000 km e non viene certo trattata con delicatezza, anzi, quando possibile, vengo guidata a velocità elevata in autostrada.
Finora sono stati necessari solo interventi di manutenzione ordinaria (freni, cinghia di distribuzione, candele).
Inoltre, con un'auto nuova si ha di nuovo una forte perdita di valore, e non importa quanto denaro tu possa spendere in pezzi difettosi icon_wink.gif.

Saluti, Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 10-07-2026, 3:37.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2003, 21:20    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao Ulf,

Mantieniti pure con il tuo TDI. Che i motori a benzina potessero essere riparati a basso costo è una cosa che appartiene al passato (ad esempio, si poteva trovare un motore Opel C-Kadett 1.2N da demolizione e aggiungervi 50 DM per guarnizioni e piccoli componenti). Puoi tranquillamente aspettarti che il TDI percorra almeno 200.000 km prima di avere problemi seri.
Un motore a benzina di una certa potenza che possa raggiungere anche oltre 200.000 km, non lo si trova necessariamente nei modelli Ford o Opel, e neanche altrove è particolarmente economico. Anche i motori VW/Audi VR6 o 1.8T sono un discorso a parte, perché ritengo che il potenziale rischio di guasti sia almeno pari a quello dei motori 1.9 TDI.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 10-07-2026, 3:39.
Torna su Profilo MP
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio18-09-2003, 21:28    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao,

Nel vecchio motore VR6 (codice motore AAA), spesso si rompevano:

- Valvola di stabilizzazione del minimo (circa 400 €).
- Pompa di circolazione (circa 80 €).
- Flangia del circuito di raffreddamento con attacco per sensore (circa 20 €).
- Sensori a contatto (circa 15 € l'uno).

Se vuoi sostituire la catena di distribuzione e il tenditore, puoi smontare il cambio.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 10-07-2026, 3:41.
Torna su Profilo MP
Juergen
Ospite

Messaggio19-09-2003, 8:44    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Ciao a tutti,

Dalla mia esperienza personale (e dolorosa), posso solo confermare ciò che ha detto Ulf.

La mia A4, con motore 1.9 TDI PD, costa annualmente solo 650 euro in più per bollo e assicurazione rispetto a un modello con motore 1.8, e 600 euro in più rispetto a uno con motore 2.4.

A questo si aggiungono i costi di manutenzione quasi doppi e il prezzo di acquisto più elevato dei veicoli diesel.

È vero solo in parte che i veicoli diesel abbiano una perdita di valore inferiore, poiché l'eccesso di auto diesel usate fa sì che l'offerta e la domanda determinino il prezzo, il che significa che i diesel sono più economici rispetto ai modelli a benzina comparabili.

Saluti, Jürgen.

Tradotto il 10-07-2026, 3:42.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio19-09-2003, 8:58    Oggetto: I TDI consumano più di quanto vorremmo ammettere? Cita

Juergen ha scritto:
È vero solo in parte che i veicoli diesel abbiano una perdita di valore inferiore, poiché l'eccesso di auto diesel usate fa sì che siano governati dall'offerta e dalla domanda, il che significa che i diesel sono più economici rispetto ai modelli a benzina comparabili.

Saluti Jürgen

Posso dimostrarlo con la mia esperienza personale. Stavo cercando una Golf 3 TDI, idealmente il modello AFN. Purtroppo, usata e con meno di 200.000 km, era troppo costosa per me.
Dopo una lunga ricerca, ho finalmente trovato un modello 1Z del 1996. Avrei potuto trovare un motore a benzina simile da 90 o 115 CV (GTi) per circa 1500€ in meno. Il mercato è pieno di offerte simili. Questo modello 1Z mi è costato solo 3900€, ma presenta un danno da parcheggio nella parte anteriore.
Avrei potuto acquistare una GTI di un anno e mezzo più recente, con le stesse caratteristiche e senza danni, per 3000-3500 euro, e con addirittura quasi 50.000 km in meno.

Un motore diesel tende a deprezzarsi meno rispetto a un motore a benzina, e non si può parlare di una saturazione di motori diesel usati in buone condizioni. I motori diesel vengono spesso utilizzati fino alla fine della loro vita utile, mentre i motori a benzina vengono spesso venduti anche con pochi chilometri percorsi.
Spritmonitor

Tradotto il 10-07-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Vai a: