VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mancanza di trazione ad alta velocità

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
alex-on-line.de
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2003, 16:27    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Ciao,

Ho un problema. Spero che possiate aiutarmi.

Quando vado in quinta marcia (a volte anche in quarta) e accelero a fondo, l'auto tira bene all'inizio, ma improvvisamente (solitamente a circa 120 km/h) smette di accelerare. È come se stessi rilasciando l'acceleratore. Solo se rilascio brevemente l'acceleratore, riprende ad accelerare per un momento, fino a quando il problema ricomincia.

La cosa strana è che riesce a percorrere bene le sezioni inferiori.

Certo, ecco la traduzione:

'Datemi qualche consiglio!'

Certo, ecco la traduzione:

'Si tratta di una Volkswagen Golf III Variant con motore TDI da 90 cavalli.'
con cruise control (se dovesse essere rilevante).

Tradotto il 23-09-2026, 8:47.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-09-2003, 17:41    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Per favore, utilizza la funzione di ricerca con termini come "accelerazione ondulatoria" o simili.

Inoltre, diversi articoli specializzati contengono informazioni dettagliate su questi sintomi.

Se dovessi incontrare difficoltà, puoi fare domande più specifiche e indicare quali possibili errori hai escluso e cosa hai già provato.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 23-09-2026, 8:48.
Torna su Profilo MP
alex-on-line.de
Ospite

Messaggio15-09-2003, 21:32    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Poco fa ho dato un'occhiata al misuratore di massa d'aria, ma non sono riuscito a capire molto.

Devo smontarlo, oppure non è possibile capire se è ancora funzionante?

Tradotto il 23-09-2026, 8:49.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-09-2003, 9:53    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Dovresti leggere gli articoli tecnici sulla risoluzione dei problemi e sui sensori di massa d'aria.

Tradotto il 23-09-2026, 8:49.
Torna su Profilo MP WWW Garage
alex-on-line.de
Ospite

Messaggio16-09-2003, 14:20    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Sono stato in officina poco fa e ho fatto controllare la memoria degli errori.

Sono stati rilevati 2 errori.

'17978 P1570 035'
Centralina motore bloccata.

00575 017
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolazione.
sporadicamente

Il meccanico ha anche toccato il sensore di massa d'aria.
Tuttavia, il costo per testare il sensore di massa d'aria sarebbe di soli 50 euro.

Era un po' troppo per me, in questo momento.

Poco fa, ho iniettato del prodotto per la pulizia degli iniettori direttamente nel collettore di aspirazione (ho un iniettore Pierburg).

Ma non ha portato a nulla.

Purtroppo, non ho un laptop con cui poter verificare direttamente il modello linguistico.
Esiste un'altra soluzione? Forse c'è qualcuno nella mia zona che offre questo servizio a prezzi convenienti, o magari qualcuno che mi potrebbe prestare un misuratore di portata (LMM) per un breve periodo in cambio di pochi euro?

Cosa ne pensate dei codici di errore?

Tradotto il 23-09-2026, 8:52.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-09-2003, 14:57    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Ciao,

Provate a inserire 'pressione del collettore di aspirazione' come termine di ricerca.
Inoltre, è fondamentale indicare almeno il proprio codice fiscale (MKB) con le relative informazioni.

Tradotto il 23-09-2026, 8:52.
Torna su
alex-on-line.de
Ospite

Messaggio16-09-2003, 15:40    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Grazie per il consiglio.
Sono nuovo qui e ho comprato la mia Golf solo due settimane fa.
Mi dispiace se ancora non riesco a scrivere contributi perfetti.

Ho trovato qualcosa, finalmente.

Sintomi: Perdita di potenza intermittente o costante in alcune o in tutte le gamme di giri, occasionalmente accelerazione irregolare/ondulata.
A volte, la piena potenza è disponibile solo per brevi periodi, subito dopo l'avvio del motore o quando si rilascia l'acceleratore.
Occasionalmente, vengono visualizzati messaggi di errore come 'Pressione del collettore di aspirazione, differenza di regolazione', 'Regolazione della pressione di sovralimentazione, superamento del limite di regolazione' o simili.
L'indicatore della pressione di sovralimentazione (LDA, se presente) mostra valori anomali/errati.
Cause comuni: regolazione della pressione di sovralimentazione difettosa o turbocompressore guasto .

Cosa intende, che nel mio caso, l'ipotesi di un problema al misuratore di massa d'aria sia piuttosto improbabile?
Guarda il turbocompressore più tardi.

Dovrei avere un filtro antiparticolato, giusto? (Golf III TDI 90 CV)

Tradotto il 23-09-2026, 8:55.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio16-09-2003, 15:49    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Ciao,

O la potenza (90 CV) indicata da te, oppure il codice motore, non sono corretti.
Der AFN hat 110 PS, schau doch noch mal nach. Allora si può.
può aiutare ulteriormente.

Torna su
alex-on-line.de
Ospite

Messaggio16-09-2003, 18:07    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Hai ragione, ho un 1Z.

Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio17-09-2003, 8:16    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Prova a fare il test con il diodo (cerca 'Diodo Lmm'). In questo modo, potrai escludere il sensore di flusso massico (LMM) se non noti alcuna differenza.

@Tutti: Sì, sì, lo so, propongo sempre il numero dei diodi, ma lo trovo così fantastico icon_lol.gif. Il potenziale di risparmio è semplicemente enorme...

Tradotto il 23-09-2026, 8:56.
Torna su
alex-on-line.de
Ospite

Messaggio17-09-2003, 21:06    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Ecco, ora devo fare ancora qualche domanda stupida:

Spero che siate così gentili da rispondere comunque.
Ho trovato alcuni articoli che corrispondono esattamente alla descrizione del mio problema.

Voglio controllare l'albero motore del turbocompressore e la valvola magnetica.
Purtroppo, non ne ho trovato nessuno dei due. icon_redface.gif
So che più o meno dove dovrebbe trovarsi il supporto, ma è installato in un punto piuttosto complicato.

Devo guardare dal basso?

Dove si trova l'elettrovalvola e c'è un modo per testarla?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Allora, per favore, aiutatemi, sono un principiante.'

Tradotto il 23-09-2026, 8:58.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2003, 23:30    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Ciao Alex!

Stai guidando un'auto con un motore 1Z dotato di turbocompressore con valvola wastegate. In questo tipo di turbocompressore, il corpo valvola del wastegate è posizionato sotto l'alloggiamento del compressore. La leva di controllo è praticamente invisibile dall'alto ed è estremamente difficile da raggiungere.
Quando l'auto è sollevata nella parte anteriore e la copertura inferiore del vano motore è stata rimossa, si ha una buona visuale del turbocompressore, del suo sensore di pressione e delle relative tubazioni.

Attenzione: Non confondere con le aste per la regolazione del sistema VTG!!!! Nel tuo caso, si tratta di un turbocompressore con valvola wastegate. Una regolazione errata della lunghezza dell'asta può impedire alla valvola wastegate di chiudersi. In questo caso, la pressione di sovralimentazione non aumenterà più!

Secondo me, l'elettrovalvola dovrebbe essere fissata sul motore, nella zona della copertura superiore, vicino al collettore di aspirazione, più precisamente sul blocco motore (qualcuno sa di più?). Da lì, un tubo va direttamente al collettore di aspirazione (prima del turbocompressore), un altro al lato della pressione del sistema di sovralimentazione e un altro direttamente al sensore di pressione del turbocompressore.
Come test semplice, puoi misurare la resistenza con un multimetro, assicurandoti che la spina sia scollegata. Il valore dovrebbe essere compreso tra 25 e 45 ohm.
Quando si guida con il connettore staccato, la pressione massima di sovralimentazione dovrebbe essere di circa 0,6 bar (verificare con VAG-COM o LDA). In questo caso, si può almeno essere sicuri che la valvola non sia bloccata.
Quando la spina è inserita, la pressione di carica desiderata dovrebbe essere di circa 0,9 bar (sopra i 2500 giri/min e con accelerazione massima).
Se così fosse, allora il tuo sistema di controllo della pressione di sovralimentazione dovrebbe funzionare correttamente.
Se non funziona, provare a sostituire la valvola elettromagnetica.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Tradotto il 23-09-2026, 9:02.
Torna su Profilo MP
alex-on-line.de
Ospite

Messaggio17-09-2003, 23:42    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Grazie mille per la risposta dettagliata.

Purtroppo, non ho modo di verificare la pressione di sovralimentazione.
La nostra officina Volkswagen non è molto competente.
(Trovo che 50 euro per un test drive per controllare il sensore di massa d'aria siano una cifra piuttosto alta).

Ma ora, ecco la mia teoria:

Quando chiudo l'elettrovalvola, ho sempre una pressione di 0,6 bar.
Quindi, in generale, dovrei avere una potenza leggermente inferiore, ma in compenso non dovrebbe più esserci quella perdita di potenza a 120 km/h.

Non potrei capire se il problema è dovuto alla valvola magnetica.

Ho provato anche a scollegare il sensore di massa d'aria, ma icon_wink.gif non sono più riuscito a raggiungere i 120 km/h.

Tradotto il 23-09-2026, 9:04.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio17-09-2003, 23:56    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Ciao Alex!

Citazione:
Quando scollego l'elettrovalvola, ho sempre 0,6 bar.

Solo se la valvola è in buone condizioni o si trova in una posizione "sicura".

Se il ventil è bloccato in un'altra posizione, allora la valvola wastegate non viene più azionata, il che significa che la pressione di sovralimentazione non viene più limitata.
Quando la pressione di sovralimentazione è troppo alta, il sistema di gestione del motore interviene riducendo la quantità di carburante iniettato, al fine di diminuire la potenza del turbocompressore.
Potrebbe essere esattamente il tuo caso. Nel tuo caso, il motore entra effettivamente in modalità di emergenza (si accende la spia di preriscaldamento)?

Prova ad andare in giro con la spina staccata e poi pubblica qui il risultato.

Saluti.
Alex.

Tradotto il 23-09-2026, 9:06.
Torna su Profilo MP
alex-on-line.de
Ospite

Messaggio18-09-2003, 11:43    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Ho appena fatto un test di guida con la spina staccata:

Devo dire che non ho notato alcuna differenza.
- Ho anche misurato la resistenza dell'elettrovalvola: 15 Ohm.
- Le spie di controllo non si accendono.

Un'altra domanda, a margine:
Cosa ne pensate, posso iniziare a sperare che il LMM non sia più disponibile? (Non voglio spendere 200 euro).

Tradotto il 23-09-2026, 9:08.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-09-2003, 12:04    Oggetto: Mancanza di trazione ad alta velocità Cita

Puoi escludere l'HFM/LMM se l'hai verificato. Qui, non siamo abituati a fare a rate.

Tradotto il 23-09-2026, 9:08.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ASV, quadro di errori: "Sensore di velocità del motore G... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsschwankungen bei höheren Geschwindigkeiten! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tachimetro Audi A3: vibrazioni a diverse velocità Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di prestazioni a regimi più elevati sotto carico... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mappatura coppia motore: prestazioni e coppia Tecnologia Motori Diesel
Vai a: