VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-09-2003, 15:42    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao di nuovo,

Poiché durante le vacanze sono stato spesso infastidito da guidatori lenti e da chi guidava lentamente la domenica (solitamente eravamo icon_mad.gif in viaggio con un veicolo di 1,5 tonnellate con un motore a benzina da 129 CV), ho fatto delle ricerche per capire quali auto ancora accessibili e adatte alla vita di tutti i giorni si potevano acquistare per superare le prestazioni di accelerazione e sorpasso della mia Golf AFN, che aveva circa 130 CV.

Sì, ammetto di aver avuto, per un certo periodo, pensieri di infedeltà: l'Opel Astra OPC con il motore turbo da 2 litri (200 CV, 250 Nm da 1900 a 5600 giri/min) mi è sembrata molto allettante, soprattutto perché l'attuale modello ha anche un design carrozzeria abbastanza attraente.
Il rapporto peso/potenza, comprensivo del guidatore, di 6,6 kg/CV (il mio trattore da 130 CV ha un rapporto di 9,0 kg/CV) mi aveva fatto aspettare qualcosa di eccezionale; anche il rapporto peso/potenza dell'Astra, a circa metà della sua potenza nominale, ovvero a 3000 giri/min, di 12,4 kg/CV, è ancora significativamente migliore di quello della mia Golf a 2000 giri/min (15,0 kg/CV).

Poiché non era possibile effettuare una prova su strada a causa della mancanza di un'auto di prova, ho modificato temporaneamente il dispositivo di controllo della velocità (DZR) per adattarlo alla gamma di velocità di sorpasso sulle strade extraurbane, da 50 a 100 km/h. Ho quindi ottenuto i dati dell'Astra e ho modificato ulteriormente il DZR per adattarlo alle caratteristiche di giri del motore dei motori a benzina.

Il risultato: i 5,6 secondi registrati (e confermati nella pratica) per il mio trattore corrispondono, con una differenza inferiore a 0,1 secondi, al calcolo effettuato per l'Astra!
Il suo rapporto peso/potenza superiore viene compensato dalla sua trasmissione meno efficiente e dalla maggiore lunghezza del terzo rapporto.
Der reicht zwar beim Ausdrehen bis zur Pmax bis etwa 127 km/h (AFN Golf 3 nur 105 km/h), aber wenn man den 50 bis 100 Sprint mit dem Astra im 2. Gang beginnt und Drehzahlen bis etwa 6.600 vermeiden will, muß man irgendwann schalten und verliert dabei wieder Zeit, so daß man praktisch auch gleich im 3. GSi può iniziare.

È curioso: circa 1120 kg di VW, precedentemente acquistati per circa 16.000 euro, con 130 cavalli diesel e il relativo consumo, icon_mrgreen.gif superano in modo altrettanto convincente, nella pratica delle strade extraurbane, una vettura Opel da 200 cavalli e 1250 kg (per circa 25.000 euro).
Anche l'attuale Ibiza con motore TDI da 96 kW (non modificato) non è migliore, secondo la DZR, a causa del suo peso maggiore e della marcia terza più lunga.

Quindi, per ora, rimarrò fedele alla mia VP-Golf, perché una velocità massima superiore a 200 km/h è, per me, assolutamente irrilevante considerando le attuali condizioni del traffico.
Il G3 combina quasi tutto ciò di cui ho bisogno nella vita di tutti i giorni: costi accettabili, una potenza sorprendentemente elevata considerando il prezzo (come accennato), buone prestazioni in inverno e una capacità di trasporto sufficiente per una "famiglia" composta da due persone.

P.S.:
Prima di eventuali richieste, vorrei precisare che il programma Opel-DZR, nella sua versione provvisoria e non completamente ottimizzata, è poco adatto per il calcolo di altri modelli di auto.
Certamente, posso inviarti il documento via email, se me lo richiedi.

P.S.S.:
Presto pubblicherò di nuovo contenuti più significativi. Prima, però, aggiornerò alcuni articoli specializzati (la data dell'ultimo aggiornamento sarà indicata in alto per ciascun articolo).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 8:47.
Torna su Profilo MP Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2003, 13:51    Oggetto: Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao,

Ecco perché ho comprato un'altra auto: con le auto standard da 170-200 CV, non si riesce a superare correttamente i modelli TDI sulle autostrade. Aspettano che tu raggiunga una salita a 160 km/h, poi ti superano velocemente a destra con il pieno. Se non riesci a superarli immediatamente, tornano subito nella corsia di sinistra. Per i successivi 50 km, vedi solo il fumo, perché non c'è più alcuna intenzione di lasciare spazio.Ma il problema è ora risolto.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 08-07-2026, 8:49.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-09-2003, 20:07    Oggetto: Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

chris11 ha scritto:
Du siehst die nächsten 50km nur den Ruß, da jetzt keine Motivation mehr zum Platz machen da ist.

Ciao Christian,

se il motociclista che segue viene indotto dal fumo a icon_twisted.gif aumentare la distanza per portarla a un livello più o meno normale = sicuro (invece di far sì che la vettura TDI si infili nel bagagliaio, sfruttando la sua scia), il fumo, in tali situazioni, mi sembra addirittura di avere una certa giustificazione
Citazione:
.

Inoltre, il mio motore diesel non produce una quantità significativa di fumo, anche a pieno carico, grazie alla pressione di sovralimentazione adeguata.
E non ho affatto "affittato" la corsia di sorpasso, ma lascio passare chiunque lo desideri, non appena si crea uno spazio sulla destra in cui posso spostarmi senza frenare bruscamente.

Aber das Problem ist nun gelöst.}
E ora, che tipo di auto hai?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 8:51.
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2003, 23:15    Oggetto: Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao Ulf,

Con la maggior parte degli automobilisti si va benissimo, soprattutto al di fuori dei periodi di vacanza. Tuttavia, quando si viaggia velocemente, si finisce quasi sempre per incontrare un automobilista testardo che tende a sorpassare a sinistra.

Sono passato da una BMW 523 (170 CV) a una M5 (400 CV) e da allora guidare è molto più rilassante.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 08-07-2026, 8:52.
Torna su Profilo MP
markus78
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2003, 19:31    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao Ulf.
130 tdi ps aus nem dreier golf? wie hast du das denn geschafft? icon_eek.gif

saluti, il vivace Markus icon_rolleyes.gif

Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 19:56    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ha un motore di base da 110 cavalli. Molti preparatori dichiarano un aumento di potenza a 130 cavalli. Tuttavia, suppongo che Ulf abbia fatto qualcosa di più.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2003, 20:05    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

x world one ha scritto:
er hat einen 110ps motor als basis. die 130ps geben auch die meisten chiptuner schon als leistungssteigerung an. ich nehme aber an, der ulf hat noch etwas mehr gemacht?

Chi ha letto gli articoli tecnici di Ulf può facilmente elencare le sue modifiche. Personalmente, ritengo che con le modifiche apportate sia possibile ottenere un motore con emissioni di particolato molto basse, anche con i 130 cavalli.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-07-2026, 8:53.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio14-09-2003, 22:48    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

@chris11

Da sind sie mal wieder, die typischen TDI Vorurteile. Ich finde es irgendwie cool, war gestern bei VW in der Autostadt, da gab es einen Bentley mit 6,75 L Hubraum und Turbo, da sollte mir dann bitte ein Benzinerfahrer erklären, was an dem Benziner sportlich sein soll (ging nur bis 4.750 Umdrehungen, dann fing der rote an). Mit dem Benzinergolf (1,6 16V), mit dem ich gefahren bin, haste dich auch kaum getraut schneller als 130 zu fahren, da er dann knappe 11 l gesoffen hätte (sonst 7,4). Preferisco il motore 1.4 da 90 cavalli della VW, che consuma 5,5 litri per 100 km a 130 km/h in autostrada.

Ciao WarLord.

Tradotto il 08-07-2026, 8:54.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2003, 13:30    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao,

Non posso lamentarmi della "sportività" della M5 E39. Il motore V8 raggiunge i 7000 giri con una coppia massima di 500 Nm. Il suono è così piacevole che non importa molto dover rallentare fino a 160 km/h. La quarta marcia permette di raggiungere i 210 km/h, e sono ancora disponibili due marce superiori. Si può guidare in modo molto rilassato a oltre 200 km/h per lunghe distanze in autostrada, nei limiti del traffico.Un "test" lo trovi QUI.

Come seconda auto, abbiamo una Galaxy con motore AFN. Così possiamo portare con noi tutti i bagagli durante le vacanze.

Cordiali saluti.
Christian.

WarLord ha scritto:
@chris11

Da sind sie mal wieder, die typischen TDI Vorurteile. Ich finde es irgendwie cool, war gestern bei VW in der Autostadt, da gab es einen Bentley mit 6,75 L Hubraum und Turbo, da sollte mir dann bitte ein Benzinerfahrer erklären, was an dem Benziner sportlich sein soll (ging nur bis 4.750 Umdrehungen, dann fing der rote an). Mit dem Benzinergolf (1,6 16V), mit dem ich gefahren bin, haste dich auch kaum getraut schneller als 130 zu fahren, da er dann knappe 11 l gesoffen hätte (sonst 7,4). Preferisco il motore 1.4 da 90 cavalli della VW, che consuma 5,5 litri per 100 km a 130 km/h in autostrada.

