| Autore |
Messaggio |
DJKasmic Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-09-2003, 21:13 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
Ciao,
Sono nuovo qui e spero che possiate aiutarmi.
Ho acquistato un laptop che, purtroppo, non ha più la porta seriale e quindi ho dovuto acquistare un adattatore USB-seriale per poter utilizzare la mia interfaccia OBD, tuttavia, con l'interfaccia riesco solo a comunicare con l'unità di controllo motore e con l'unità di controllo comfort.
Se utilizzo l'interfaccia OBD senza l'adattatore USB con un altro laptop, funziona tutto perfettamente, quindi il problema è l'adattatore USB.
Ecco:
http://www.esn-computer.de/shop/media/USB_seriell_ad.JPG
Potete consigliarmi un adattatore USB che funzioni con l'interfaccia OBD?
La mia auto è una Passat 3b Variant, anno 2000, motore ATJ 85kw PD. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-09-2003, 23:22 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
Dai un'occhiata al forum del Passat 3B (forum vecchio!), credo che qualcuno ci fosse che offriva questi adattatori.
Altrimenti, per favore, usa la funzione di ricerca. Ne è già stato discusso in precedenza. Si dice che un adattatore di Reichelt-Elektronik funzioni, ma non sotto XP! |
|
| Torna su |
|
 |
DJKasmic Ospite
|
20-09-2003, 8:56 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
Ho preso l'adattatore dal forum del Passat, ma purtroppo non funziona al 100%.
L'adattatore di Reichelt, per quanto ne so, non è compatibile con Windows XP.
Ha qualcuno di voi un adattatore da USB a seriale che funziona? |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
20-09-2003, 11:59 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
esattamente quello che ho scritto riguardo all'adattatore Reichelt!
ah, l'adattatore dal forum non funziona?! Che bello, perché mi sono arrabbiato con quell'uomo all'epoca per questo motivo e mi aveva fatto credere di non sapere niente! |
|
| Torna su |
|
 |
DJKasmic Ospite
|
23-09-2003, 11:39 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
Ho provato di nuovo con un terzo laptop e, purtroppo, non funziona al 100%.
Ha altri avuto esperienze con questi adattatori USB-seriale? |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-09-2003, 12:09 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
joergs Ospite
|
28-09-2003, 13:42 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
Ciao,
ho trovato un po' di tempo a causa del brutto tempo e ho fatto un po' di pulizia, e ho scoperto qualcosa di piuttosto interessante. Queste persone costruiscono veri e propri convertitori USB <-> RS232. Tramite i driver, le collegano il dispositivo al sistema come una porta COM virtuale. Non è proprio economico, ma penso che valga la pena provare!
cerca su 'FTDI'! |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
30-09-2003, 21:01 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
ho fatto installare a un tecnico il convertitore integrato nel connettore sub D da 9 poli, come indicato nel link precedente. E... funziona con Windows XP!!!!!!! addirittura sul mio 1Z senza grossi problemi. Il sistema ABS (Teves Mark 60) non posso controllarlo, ma è solo una questione di parametri nelle opzioni. L'installazione è un gioco da ragazzi! L'adattatore si integra nel sistema come porta virtuale, quando è presente. Quando viene rimosso, la porta viene disinstallata. La comunicazione con la mia nuova Passat è avvenuta immediatamente con un'installazione standard di Vag-Com. Anche il mio vecchio 1Z non ha dato problemi!
Nel complesso, si può dire che l'azienda 4n-galaxy fa un'ottima e professionale impressione. Ordine effettuato la domenica sera, alle 21:30, con la conferma personale via email del capo, che il pacco sarebbe stato spedito lunedì e arrivato qui, ben imballato, oggi stesso! Attenzione! È così che si fa! Tuttavia, il prezzo è decisamente elevato: 57,30 euro in totale!
@rainer, ulf
Forse dovremmo includere questo come un suggerimento anche nell'articolo sull'adattatore, però con l'avvertenza che può funzionare, ma non è obbligatorio! |
|
| Torna su |
|
 |
Georg_G Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 332 Karma: +6 / -0 Località: Freiburg im Breisgau 2012 Volkswagen Golf Supporto CAN
|
01-10-2003, 23:57 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
Ciao,
L'adattatore di Reichelt (con custodia trasparente di colore turchese) funziona perfettamente con XP su un Toshiba Satellite 1130. Tuttavia, solo con il driver USB 1.1. (Chi l'avrebbe mai detto - in fondo, l'adattatore può supportare solo 1.1, e almeno segnala di essere conforme a 1.1 sotto Linux).
Il driver XP proviene da Prolific GmbH, è compatibile con ff. ID del fornitore (se ho capito correttamente):
[Dispositivi USB2SER]
%OURPORTDEVICE%=SerialPort, VID_067B&PID_2303
Saluti,
Georg Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe@Ross-Tech Ospite
|
02-10-2003, 0:54 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
La domanda relativa agli adattatori USB<->Serial è sempre duplice:
1) Supporta le velocità di trasmissione necessarie? Esistono molte velocità di trasmissione 'non standard' richieste da alcuni dispositivi di acquisizione dati (ad esempio, 10.400 baud) che non sono supportate. Se un dispositivo del genere non supporta la velocità di trasmissione dati per un determinato dispositivo di controllo, allora il dispositivo di controllo semplicemente non funzionerà.
2) Latenza. Tutti gli adattatori USB<->Serial hanno una notevole latenza (tipicamente 16 ms o più). Per la maggior parte delle applicazioni seriali, questo non è un problema, ma non è adatto per i protocolli di diagnostica VAG. Anche se funziona dipende dalla quantità di latenza che un determinato dispositivo di controllo è in grado di gestire.
Anche con i migliori adattatori USB<->Serial che abbiamo provato (che supportano tutte le velocità di trasmissione), ci sono dispositivi di controllo che non riescono a gestire la latenza. Per questo motivo, non consigliamo l'uso di tali componenti, ma raccomandiamo invece schede PCMICA o le nostre interfacce USB dirette.
Tuttavia, questo non significa che non dovete provare tali componenti. Se funzionano in modo stabile con i dispositivi di controllo nel vostro veicolo, allora 'siete felici'. Se il problema riguarda l'inserimento di un dispositivo USB, non è necessariamente compatibile con tutti i dispositivi di controllo. In questo caso, la colpa ricade più sull'adattatore USB che sul software.
-Uwe- Autore VAG-COM
Per favore, sii paziente a causa di errori di ortografia, dopo più di 30 anni negli Stati Uniti, la mia conoscenza del tedesco è un po' datata. |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
02-10-2003, 6:37 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
@uwe@ross-tech
Un sentito benvenuto! Il campione stesso! È fantastico che tu ti sia unito a noi! Potrai così fornirci delle informazioni e chiarire alcuni aspetti relativi alla diagnosi VAG.  E la tua conoscenza della lingua tedesca è davvero notevole, considerando il tempo trascorso!
Quindi, ora, un'altra cosa riguardo agli adattatori USB: per molto tempo ho cercato un tale dispositivo. Pcmcia non era una soluzione, perché le schede erano incredibilmente costose e il rapporto qualità-prezzo era nullo! Quindi, ho cercato. Di conseguenza, si incontrano innumerevoli prodotti che sono semplicemente inutili. Ho scoperto casualmente l'offerta precedente. Secondo un ulteriore documento, si può constatare che l'adattatore precedente è in grado di gestire tutte queste velocità di trasmissione parzialmente esotiche! Per questo, ho deciso di provare il dispositivo. Funzionava senza problemi su una Passat del 2001. La mia vecchia Passat con la macchina 1Z ha avuto inizialmente problemi terribili con l'unità di controllo del motore e la comunicazione diretta tramite RS232, ma con molta pazienza... per convincere che funziona. ma con l'adattatore è stato possibile comunicare correttamente anche con le impostazioni di base di Vag-Com. anche la centralina ABS (Teves, modello 60) ora funziona senza problemi. ovviamente, potrebbe essere che con un altro adattatore o con un altro computer non funzioni. ma vale comunque la pena provarci!
Sarei felice di ricevere/leggere frequentemente tue notizie! |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
02-10-2003, 16:11 Oggetto: L'interfaccia OBD-2 non funziona con l'adattatore seriale USB. |
Cita |
|
joergs ha scritto: | @uwe@ross-tech
Un cordiale benvenuto! Il campione stesso! È bello che tu ti sia unito a noi! Potrai così informarci e spiegarci in dettaglio la diagnosi VAG! E il tuo tedesco è molto buono, considerando il tempo che hai studiato! |
Ciao Uwe,
Mi unisco al messaggio di benvenuto di Jörg
Tuttavia, ho una domanda: Cosa ti spinge, dopo 30 anni di astinenza, proprio a questo forum? Siamo così unici...? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|