Ciao WarLord

Tradotto il 08-07-2026, 8:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2003, 16:32    Oggetto: Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

chris11 ha scritto:
Sono passato da una BMW 523 (170 CV) a una M5 (400 CV). Da allora, la guida è molto più rilassata.

Ciao Christian,

Sicuramente è un bel dispositivo, ma considerando il peso e il motore, la mia rilassatezza si trasformerebbe sicuramente in frustrazione alla prima stazione di servizio, anche se riuscissi ad acquistarlo e assicurarlo a un prezzo molto conveniente.
A meno che io non avessi una raffineria privata...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 8:57.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2003, 16:41    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Bertil ha scritto:
... Chi ha letto gli articoli tecnici di Ulf, può contare le sue modifiche sulle dita di una mano. Ritengo che, con le modifiche apportate, sia persino possibile ottenere un'emissione di fuliggine molto bassa, quasi nulla, anche con i 130 CV.

Ciao.

Il "test della fuliggine" notturno, effettuato sotto i fari del veicolo che segue sull'autostrada, risulta effettivamente "perfettamente pulito", anche a pieno regime.
Altrimenti, ho appena aggiunto la mia firma, ma ora ho raggiunto il limite di caratteri...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 8:58.
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2003, 16:54    Oggetto: Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao Ulf,

Sì, effettivamente, tra i 14 e i 16 litri di liquido vengono consumati (circa 1800 kg), ma ne vale la pena.
Dato che viaggio principalmente per motivi di lavoro e mi viene rimborsata la benzina, è accettabile.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 08-07-2026, 8:59.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio15-09-2003, 17:06    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao,

@chris 11:
Sono passato da una BMW 523 (170 CV) a una M5 (400 CV). Da allora, la guida è molto più rilassata.

Posso immaginare. Probabilmente, la mia rilassazione sarebbe interrotta solo dalla necessità di dosare con precisione l'acceleratore per evitare di tamponare l'auto che mi precede...
Nella nostra famiglia abbiamo anche una 523i (con cambio automatico): è vero che si guida in modo molto silenzioso e rilassato, ma quando si deve sorpassare in autostrada, si rivela un po' 'lenta'.
Con la mia vecchia auto a 5 cilindri diesel, riesco comunque ad ottenere buoni risultati. L'unica differenza è che io consumo circa 6,5 litri, mentre la 523 ne consuma circa 10,5.
Quanto approva esattamente il partito M5S?

@Ulf:
Da der Audi 100 recht schwer ist, kann ich mir schon vorstellen, daß Du mit deinem Leichtbau-Golf + 130 PS sehr zufrieden ist. icon_biggrin.gif
Qual è, approssimativamente, la coppia massima?

Tradotto il 08-07-2026, 9:02.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio15-09-2003, 17:28    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Markus H. ha scritto:
@Ulf:
Da der Audi 100 recht schwer ist, kann ich mir schon vorstellen, daß Du mit deinem Leichtbau-Golf + 130 PS sehr zufrieden ist. icon_biggrin.gif
Wie hoch ist denn das maximale Drehmoment ungefähr?

Ciao Markus,

Mi aspetto un aumento uniforme di circa il 18%, calcolato come (130 / 110 cavalli) = 18%.
Per la coppia, ciò corrisponderebbe a circa 277 Nm a 1900 giri al minuto.

Il tempo misurato durante un test di accelerazione (convertito) in quinta marcia, da 90 a 120 km/h, conferma abbastanza precisamente questa ipotesi. Non ricordo più il tempo esatto, ma credo di aver scritto un post in passato -> confronto con una Golf 4 PD 150 cavalli modificata.

Non ho tempo per cercare adesso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-07-2026, 9:03.
Markus H.
Ospite

Messaggio15-09-2003, 17:52    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao,

@Ulf:
Grazie!

@chris 11:
Ok, allora la mia domanda sul consumo del M5 è stata risolta - hai risposto alla mia domanda mentre la stavo ponendo... icon_lol.gif

Tradotto il 08-07-2026, 9:04.
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-09-2003, 19:36    Oggetto: Incredibile: Il mostro del sorpasso VP-TDI Cita

Ciao Christian!

Che resoconto fantastico! Posso solo invidiare la tua bellissima nuova auto. Ti auguro tantissimi chilometri piacevoli con questa macchina.

Cordiali saluti, Uwe. (o, più colloquialmente: Saluti pieni di invidia, Uwe.)
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 08-07-2026, 9:04.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Vai a: